Indice degli articoli


Stile giornale | Stile web

Settembre 1994
Satira
Minimo 7 pag.5
Per la serie "TV che meraviglia!
«La ruota della tortura»:cronocronaca di una, puntata
ruota-1.jpg
Il gioco della ruota è antichis­simo: popolarissimo nel medio­evo, ha origini ancora più antiche in qualche popolazione barbara installatasi nel Mediterraneo. I re­golamenti originali, prevedevano che un condannato venisse legato in una grossa ruota di legno e, roteando attorno un palo, venisse fatto a pezzi con delle armi da taglio, durante un lungo e festoso cerimoniale. In Francia venne pra­ticato almeno fino al 1700, quando un medico francese, Mns. Guillo-tin, diffuse una strana macchina di sua invenzione (più tardi chiamata ghigliottina), che privò la gente del divertimento preferito. Oggi, l'a­bolizione della pena capitale, im­pedisce di praticare il gioco con i regolamenti di un tempo, ma la ruota non è scomparsa; è sempre lì in agguato, e questa volta nelle mani di gente ben più potente: i grandi industriali. La figura del boia è scomparsa ed al suo posto un personaggio emblematico: il conduttore televisivo. Le nuove tecnologie permettono loro di ri­volgersi ad un pubblico molto più ampio e di infliggere la loro con­danna agli stessi spettatori;
OBIETTIVO: distruggere la ca­pacità di una persona di ragionare con la propria testa;
ARMA: la pubblicità;
VITTIME: milioni di ignari tele­spettatori;
NOME DEL GIOCO: Ruota della fortuna!
Ruota della fortuna ; mi ritorna in mente un articolo comparso qualche anno fa su un periodico, che parlava proprio di questo gioco ; decido di ripetere l'espe­rienza fatta a suo tempo dal gior­nalista; mi munisco di carta e penna e comincio:
19:01 Sigla di inizio e con­sueti saluti dei presentatori
19:04 presentazione dei con­correnti
19:07 primo stacco pubblici­tario regolamentare
19:24 per rilassarci un poco, la regia invia cinque minuti di pubblicità (che gentile!)
ricordo ancora quella puntata del 23 maggio 1992, quando, dopo l'annuncio della strage di Capaci, la linea è tornata a Mike Bon­giorno: Dopo le bellissime notizie del nostro giornale... ; il gioco viene infatti registrato qualche giorno prima.
19:57 finalmente si ritorna a giocare per altri 2 minuti, con il gioco destinato al campione. In omaggio una Fiat Tipo (telepro­mozione lampo che non terremo in considerazione)
19:59 i saluti di Mike Bon­giorno, che invita i telespettatori in una località sciistica per il fine settimana.
***************************
RESOCONTO FINALE Minuti di trasmissione 60 Minuti di gioco (palla al piede) 16 Pubblicità e promozioni varie 35 Altro (saluti, presentazioni, chiacchiere varie)                 9
Rendimento della trasmissione
n = 0,267
***************************
Lascio a voi l'interpretazione dei dati riportati e la ricerca di mezzi di comunicazione alternativi per la disintossicazione da dosi massicce di pubblicità.
AVVERTENZE PER IL
CONSUMATORE Attenzione!!! Affinchè la sotto­missione dei telespettatori sia to­tale, la ruota della fortuna è stata affiancata da una trasmissione an­cora più micidiale: OK, Il prezzo è giusto (guarda caso anche loro utilizzano la famosa ruota). La loro combinazione può essere le­tale.
***************************
2°INTERTEMPO (ore 19:29) Minuti di trasmissione 28 Minuti di gioco                   7
Pubblicità e promozioni 15 ***************************
19:29 riprende finalmente il gioco che prosegue tranquilla­mente, a parte due fuorigioco se­gnalati dal guardalinee: la se­conda e la terza parola per il Quizzy (2 minuti circa)
19:35 adesso Attenzione! qualcosa di molto buono e dolce è in arrivo: Kinder fetta al latte , che ci tiene compagnia per circa 4 minuti.
19:39 immancabile adesso un altro stacco pubblicitario, questa volta di 4 minuti
***************************
INTERTEMPO (ore 19:47) Minuti di trasmissione 46 Minuti di gioco                 11
Pubblicità e promozioni 29
***************************
19:47 riprende il gioco per la sua ultima partita, che si conclude in 3 minuti; viene regalato ai con­correnti la scatola del gioco ed il Quizzy (1 minuto circa di autopro­mozione). 1 minuto di gioco con il Quizzy (finalmente compare il nu­mero di telefono con il costo della telefonata, che però non tiene conto delle 127 lire; viene visua­lizzato 3 volte, per non più di 2 secondi ogni volta).
19:53            si parla adesso
della Whirlpool elettrodomestici (con il microonde che piace tanto alla Paola) per 2 minuti e del TG5 per altri 2 minuti; a proposito:
*************************** 1°INTERTEMPO (ore 19:11) Minuti di trasmissione 10 Minuti di gioco                0
Pubblicità e promozioni 4 ***************************
19:11 prima e seconda partita
19:18 primo fuorigioco: è il momento del Quizzy, il giochino con il telecomando intelligente, che come ha detto Beppe Grillo, permette di interagire con la cer-vella di Mike Bongiorno.
Mi permetto a questo punto di aprire una piccola parentesi: il telecomando costa £.38.900 e ri­chiede, per giocare che venga effettuata una chiamata al giorno all'144-222-900. Evito di parlare dell'utilità dell' 144, di cui si è già discusso abbastanza; mi limito a controllare sull'elenco telefonico, le tariffe del servizio Auditel: 144-22XXXX £.625 al minuto + £.127 alla risposta (dunque £.752 + IVA al giorno). Ma non è finita: a fine mese devi acquistare in edicola una rivista (Quizzy), per sapere se e cosa hai vinto (NIENTE!).
19:20 il gioco non è ancora ripreso: la televendita della gior­nata (FALLO); è il momento della Yomo che ci tiene compagnia per l'ultima settimana (mi piange il cuore al solo pensiero!). Non noto la scritta Messaggio promozio­nale ; può darsi che in quel mo­mento abbia chinato gli occhi per segnare l'orario, ma in tal caso deve avere avuto una velocità ful­minea.
Walter Giocoso


Indice degli articoli