NEWS



HOME     EMAIL


News del 10/11/2001: Inizia l'apposizione dei quadri sulla volta della Chiesa di Maria SS. Addolorata

La pittrice francese Kathy Toma, l' impresa Mingarelli di Salerno, ed altri collaboratori specializzati hanno iniziato da questa mattina a montare le tele che copriranno la volta della Chiesa di Maria SS. Addolorata di Gesualdo.

A Gesualdo lavori delicati e preziosi fervono per realizzare l'assemblaggio.

I confratelli e il comitato organizzatore presieduto dal priore Giuseppe Bettalico e i Gesualdiani si stanno adoperando con ogni mezzo per la buona riuscita dell' opera.

Alla fine di essi ci sarà l'inaugurazione a cui parteciperanno alte autorità civili, militari e religiose sia italiane che francesi. Fra quest' ultime ha dato il suo assenso Msr le President du Centre National d'Art de Culture Georges Pompidou di Parigi Jean-Jacques AILLAGON.

News del 21/10/2001: La Pro loco e le scuole

La Pro loco Civitatis Iesualdinæ, onde promuovere una maggiore conoscenza del principe dei musici Carlo Gesualdo e della sua città, organizza, in sinergia con alcune scuole di Avellino, di Gesualdo, di Sant'angelo dei Lombardi e di Taurasi, convegni su questo grande madrigaslista e delle visite guidate al centro storico di Gesualdo.

 

News del 24/09/2001: Le tele di Kathy Toma saranno apposte entro la fine dell'anno.

Dopo l'autorizzazione della Curia arcivescovile di Sant'Angelo dei Lombardi ed il nulla osta della S.B.A.A.A.S. di Avellinno e Salerno le tele della pittrice Kathy Toma si potranno, finalmente, apporre nella volta della Chiesa della SS. Addolorata (circa 60 mq) di Gesualdo .

L'inaugurazione avverrà entro la fine dell'anno.

Si invitano tutti i Gesualdiani a partecipare all'evento e ad allargare l'invito a quanti amano Gesualdo.

L'opera è stata donata dall'artista, ciononostante i costi dei materiali di altissima qualità e la messa in opera da parte di imprese altamente specializzate comporta nel complesso una notevole spesa. Quanti volessero contribuire ad essa possono inviatre il loro contributo al seguente conto corrente bancario intestato a Chiesa SS. Addolorata di Gesualdo n. 101129/46 della Banca Popolare dell'Irpinia - Agenzia di Gesualdo (AV). Il contributo è deducibile ai fini IRPEF per le imprese al 100% e per i privati al 20%. Tutti i contribuenti saranno registrati in un Albo, appositamente predisposto, che resterà perennemente agli agli atti della Chiesa.

In anteprima per i nostri visitatori l'assemblaggio virtuale dei dipinti realizzato da Massimo Forgione.

 

News del 18/08/2001: GIORNATE GESUALDIANE INTERNAZIONALI

GESUALDO PRECURSORE

(Gli studiosi si sono soffermati quest' anno, nella sesta edizione del Festival Internazionale di Gesualdo, sulle innovazioni gesualdiane che hanno influenzato gli autori della polifonia dei secoli successivi)

Una importante relazione di Elio Durante ed Anna Martellotti ha aperto, il giorno 11 agosto, alle ore 11, la sesta edizione delle "Giornate Gesualdiane Internazionali ". I due relatori dell'quote Università di Bari hanno affrontato il periodo del trasferimento di Carlo Gesualdo alla corte di Ferrara e i suoi contatti con l'quote accademia musicale più aristocratica ed esclusiva del Rinascimento, dove operavano Tasso, Guarini, Luzzaschi e de Wert. Al Festival 2001ha partecipato il musicologo Maurizio Biondi, docente di estetica e storia della musica, di cui si è tanto parlato quest'quote anno per la sua revisione della "Norma" di Bellini, eseguita al Regio di Parma per il duecentesimo anniversario della nascita del grande operista. E'quote stato Biondi a condurci, attraverso una guida all'quote ascolto dei Madrigali del Principe, ad osservare l'quote atteggiamento espressionistico che caratterizza il linguaggio polifonico dell'quote autore, il suo superamento delle esperienze precedenti e l'quote avvio coraggiosissimo di armonie nuove, in successioni accordali audaci e imprevedibili. Gli esecutori, il complesso ungherese di Miskolk, diretti da Zoltàn Sàndor, di fama internazionale, partendo da Carlo Gesualdo, si sono spinti fino ai nostri tempi, per evidenziare lo sviluppo della lezione gesualdiana. E'quote stato, quest'quote anno, un festival di grandi aperture, che ha fatto giungere nel feu do di Carlo Gesualdo un pubblico di studiosi e di appassionati anche da luoghi lontani. Anche questa edizione è stata organizzata dalla Pro loco Civitatis Iesualdinæe curata da Giuseppe Chiarella (nella foto allegata) che pure l'quote ha ideata , con il contributo della Regione Campania, Provincia di Avellino, comune di Gesualdo in sinergia con le Antiche Terme di San Teodoro.

L' appuntamento è per l' anno prossimo 12,13,14 e 15 agosto 2002.

Per tutti gli aggiornamenti (con virgilio, yahoo, google) cercare su internet Giornate Gesualdiane.

 

News del 28/07/2001: AMARA TERRA - AMATA TERRA

L'eloquente titolo di questa mostra fotografica, con fotografie al platino, è di sicuro richiamo per tutti gli irpini che amano questa terra spesse volte amara. Così Angelo Michele Bianco vuole dimostrare il suo autentico amore per questa terra che ha dovuto lasciare da giovane diplomato, ma alla quale è rimasto affezionato in maniera viscerale e pura. A lui vanno tutti i plausi della Pro loco e non solo. Grazie, Angelo per questo amore che dimostri per la tua terra che è tanto amata quanto amara. Un vecchio adagio dice "Cose amare, tienele care". Credo che questo proverbio in te si sia completamente attuato. L'uomo non deve disperdere queste testimonianze di sofferenze perché ci avvicinano all'anima.

Approfittiamo di questa pagina per far giungere a tutti l' invito a partecipare all'inaugurazione dell'11 agosto 2001 alle ore 11.00, presso il Palazzo Comunale di Gesualdo, con i saluti del Sindaco, del Presidente della Pro loco e dell'Autore della mostra.

La mostra, per espressa volontà della Pro loco, autorizzata dalla famiglia, è stata intitolata al compianto Maestro Pietro Caruso, che sempre ha collobarato e partecipato con slancio a tutte le iniziative che portavano vita e gioia nel paese. A lui va il nostro affettuoso ricordo.

News del 20/06/2001: Confermato per sabato 07/07/2001

La pittrice Kathy Toma, con una e-mail ci ha confermato la data della rappresentazione dello spettacolo su Carlo Gesualdo (già eseguito ad Avellino e Napoli). Lo spettacolo-concerto, con l'esecuzione di madrigali di Carlo Gesualdo e la proiezione di immagini particolarissime, si terrà a Gesualdo nella Chiesa di San Nicola sabato 07/07/2001 alle ore 21.00.

La pittrice sarà a Gesualdo il 4/07/2001 per i preparativi e per vivere ....Gesualdo.

Si invitano tutti i Gesualdiani a partecipare all'evento e ad allargare l'invito a quanti amano Gesualdo.

 

News del 23/05/2001: Primo al concorso memorial Yuri Grasso

La vincita del primo premio al concorso nazionale Yuri Grasso del racconto inedito Il grido del castello di Gerardo Picardo ci riempie di gioia.

Esso parla del Principe Carlo Gesualdo e del suo castello di Gesualdo.

Chi vuole leggerlo clicchi qui.

News del 13/05/2001: Ultimi sforzi di un dono d'amore

La pittrice Kathy Toma, rientrata in Francia dopo il successo del suo spettacolo su Carlo Gesualdo presentato ad Avellino e Napoli, ha ripreso a lavorare alle tele della volta della Chiesa della SS. Addolorata di Gesualdo(AV).

Da una sua recente lettera abbiamo appreso: << Carissimi Amici, di ritorno a Parigi dopo gli avvenimenti "Napoletani, Avellinesi e Gesualdini" mi sono rimessa al lavoro della conche. Il "Padre eterno" sta venendo fuori e mi occupo di problemi tecnici per la futura collocazione nella chiesa>> .

In occasione della posa in opera dei dipinti (sei in tutto), sarà presentato a Gesualdo, nella Chiesa di San Nicola, il concerto-spettacolo della pittrice parigina, lo stesso che è stato dato ad Avellino e Napoli con grande partecipazione di pubblico ed altrettanto risalto sulla stampa.

Si invitano tutti i Gesualdiani a partecipare all'evento storico e ad allargare l'invito a quanti amano Gesualdo.

 

News del 29/03/2001:
Il Comune di Avellino, Assessorato alla Cultura, presenta

Mostra: CARLO GESUALDO MUSICORUM PRINCEPS della pittrice Kathy Toma
Avellino, Museo Irpino (Corso Europa)  dal 2-04-2001 al 12-04-2001

Primo ciclo di iniziative su Carlo Gesualdo in vista dell'apertura del teatro comunale

Programma:

Lunedì 2 aprile, alle ore 17.00 nella sede del Museo Irpino Kathy Toma sarà lieta di accogliervi all'inaugurazione della mostra

CARLO GESUALDO MUSICORUM PRINCEPS

Per avvicinare il mondo di Gesualdo

Conversazione con esempi musicali del prof. Adriano Cavicchi, musicologo.

Mostra illustrativa

a cura della Elio Sellino Editore

Giovedì 5 aprile, alle ore 20.30 nella Cattedrale di Avellino

SPETTACOLO-CONCERTO SU CARLO GESUALDO

Kathy Toma

ENSEMBLE VOCALE DI NAPOLI

Dir. Antonio Spagnolo

Prima assoluta

SI PREGA DI ALLARGARE L'INVITO A TUTTI I GESUALDIANI

La pittrice Kathy Toma sta realizzando una grande opera pittorica.

Amante di Carlo Gesualdo in sua memoria e a benificio di tutti i Gesualdini e i Gesualdiani sta dipingendo
le forme della volta della Chiesa della SS. Addolorata di Gesualdo. La chiesa fu fatta
erigere da Isabella Gesualdo nel 1616. Le forme sono state inviate, tramite corriere,
a Parigi. Prossima è l'inaugurazione.

 

News del 13/12/2000: Presepe vivente

I giorni 26, 27 e 28 dicembre 2000 il presepe vivente animerà in
maniera suggestiva il bellissimo centro storico di
Gesualdo dalle
ore 20 alle 23. Un'occasione in più per visitare lo straordinario
centro storico di Gesualdo.

 

News del 3/12/2000: Recensione

E’ in edicola l’ultima pubblicazione intitolata Carlo Gesualdo edito dalla  Casa
editrice EPOS dell’autore Pietro Misuraca.

Caro Pietro,
la presente per ringraziarti del gentilissimo pensiero dell'invio del tuo
ultimo lavoro su Carlo Gesualdo.
Ti faccio i miei complimenti per il bellissimo libro che hai scritto e che
ho letto con gran piacere. Sei stato bravo a distinguere l'uomo
dall'artista, la vita dalle opere. Sì perché è proprio così Carlo Gesualdo
affascina per le sue opere ma anche per la sua eccezionale esistenza
terrena.
All'estero (v. Stravinskij, Watkins, ecc. tutti e due sono venuti a
Gesualdo), dove hanno conosciuto più le opere che la vita, o meglio prima la
sua eccelsa musica e poi l'uomo, lo apprezzano soprattutto come artista, e
lo conoscono più che in Italia dove è successo l'inverso.
Ricordandomi di un'intervista de IL MATTINO al regista Herzog quando stette
qui a Gesualdo per girare il suo cortometraggio "Morte a 5 voci" dove si
affermava:
"Capiremo la musica di Gesualdo solo tra duecento anni. Non sono bastati
quattro secoli per comprendere fino in fondo l'esperienza rivoluzionaria dei
suoi madrigali a 5 voci.
Lo dicono molti critici e registi contemporanei che sono rimasti
letteralmente affascinati dalla musica del principe..."
posso affermare che il tuo libro ha tolto una buona fetta di quei duecento
anni, facendoli diminuire di molto.
Grazie per il lavoro che hai svolto con professionalità e passione.

 Michele Zarrella


News del 27/11/2000:
Mostra: CARLO GESUALDO MUSICORUM PRINCEPS della pittrice Kathy Toma
Napoli,  Institut Français de Naples, (Via F: Crispi, 86)  dal 6-12-2000 al 12-1-2001

SI PREGA DI ALLARGARE L'INVITO A TUTTI I GESUALDIANI

La pittrice Kathy Toma sta realizzando una grande opera pittorica. Amante di Carlo Gesualdo
in sua memoria e a benificio di tutti i gesualdini e i gesualdiani sta dipingendo
le forme della volta della Chiesa della Madonna dell’Addolorata di Gesualdo. La chiesa fu fatta
erigere da Isabella Gesualdo nel 1616. Le forme sono state inviate, tramite corriere,
a Parigi.



HOME     EMAIL