PERCORSO DI EDUCAZIONE

ALL'IMMAGINE

Il percorso sviluppato durante il laboratorio di Immagine con l'esperto Beppino Simeon è stato legato alla Storia e alla storia dell'Arte con la realizzazione dei vasi etruschi e dei piatti greci; si è poi collegato anche con l'attività di Religione mettendo in opera il mosaico della "Storia di Giona", tratto dall'omonima opera artistica presente nella Basilica di Aquileia.

Il collegamento con l'attività legata al Progetto sulla L.285 e alla Lingua Italiana si è prodotto nella costruzione del manichino in cartone e del suo uso per il desegno della figura umana in movimento.

In seguito è stata realizzata la "scultura di Calder" per rappresentare le forme in movimento nello spazio.

Infine sono stati prodotte due opere con figure umane e di colombe per realizzare i Manifesti per il "Mercatino di solidarietà" , ai quali sono stati dati dei titoli attraverso votazione da parte dei bambini.

Il lavoro è stato come sempre inserito nella metodologia usata fin dalla prima:

- il progetto viene spiegato alle classi unite;

Un mondo in movimento per la Pace

Un lungo volo verso la Solidarietà

- si formano i gruppi, spesso a sorteggio, talvolta spontanei;

- ogni gruppo realizza la sua parte;

- ogni parte viene assemblata in un "TUTTO" che deve riusultare una "BELLA ESPRESSIONE" per ogni bambino che deve essere educato a riconoscere il "BELLO" in ogni sua manifestazione Artistica e naturale.

Laboratorio di educazione all'immagine con le insegnanti di quarta: Susanna Sandri, Aidi Conz, Renza Venica e l'esperto Beppino Simeon.