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Capriolo 75 Sport 1952/1958 Capriolo 75 Sport 1952/1958
   

Motore: monocilindrico quattro tempi.Cilindro in lega leggera con camicia in ghisa riportata.
Alesaggio e Corsa: 47mm x 43mm
Cilindrata: 74,6 cc
Rapporto di compressione: 1 : 9
Potenza: 4.5 CV a 7500 giri.
Testa: in lega leggera con sedi valvole in ghisa a 120°.
Guida valvole: in ghisa, angolo delle valvole 45°.
Camera di scoppio: emisferica.
Distribuzione: con camma frontale in testa e bilanceri.

Diagramma della distribuzione:
Valvola aspirazione Valvola scarico
apre 50° in anticipo al PMS apre 75° in anticipo al PMI
chiude 55° in ritardo al PMI chiude 35° in ritardo al PMS

Accensione: a volano magnete Nassetti
Anticipo 30°-36° rispetto al PMS
Ruttore a puntine con apertura 0.35/0.40mm
Bobina A.T. esterna
Candela: KGL F 100

Carburatore 1952/1955 : Dell' Orto MA16 B
Valvola 50
Polverizzatore 265/B
Spillo D 15 regolato 2ª tacca
Getto massimo 92
Getto minimo 35
Galleggiante 7.5g
Astina galleggiante 58 mm
Carburatore 1956/1958 : Dell' Orto MA18 B
Valvola 50
Polverizzatore 260/A
Spillo D 12 regolato 3ª tacca
Getto massimo 82
Getto minimo 35
Galleggiante 6.5g
Astina galleggiante 58 mm

Cambio: in blocco a quattro velocita' con innesti a espansione di sfere, frizione a dischi in bagno d' olio.

Trasmissione:
Motori primo tipo
  1ª marcia 2ª marcia 3ª marcia 4ª marcia*
Rapporti 19.4 12.4 7.95 5.4
Velocita' 22.5 Km/h 35.5 Km/h 55 Km/h 80 Km/h
Motori secondo tipo
  1ª marcia 2ª marcia 3ª marcia 4ª marcia*
Rapporti 13.66 8.61 5.60 3.82
Velocita' 22.5 Km/h 35.5 Km/h 55 Km/h 80 Km/h
*Nota la 4ª marcia e' in presa diretta il rapporto e' della coppia conica dell' albero motore
Trasmissione finale: a catena
1
mo tipo rapporto=1.807 Pignone Z= 26 Corona Z=47
2
do tipo rapporto= 2.524 Pignone Z= 21 Corona Z=53

Lubrificazione: con pompa di mandata a pistone, recupero a gravita'.
Filtro: in rete metallica all' aspirazione e centrifugo in uscita sull' albero motore.

 

Engine: monocylindric four stroke . Alloy cylinder with refitted cast iron liner.
Bore and Stroke: 47mm x 43mm
Capacity: 74,6 cc
Compression ratio : 1 : 9
Power: 4.5 hp at 7500 rpm.
Head: aluminium alloy with cast iron valvles seats 120°.
Valvle drive: cast iron, angle of valvle 45°.
Combustion chamber: hemispherical.
Distribution: over head face cam and rockets.

Distribution diagram:
Inlet valvle Exhaust valvle
opens 50° BTDC opens 75° BBDC
closes 55° ABDC closes 35° ATDC

Ignition: flywheel Nassetti
Spark advance 30°-36° respect to BTDC
Contact breaker with gap 0.35/0.40mm
H.T. ignition coil external
Spark plug: KGL F 100

Carburettor 1952/1955 : Dell' Orto MA16B
Throttle Slide 50
Needle jet 265/B
Needle D 15 fitted 2rd notch
Main jet 92
Slow jet 35
Float weight 7.5g
Float needle lenght 58 mm
Carburettor 1956/1958 : Dell' Orto MA18B
Throttle Slide 50
Needle jet 260/A
Needle D 12 fitted 3rd notch
Main jet 82
Slow jet 35
Float weight 6.5g
Float needle lenght 58 mm

Gearbox: integral four speed gearbox, speed insertion realized by expantion balls, cluthc plates under oil.

Transmission:
Early type engine
  1st gear 2nd gear 3rd gear 4th gear*
Gear ratio 19.4 12.4 7.95 5.4
Speed 22.5 Km/h 35.5 Km/h 55 Km/h 80 Km/h
Later type engine
  1st gear 2nd gear 3rd gear 4th gear*
Gear ratio 13.66 8.61 5.60 3.82
Speed 22.5 Km/h 35.5 Km/h 55Km/h 80 Km/h
*Note la 4th gear is direct. The ratio is the conic couple on crankshaft.
Final transmission : chain
Early type ratio=1.807 Pinion Z=26 Crown gear Z=47
Later type ratio=2.524 Pinion Z=21 Crown gear Z=53

Lubrication: with sending piston pump, oil recovered by gravity.
Filter: with metallic grid for aspiration and centrifugal, in output, on the crankshaft.

 

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Site Installed:  November 15,  1999
Revised:   Nov. 02,  2003