1971/2001 : 30 anni di

scuola dell'autonomia

L'Amministrazione civica,

la Scuola

e la Comunita':

un concerto d'idee, una cultura diffusa per una progettualità rivolta ai giovani cittadini

Trent'anni fa un progetto comune tra:

COMUNE DI TERZO DI AQUILEIA,

DIREZIONE DIDATTICA DI AQUILEIA ,

SCUOLA ELEMENTARE A TEMPO PIENO DI TERZO DI AQUILEIA,

SCUOLA DELL'INFANZIA DI TERZO DI AQUILEIA

 

L'avvento della "scuola dell'autonomia" non ha trovato impreparata la realtà di Terzo di Aquileia.

Grazie ad una felice intuizione, infatti la scuola, l'Amministrazione comunale e la Comunità hanno promosso un progetto, basato sul "tempo pieno", che di fatto ha anticipato la filosofia che sottende l'autonomia.

Già trent'anni fa, insomma, a Terzo di Aquileia è nata una esperienza del tutto originale basata proprio sulla capacità di coinvolgere in modo organico l'Amministrazione Comunale, gli insegnanti, i dirigenti scolasticie i cittadini attorno alla convinzione che la scuola debba essere la più alta espressione culturale di una comunità.

In un'epoca in cui non esistevano ancora gli organi collegiali e in cui la scuola era quasi sempre una realtà chiusa in se stessa, a Terzo di Aquileia veniva creato un modello didattico nel quale il rapporto con la realtà locale era un punto cardine.

Fin dall'inizio, infatti furono costituiti organismi di partecipazione quali il Comitato per il diritto allo studio o il Comitato mensa, ma alla programmazione stessa partecipavano non solo gli insegnanti ma anche i rappresentanti dell'Amministrazione Civica e i genitori.

Tutto questo ha consentito da un lato lo sviluppo di una straordinaria profesionalità nel corpo docente che è cresciuto assieme a questa esperienza innovativa e dall'altro il diffondersi di una cultura del progetto che solo oggi si sta facendo strada a livello generale.