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Capriolo Cento 50 1953/1957 Capriolo Cento 50 1953/1957
   

Motore: bicilindrico boxer quattro tempi.Cilindri in lega leggera con camicia in ghisa riportata.
Alesaggio e Corsa: 47mm x 43mm
Cilindrata: 149,2 cc
Rapporto di compressione: 1:7
Potenza: 7.5 CV a 6000 giri.
Testa: in lega leggera con sedi valvole in ghisa a 120°.
Guida valvole: in ghisa, angolo delle valvole 45°.
Camera di scoppio: emisferica.
Distribuzione: con camma frontale in testa e bilanceri.

Diagramma della distribuzione:
Valvola aspirazione Valvola scarico
apre 34° in anticipo al PMS apre 60° in anticipo al PMI
chiude 50° in ritardo al PMI chiude 24° in ritardo al PMS

Generatore:Nassetti o Dansi 35/38 W, 6V
Accensione: spinterogeno Marelli con anticipo automatico
Anticipo 32°-38° rispetto al PMS
Ruttore a puntine con apertura 0.35/0.40mm
Candela: KGL F 70

Carburatore 1953: Weber con diffusore 18
Carburatore anni successivi : Dell' Orto UA18BS 3
Valvola 60
Polverizzatore 255/B
Spillo D 7 regolato 2ª tacca
Getto massimo 72
Getto minimo 35
Galleggiante 5g

Cambio: in blocco a quattro velocita' con innesti a scorrimento, coppia conicha sempre in presa, frizione in bagno d' olio a dischi .
Dischi:
Otto dischi maschi in acciaio con materiale di attrito e sette dischi femmina in acciaio

Trasmissione:
  1ª marcia 2ª marcia 3ª marcia 4ª marcia*
Rapporti 8:1 5:1 4:1 3:1
Velocita' 19.5 Km/h 31 Km/h 48 Km/h 70 Km/h
* Nota: La quarta marcia e' in presa diretta il rapporto 3:1 e'dovuto alla coppia conica primaria dell'albero motore 21/42 e alla coppia conica in uscita al cambio 30/44
Trasmissione finale: a catena
rapporto = 2.631 Pignone Z= 19 Corona Z=50

Lubrificazione: con pompa di mandata a ingranaggi , recupero a gravita'.
Filtro: in rete metallica all' aspirazione e centrifugo in uscita sull' albero motore.

 

Engine: flat twin four stroke . Alloy cylinders with refitted cast iron liner.

Bore and Stroke: 47mm x 43mm
Capacity: 149,2 cc
Compression ratio : 1:7
Power: 7.5 hp at 6000 rpm.
Head: aluminium alloy with cast iron valvles seats120°.
Valvle drive: cast iron, angle of valvle 45°.
Combustion chamber: hemispherical.
Distribution: over head face cam and rockers.

Distribution diagram:
Inlet valvle Exhaust valvle
opens 34° BTDC opens 60° BBDC
closes 50° ABDC closes 24° ATDC

Generator: Nassetti or Dansi 35/38 W, 6V
Ignition: battery coil ignition Marelli with automatic spark advance
Spark advance 32°-38° respect to BTDC
Contact breaker with gap 0.35/0.40mm
Spark plug: KGL F 70

Carburettor 1953: Weber with diffuser 18
Carburettor years later : Dell' Orto UA18BS 3
Throttle Slide 60
Needle jet 255/B
Needle D 7 fitted 2rd notch
Main jet 72
Slow jet 35
Float weight 5g

Gear box: integral four speed gearbox, speed insertion realized by sliding, conic couple always connected, cluthc plates under oil.
Plates:
Eight male steel plates with frictions materials and seven fermale steel plates.

Transmission:
  1st gear 2nd gear 3rd gear 4th gear*
Gear ratio 8:1 5:1 4:1 3:1
Speed 19.5 Km/h 31 Km/h 48 Km/h 70 Km/h
*Note: The 4th gear is direct. The ratio 3:1 is made from the conic couple 21/42 on crankshaft and the conic couple 30/44 output to gerarbox.
Final transmission : chain
ratio = 2.631 Pinion Z=19 Crown gear Z=50

Lubrication: with gears pump, recovery with gravity.
Filter: with metallic grid for aspiration and centrifugal in output, on the crankshaft.

 

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