Tutti i venerdì mattina, si svolge il MERCATO, fatto di tante bancarelle con prodotti tipici di stagione. Si può trovare un po' di tutto a prezzi sorprendenti,  passeggiando fra le vie del paese. E' il giorno della settimana dedicato agli acquisiti più immediati ed agli incontri fra amici, parenti , conoscenti,  in cerca di consigli per affari o necessità burocratiche da sbrigare.

MERCATINO DEL MESI DI LUGLIO tutti i sabato sera. E' l'occasione per curiosare fra tante bancarelle, fare acquisti, vedere esposte cose insolite. E' un modo di ritrovarsi piacevolmente passeggiando fra la gente nelle vie del paese, nel clima serale dell'estate all'aria aperta.  E' un modo di godere dei vantaggi delle giornate lunghe e intense, fra calura estiva e ricerca di fresco, fra ferie ed intenso lavoro. E' un momento di pausa per fare piccoli acquisti, riscoprendosi anche un po' collezzionisti di oggetti che si trovano sempre più raramente.

8 Dicembre -- (foto) Festa dell'IMMACOLATA CONCEZIONE Ogni anno alle ore 20,00 circa, si accende il tradizionale fuoco in piazza Roma, (foto) sotto la statua della Madonna .

Lunedì di Pasqua; Sagra della Piè Fritta con il tradizionale spettacolo della corsa dei somari. E' la festa popolare più tradizionale del paese. Dopo la S. Pasqua festeggiata in famiglia, si invitano parenti e amici per trascorrere un'altra giornata di festa con loro. Si ritrovano ex compaesani, turisti di passaggio, che dopo il lungo inverno, cercano nuovi colori e calori che le giornate primaverili possono offrire.

10 Agosto 2001 notte di S. Lorenzo: nel centro storico alle ore 21 serata di festa con "calici di stelle"- Degustazione di vini, assaggi offerti dai ristoratori locali e prodotti tipici della Valle del Santerno. Il percorso sarà animato da artisti di strada e con l'aiuto dell'Associazione Astrofili di Imola si potrà osservare il cielo stellato.

Calendario festività e tradizioni

Fontanelice foto | FONTANELICE e dintorni | Calendario festività e tradizioni | Scorci | Ingrandimenti  | Scuole Mengoni

Attorno al fuoco in una atmosfera di inizio inverno, si svolgono canti e balli: giocando, bevendo e mangiando, per scacciare il freddo pungente. E' una festa familiare, di antica tradizione, dove il paese si ritrova come una grande famiglia attorno ad un grande focolare . E' l'inizio dell'Avvento al Natale, l'attesa delle Feste Natalizie.