Soveria Simeri On Line

TRADIZIONI E CULTURA

Le Tradizioni

Festa Patronale - 6/7 agosto. Culto, musica, spettacoli per festaggiare il nostro patrono S.Donato (storia).
Il falò di Natale - 24/25 dicembre. La notte della vigilia, accanto alla grotta di Gesù Bambino, si accende in piazza un grande fuoco intorno al quale i soveritani più resistenti aspettano l'alba.
S. Lucia - 13 dicembre. Festa con la realizzazione di caratteristici palloni di carta velina.

Cultura

I Proverbi
Manu curti e vucca chiusa trasenu a ogni rasa. Chi tiene le mani a posto, cioè non ruba, e parla poco e ben voluto ovunque.
Pane e mantu nun gravenu tantu. Il mangiare e il vestire non hanno un peso eccessivo (riferito per un viaggio).

Piatti Tipici

Olive e salumi a Soveria Simeri sono speciali. Le prime si possono gustare infornate, schiacciate (la qualità verde), in salamoia, all'aceto e seccate al sole. Tra i salumi, invece, meritano attenzione la soppressata, la salsiccia e il capicollo. Resiste, inoltre, la tradizione della pasta fatta in casa che offre una varietà di ricette degna di considerazione (mparrettati, fusilli al ferretto, con la carne di maiale; scilatelli, una sorta di spaghetti; gnocculi e fagiola). I soveritani poi fanno buon uso del baccalà che preferiscono fritto o condito con il pomodoro e le olive (segue ricetta). Ricca è, infine, la proposta dolciaria che attira anche i palati più esigenti con turdilli (fritti e ricoperti di miele), pittifritte (ciambelle), cuzzupi (a forma di cuore con le uova sode, si fanno a Pasqua), nepiti (calzone di pasta frolla ripieno di sanguinaccio, mandorle, noci, uva passa e cannella; si cucina al forno in occasione delle festività pasquali e natalizie).
Baccalà con pomodoro e olive infornate
Ingredienti: Baccalà, pomodoro pelato, olive nere, pane grattugiato, olio d'oliva, origano, pepe nero, sale, acqua.
Procedimento: In una teglia con acqua e olio mettere a cuocere il baccalà e i pelati. Spolverare con l'origano, il pepe nero e salare. A metà cottura aggiungere le olive nere. Appena si forma un sughetto denso, coprire con il pane grattugiato e infornare. Lasciare gratinare.
Carciofi ripieni
Ingredienti: Carciofi, uova, carne tritata, prezzemolo, pane, pecorino grattugiato, olio d'oliva, sale, pepe nero, limone.
Procedimento: Sbucciare i carciofi e bollirli in acqua. Preparare il ripieno amalgamando la carne tritata con le uova, il pecorino, il prezzemolo, il pepe nero, la mollica di pane e il sale. Riempire quindi i carciofi e riporli in una teglia. Spruzzare sopra l'olio d'oliva e spolverare di pane grattato. Infornare bagnandoli con acqua calda ogni tanto.

Personaggi Famosi

Cecilia Faragò Nativa di Zagarise (XVIII secolo), visse a Soveria dove sposò Lorenzo Gareri. Accusata di stregoneria, subì un processo a Napoli. Riuscì a evitare la condanna grazie al suo difensore, l'avvocato calabrese Giuseppe Raffaelli (legale fidato del Re e, dopo la proclamazione della Repubblica, presidente del primo tribunale di Stato).(Storia del Processo).

Salvatore Flotta, detto Rino Capitano dell'Aeronautica militare italiana, nacque nel 1948. Grande passione per il volo, conseguì il brevetto di pilota per jet militari all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli dove si era iscritto a 18 anni. Frequentò i più prestigiosi corsi per Top-Gun negli Stati Uniti, in Canada e in Germania. Raggiunse il grado di capitano pilota a soli 26 anni. Nel 1974 precipitò con il suo aviogetto in avaria nelle campagne di Cameri (Novara). Salvatore decise di non abbandonare il mezzo per evitare che si schiantasse sul centro abitato.

Donato Veraldi, senatore della Repubblica Italiana.

  Home -  Il Comune -  Storia -  Curiosità -  Informazioni -  Turismo -  Tempo Libero -  Foto