03/12/2022 - Ristorante "Papillon Bistrot" a Senago - 24 Persone

Eccoci, finalmente! Dopo un lungo e difficile periodo (malattie, lutti, Covid-19...) abbiamo ripreso con piacere i nostri periodici incontri fra "coscritti". Buona la partecipazione, qualche faccia nuova e qualche affezionato che purtroppo non ha potuto partecipare. Abbiamo scelto, nella nostra Senago, un locale relativamente nuovo con un menu' semplice ma accattivante. La piacevole sorpresa poi di avere la sala solo per noi, anche se divisi su due tavoli, ci ha consentito di scambiarci i posti e di poter parlare tra noi in piena liberta'. Alla fine apprezzamento da parte di tutti e a...rivederci con fiducia alla prossima volta.

02/12/2017 - Ristorante "Agrimania" a Garbagnate Milanese - 22 Persone

Serata molto piacevole in questo agriturismo vicinissimo a casa ma che non abbiamo mai considerato per una serie di ragioni. Anche per questo ci aspettavamo magari una presenza un po' piu' numerosa. Pero' l'ambiente accogliente e la fortuna di avere una sala completamente a nostra disposizione ha facilitato il nostro incontro anche con la possibilita' di parlarci senza essere troppo disturbati da altri. Buono e discretamente abbondante il menu' di stagione; poi con dolce, spumante, caffe' e liquorino finale non ci siamo fatti mancare proprio nulla. Quindi ancora una volta....alla prossima!

22/05/2016 - Cremona e Sabbioneta - 30 Persone

Bellissima gita di una giornata partita un po' in sordina, stando alle prime adesioni; e forse anche per la meta prescelta, che invece si è dimostrata ottimale. Bel gruppo ben assortito, buon pranzo e due città che veramente meritano la visita. Il bel tempo ci ha molto aiutato in tutto ed anche considerando il fatto che la nostra Ornella viaggiava (momentaneamente) con carrozzina e stampelle. Divertente ed emozionante il filmato che siamo riusciti a proiettare a fine pranzo. Tempi ben rispettati con la responsabilità di tutti e sulla via del ritorno immancabile e spontanea la cantata sul pullman. Ma davvero abbiamo 60 anni?

24/10/2015 - Ristorante "Al Pergolato" a Senago - 25 Persone

Divertente serata nella nostra Senago. Grazie anche alla gentile disponibilità del buon ristorante siamo stati coinvolti in una attività di "Detective Game". Una bella esperienza condotta con il supporto di due bravi e giovani animatori locali che si sono dimostrati all'altezza anche con un gruppo variegato come il nostro. Alla fine tutti soddisfatti ed appuntamento al prossimo incontro per celebrare i nostri 60!

23/11/2013 - Ristorante "Camp di Cent Pertigh" a Carate Brianza - 19 Persone

Una serata all'insegna della serenità e della tranquillità che avrebbe potuto avere più consensi. Peccato perché, quel che si dice la "location", è stata un punto di forza della serata: una saletta solo per il nostro gruppo con il caldo fuoco del camino e l'ottimo menù proposto, meritavano davvero la partecipazione. Ci torneremo sicuramente una altra volta. Ma questo ci ha consentito di parlare, scherzare e di tirar tardi; siamo stati fra gli ultimi a lasciare il locale. Comunque, ben fatto e arrivederci ad altre occasioni.

17/11/2012 - Ristorante "Sirtaki Taverna Greca" a Rovellasca - 24 Persone

C'erano tutte le premesse per passare una bella serata in compagnia: la scelta di un ristorante particolare (Greco), la vicinanza del posto e l'offerta ad un prezzo accessibile. Purtroppo la sistemazione in sala non è stata particolarmente felice: la lunga tavolata con metà di noi spalle al muro e con evidente difficoltà di movimento non ha reso possibile una più coinvolgente discussione e socializzazione tra di noi. Portate abbondanti e di buona qualità; forse la carne un pò dura ma nell’insieme il giudizio è stato buono. Alla fine non ci resta che pensare ad un prossimo incontro magari proponendo una gita (nella prossima primavera). Con la speranza di una più alta partecipazione e di un maggior coinvolgimento fra le persone.

26/11/2011 - Ristorante "Il Fauno" a Cesano Maderno - 18 Persone

In effetti pochi partecipanti; per la ricorrenza dei 55 anni e per il posto scelto ci si aspettava una maggiore adesione. La crisi probabilmente? Comunque cibo e locale all'altezza della situazione; grande sala tutta per noi, poco trambusto e possibilita' di scambiare qualche parola... Alla fine ci hanno raggiunto Rosanna e Giovanna; molto bello il filmino delle principali gite effettuate, gli auguri di alcuni senaghesi ed il calendario "allargato" con i VIPs.

20/11/2010 - Ristorante "Antica Fornace" a Solaro - 25 Persone

Serata di pioggia, forse la prima nella storia dei nostri incontri (a parte la giornata alle Cinque Terre). Locale popolare, vicino a casa e quindi ci si aspettava un po' piu' di partecipazione. Menu' passabile, il vino meno. Ci siamo salvati nel finale con quache ballo ed il karaoke ... meglio quello fatto da noi. Serata come si dice senza infamia e senza lode; continuiamo comunque e sempre!!!

24/10/2009 - Ristorante "Puerto Alegre" a Milano - 23 Persone

Diciamolo subito: serata al di sotto delle aspettative. L'allegria del Puerto Alegre si e' trasformata in una sorta di gioioso caos che non ci ha consentito di divertirci fino in fondo. Troppa gente in poco spazio; lo spettacolo ed i balli con atmosfere caraibiche non sono riusciti a darci una adeguata soddisfazione. Stiamo forse invecchiando? Direi di no; e' stata solo una serata cosi' cosi'.

18/10/2008 - Ristorante "Isola di Wight" a Buccinasco - 27 Persone

Che dire: serata sicuramente da ricordare. Abbiamo mangiato anche bene, a dispetto delle aspettative. Speravamo di poter essere in maggior numero ma probabilmente di questi tempi va bene cosi'. Poi la differenza l'hanno fatta i ragazzi del locale che ci hanno coinvolto con una buona animazione: canzoni (d'epoca e non), balli e tante foto fino a tarda ora. I Dik Dik non si sono presentati, peccato; ma non ne abbiamo sentito la mancanza.

10/06/2007 - Forte di Bard e Castello di Fenis ad Aosta - 24 Persone

Esattamente un anno dopo la fantastica cena in tram, eccoci di nuovo insieme per una gita in Valle d'Aosta. Gruppo sottile (nel senso di poche persone) ma decisamente compatto ed affiatato. Anche il tempo ci ha aiutati piovendo soltanto quando eravamo ben coperti (sotto la simpatica terrazza del ristorante e sul pullman durante il ritorno). Molto bella ed interessante la fortezza di Bard con il suo museo, la piacevole e divertente (anche se un po ascetica) degustazione teatrale. Simpatica e coinvolgente la visita al castello di Fenis e ben diversa la piu' tradizionale degustazione alla fabbrica di prodotti locali Maison Bertolin. Alla fine tutti contenti come al solito ed un arrivederci al prossimo incontro.

10/06/2006 - Tram Speciale ATM a Milano - 37 Persone

Una proposta semplice ed originale!!!!! Cosi' abbiamo presentato la serata sulla lettera invito e cosi' e' stata. L'happy hour a bordo tram, la cena o il rinfresco per dirla in italiano piu' comune, si e' rivelato molto simpatico anche se eravamo un poco a disagio per per gli impprovvisi scartamenti e frenate del mezzo. Piacevoli le soste in piazza Castello con foto di gruppo "in divisa" vicino alla fontana e piccolo giallo nel finale sui Navigli.... (qualcuno ha perso il tram...... ma fortunatamente ci ha raggiunti senza problemi all'arrivo). Alla fine tutti molto contenti ed entusiasti ad ipotizzare un altro incontro per inizio autunno. Perche' no?

12/11/2005 - Ristorante "Grappomagno" a Bovisio - 32 Persone

Serata in sintonia con i nostri tempi: la frenesia delle nostre giornate fra casa, lavoro e molteplici altri impegni ha caratterizzato questo nuovo incontro fin dagli inizi. L'idea era quella di trovarci magari qualche settimana prima, di condividere un simpatico intrattenimento e di presentare un programma per il prossimo anno un po' piu' dettagliato, ma tant'e'.....! Buono comunque il cibo (lo stinco era poi intero e ... tanto) e l'ambiente che si e' creato, anche questa volta con persone che mancavano da molto tempo. Chiusura della serata con piacevoli indovinelli sulla nostra breve storia e discussione sulla meta della prossima gita per festeggiare i nostri 50 anni.

16/05/2004 - Altopiano del Renon a BOLZANO - 27 Persone

Certo che l'andamento meteo degli ultimi dieci giorni non faceva prevedere niente di buono: pioggia e neve in altura, temperature, come si suole dire, ben sotto la media. Per fortuna il tempo ha virato al bello in questa domenica di meta' maggio. Il solito gruppo ormai ben rodato si e' gustato una giornata molto bella che ha ripagato la levataccia. Buon pranzo altoatesino, quattro passi nel bosco e, dopo una buona birra, tutti a casa fantasticando ipotesi sulla prossima gita..... che sara' quella dei 50 anni!! Ma sicuramente ci vedremo anche prima.

23/05/2003 - Ristorante "CANTAMILANO" a MILANO - 26 Persone

Simpaticissima serata in questa vecchia osteria sui navigli; vecchia ma di fresco rinnovata e mantenuta nella tradizione dalla cucina di Patrizia e dalle canzoni (milanesi e non) di Umberto Simoncini.
Fra una cantata collettiva e qualche battuta un po' "grassa", la serata e' trascorsa in modo piacevole e coinvolgente.
Quattro passi sulla darsena e poi tutti a casa, oramai a notte fonda.

26/05/2002 - MONTISOLA al LAGO D'ISEO - 29 Persone

Nessuno avrebbe scommesso, nel diluvio del Sabato pomeriggio, che la Domenica successiva sarebbe stata una bellissima giornata. Cosi' in effetti e' stata e non solo per il tempo stupendo ma anche per come l'abbiamo trascorsa.
Un paio di rinunce dell'ultimo minuto (avvisare ..... per favore), un breve e piacevole viaggio ed eccoci su Montisola.
Valeva la pena il giro in bicicletta, molto buono il pranzo (pesce di lago), forse un po lungo. Peccato per la coincidenza persa con le "cantine aperte " di Franciacorta; e allora, come si dice in questi casi ..... alla prossima.

23/11/2001 - AGRITURISMO "LA TORRAZZA" a CAMBIAGO - 36 Persone

Spinti dalla voglia di incontrarci dopo la due giorni in Alsazia e, con l'intento anche di dare una possibita' di incontro a "Quelli del 56" che non hanno potuto partecipare al bellissimo weekend, ci siamo ritrovati in questo ristorante "caro" all'amica Rosanna.
Buono il cibo ed il servizio, un po' caotico (grande e dispersivo) l'ambiente per cui la visione del video della gita non e' stata di grande effetto.
Si e' pero' instaurato un bel clima fra i commensali con alcune persone che partecipavano all'incontro per la prima volta ed altre che non partecipavano da molto tempo.
Alla fine tanta soddisfazione da parte di tutti; saluti, baci, abbracci ed un arrivederci alla gita della prossima primavera.

27/05/2001 - ALSAZIA E STRASBURGO in FRANCIA - 20 Persone

E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta.
Fra non poche difficolta' e complicazioni siamo riusciti a partire per questa due giorni programmata da tempo.
Pochi, eravamo davvero pochi, ma come si dice ... buoni. Comunque tempo bello, molto caldo, qualche risata in un ambiente suggestivo, rilassante ed un solo rimpianto: non c'era la chitarra per la sera sul fiume!!!

02/06/2000 - RISTORANTE "BRUNCH" a MILANO - 27 Persone

Serata simpatica come, del resto, previsto. Lo "struscio" in via Dante, la veloce attraversata della Rinascente e l'aperitivo in terrazza sono stati sicuramente momenti piacevoli e di gran classe. Ottimo l'ambiente, affacciati sulle guglie illuminate e sulla "Madunina" e buona anche la qualita' del cibo (qualche punto interrogativo sulla quantita'). Ritorno alle macchine passando per Brera in una notte, ormai, calda e molto frequentata (soprattutto da chi nel '56 non era ancora nato).

10/10/1999 - BOLOGNA e FERRARA - 24 Persone

Meta frutto di grandi discussioni nell'ultimo incontro ma sollecitata da parecchi (prevalenza femminile) componenti del gruppo. Giornata meteorologicamente perfetta ma dopo aver salutato Ghita, che abita li' ed attratti dalla sapiente performance della rockstar Beppe Maniglia in Piazza Maggiore, il gruppo si spacca e ci si perde. Tra 24 persone e 50 telefoni cellulari non siamo riusciti a metterci in contatto; ci e' voluta qualche ora. Pranzo molto buono in un simpatico ristorante appena fuori le mura di Ferrara e tanti extra a chiusura. Molto bella Ferrara ma la prossima volta prenderemo sicuramente le bici.

24/05/1999 - RISTORANTE "AL PERGOLATO" a SENAGO - 32 Persone

Dopo tanto girare scopriamo che anche nella nostra Senago possiamo avere simpatici e "buoni" momenti di incontro. Eccoci dunque al ristorante "ex cooperativa" sempre un po' snobbato in passato ma di sicuro interesse. Dopo cena rivediamo volentieri la cassetta di Alba, poi quattro passi nella nostra Senago e per chiudere una buona birra.

11/10/1998 - ASTI, ALBA e ACQUI TERME - 35 Persone

Gran bella gita e gran bella giornata di sole immersi negli splendidi colori autunnali delle Langhe. Forse un tabellino di marcia un po' tirato ma sicuramente alla nostra portata. Molto bella Alba in festa con la fiera del tartufo e direi quasi ottimo il ristorante nell'agriturismo. Suggestiva poi Acqui Terme di sera illuminata dai lampioni e .... dalla nostra presenza.

22/11/1997 - RISTORANTE "GIGI IL MORO" ad ALBINO (BG) - 33 Persone

Su segnalazione del nostro amico Tanzi andiamo in quel di Albino. Visitiamo prima Bergamo Alta con aperitivo in tarda serata e poi dritti al ristorante dove mangiamo veramente bene e poi, combinazione, c'e' anche una chitarra. Simpatici omaggi a tutti i partecipanti.

01/06/1997 - CINQUE TERRE (SP) - 30 Persone

Programma bello e ambizioso con tanto di gita in barca per una giornata di mare e di sole in un angolo dei piu' belli della nostra riviera ma rovinato brutalmente dal maltempo. Abbiamo comunque stoicamente percorso la famosa "via dell'amore" con vento e pioggia (c'eravamo praticamente solo noi) per poi finire al chiuso in un ristorante che non ha poi avuto pieta' e subito dopo pranzo ... tutti fuori. Pazienza.

25/05/1996 - NIZZA e MONTECARLO - 24 Persone

Ed eccoci alla famosa gita di due giorni cosi' tanto voluta ma purtroppo seguita da pochi fortunatissimi. Non bastano poche righe per descrivere come e' stato, cosa e' stato, come ci sentivamo; sembravamo una classe di liceali in gita scolastica. A detta di tutti, anche dei nostri mariti / mogli che non sono mai rigorosamente venuti, siamo tornati con una carica di ottimismo e di serenita' che ci ha accompagnato per diversi mesi.

10/11/1995 - RISTORANTE "AL VECCHIO ANGOLO" a GARBAGNATE - 36 Persone

La cena non e' stata un granche' ma era l'occasione per decidere i festeggiamenti dei nostri prossimi e primi 40 anni. Fra tre scelte di possibili week-end abbiamo scelto la meta di Nizza (Costa Azzurra)

10/10/1993 - MANTOVA - 19 Persone

Giornata grigia, piovosa e con un mini pullman a disposizione per il trasporto visto l'esiguo numero di partecipanti. Ma ci siamo divertiti tanto ugualmente.

06/11/1992 - RISTORANTE "LA FORNASETTA" e KARAOKE a MILANO - 23 Persone

Un'altra simpatica esperienza. Grande abbuffata e poi come ragazzini a buttarci nella notte milanese a praticare il must del momento: il karaoke.

13/10/1991 - CASTELL'ARQUATO (PC) - 40 Persone

Prima gita ufficiale e primo grande afflusso di partecipanti. Fotografie e filmati dimostrano la serenita' e l'allegria di quella giornata.

20/04/1986 - RISTORANTE "OSTERIA DELLE BOCCE" a SEVESO - 34 Persone

La nostra prima volta. Come in tutte le cose c'e' sempre una prima volta. Abbiamo deciso di incontrarci al compimento dei trent'anni, innescando cosi' una tradizionale serie di incontri molto "popolari" che ci avrebbero impegnato piacevolmente ad organizzare queste occasioni, andando un po' contro alle mode giovanili che snobbava questo tipo di attivita', spinti dalla voglia di rivedere ancora una volta tutti insieme quelli che erano stati i compagni della nostra fanciullezza. Alla fine eravamo una trentina circa di persone, con molte delle quali da sempre in contatto, con altre certamente un po' meno. Si respirava una certa agitazione ed emozione subito vinte dalla buona tavola e dal buon vino dell'Osteria e felicemente conclusasi con solenne ed immancabile cantata collettiva, con la solita chitarra, delle canzoni dell'epoca.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ---