Presentazione programma dell'attività dell'Associazione Sportiva
Palladio Baseball Vicenza
per un progetto di sponsorizzazione

 

   L'Associazione Sportiva Palladio Baseball Vicenza sta elaborando il progetto organizzativo-sportivo-strutturale per competere ai massimi livelli nei campionati di base della disciplina del Baseball.

   Il 2002 è un anno molto importante per il baseball: con l'elezione del nuovo Consiglio Federale sostenuto da uno staff di professionisti nel settore comunicazione, marketing e finanza, si sta riorganizzando il rilancio in Italia di questa diffusissima disciplina nel resto del mondo.

   Nelle direttive di programma della Federazione Italiana, notevole importanza assume la realtà storica e attuale di Vicenza, con il suo fantastico diamante, tappa obbligata per un generale, e di sicuro successo, progetto comunicazionale del baseball nell'area del Nord-Est italiano. 
E' per questo che abbiamo il piacere di rendere nota la documentazione informativa auspicando possibili sinergie fra le parti.

 

Facciamo insieme un fuoricampo  !

La Storia


  Siamo un'Associazione Sportiva che opera da 18 anni sul territorio regionale.
Abbiamo iniziato in quartiere S. Pio X - Vicenza - adattando a campetto un'area dismessa. Dopo numerosi anni di campionati in provincia, con la costruzione del nuovo stadio di baseball di Vicenza, (1997) siamo ritornati a giocare in città.
Con gli anni si è ampliato il parco atleti tanto da formare, oltre alle categorie giovanili anche una prima squadra per dei campionati in serie "C".

 

Cosa facciamo


  Per la stagione agonistica 2002 abbiamo programmato una squadra che disputerà il campionato nazionale di serie "C" in un girone dell'Alta Italia e tre squadre giovanili impegnate in campionati di categoria nel Veneto.

   Le squadre sono già al lavoro con la preparazione in palestra in vista dei campionati che inizieranno ad Aprile (amichevoli dal mese di Marzo).
L'attività si concluderà nei mesi di Settembre/Ottobre.
Il campionato di serie B prevede la disputa di due partite nello stesso giorno; una al pomeriggio e una in notturna.
   Le gare in casa si disputeranno nel nuovo stadio di baseball di Vicenza (omologato anche per incontri internazionali) che fu già teatro di 5 partite dei Campionati del Mondo "Italia 98".
   Nel settore giovanile sono programmate tre squadre: Primavera, Cadetti e Ragazzi.
 

Gli impegni


  In serie "C" gli impegni tecnico organizzativi sono notevoli, però abbiamo uno stadio fra i più belli d'Italia e la squadra naturalmente va adeguata alla nuova categoria.
La ns società dal punto di vista organizzativo è all'altezza, tanto che la Federazione Italiana Baseball Softball rivolge notevole importanza affinché una squadra di Vicenza ritorni nel massimo campionato di serie A.
 

Baseball


   Il Baseball è attualmente uno sport che trasmette positività sulle Aziende.

- è un'attività socialmente utile
- ha finalità educative e formative occupa il tempo libero dei giovani in modo costruttivo
- facilita la formazione di persone civili ed impegnate (clienti di domani)
- l'azienda che lo sostiene è comunque apprezzata per la sua disponibilità
- identifica l'Azienda in un "oggetto sano" che si impegna anche nel sociale
- è un veicolo di sicuro sostegno all'immagine dell'Azienda.

Investire


   Le Aziende stanno sempre più investendo in sponsorizzazioni, (+ 225% 1990/2000 - dati "Sole 24 ore Sport" del 28-10-00), evidentemente è perché intravedono in esse la possibilità di sviluppo e rafforzamento dell'immagine del proprio Marchio.
Risulta infatti che molte aziende stanno spostando buona parte degli investimenti di sponsorizzazione dal calcio ad altri sport, così detti minori, che hanno un forte impatto emozionale e respiro internazionale.
I dati d'interesse che ci sono stati forniti sul programma baseball-softball Italia, con la nuova Presidenza del noto giornalista televisivo Everardo Dalla Noce, risulta andare oltre alle più rosee aspettative di interesse.
Investire in una squadra di baseball significa avere più mezzi a disposizione: televisivi, radiofonici e carta stampata.
Utilizzare immagini, slogan, tutto ciò crea interesse e curiosità nella gente.

Dove


  Secondo la nostra visione, la sponsorizzazione della nostra prima squadra sarebbe un veicolo promozionale ideale per un'Azienda che opera o vuole farsi conoscere principalmente nell'Italia del Nord ed in particolare nel Triveneto.
Un buon veicolo promozionale che rafforza l'immagine dell'Azienda stessa.
Sponsorizzare lo Sport è di per se stesso un evento positivo e degno di fiducia.
Il Marchio dello Sponsor ne uscirà in ogni caso rafforzato e se ben supportato con iniziative collaterali avrà successo in tutta l'alta Italia con un interesse anche nazionale e internazionale attraverso internet con il sito ufficiale della Federazione e quello interno della nostra Società.

   Ottenere dei risultati qualificanti o delle prestazioni interessanti nelle varie classifiche specialistiche, chiamiamole anche "curiose", via Internet farebbero il giro del mondo perché, è doveroso ricordarlo, il baseball è lo sport più praticato e con più spettatori al mondo; (USA, Canada, Paesi del Centro America e Venezuela, Corea, Giappone, Cina, Australia, Sud Africa ecc.)
In Europa il baseball sta crescendo con le nazionali d'Italia e d'Olanda che primeggiano da sempre suscitando un forte interesse della Major League americana.
   Anche i Paesi dell'Est stanno crescendo giorno dopo giorno.
E' tuttavia fondamentale la disponibilità degli impianti. Qui a Vicenza ne abbiamo uno bellissimo dotato dell'impianto di illuminazione.

Possibilità

 
    Allora cosa possiamo fare?

   Collaborare insieme nel nome dello Sport e dell'investimento!

   Da parte nostra diciamo che un primo riscontro importantissimo l'Azienda lo ottiene attraverso i media locali (vedi ns. rassegna stampa)
come: Il Giornale di Vicenza, Il Gazzettino di Vicenza, Sportivamente inserto de "La domenica di Vicenza" TVA Vicenza e periodici come "Strike" e Altri, e dei media delle città dove hanno sede le squadre che andremo ad incontrare (da Bolzano a Verona, da Treviso a Trieste ecc.)
   Dobbiamo solo trovare delle Aziende che sponsorizzino la ns. attività, singolarmente o in abbinamento, per far fronte a quei costi che sono sicuramente inferiori a quelli che potete immaginare.

Interventi (1)

      Major Sponsor


   Il Marchio aziendale apparirà su:

Denominazione della squadra in esclusiva o in abbinamento
- Divisa di gioco
- Cappellino
- Elmetto (adesivi forniti dallo Sponsor
- Immagine istituzionale (carte intestate, buste, cartelline...)
- Foglio comunicati stampa
- 2 pagine inserzione opuscolo attività
- Esposizione di 3 striscioni (cm. 100x400 cad.) sul terreno di gioco (forniti dallo sponsor)
- Tabellone sala stampa per foto e TV
- Invio settimanale di comunicati stampa durante l'attività ai media locali
- Organizzazione di una conferenza stampa di presentazione della squadra
- Realizzazione di una rassegna stampa a fine anno sportivo
- Effettuazione di un "èvento" interregionale o nazionale a nome dello sponsor
- Possibilità di organizzazione di un "evento" internazionale con squadre estere indicate dallo sponsor
- Realizzazione di un video con tutti i servizi televisivi effettuati
- Possibilità di usare l'immagine della squadra per scopi pubblicitari dello Sponsor
- Presenza internet dei risultati settimanali del campionato (http://space.tin.it/sport/greiter)
- Sito internet della Società: http://digilander.iol.it/palladiobaseball con link dello Sponsor
- Possibilità di presenze con la squadra a trasmissioni sportive su TV locali
- Possibilità di presenza in trasmissioni radiofoniche
- Spazio istituzionale concesso alle Società dalla Federazione Italiana Baseball Softball per la presentazione delle squadre
- Altre possibilità da concordare.


Per contattarci: A.S. Palladio Baseball Vicenza
Viale Giorgione, 19 - 36100 Vicenza
Presidente: Gramola Renato
Tel. e Fax 0444 500909 - Cell. 340 3406309
E-mail:
palladiobaseball@libero.it
 

Interventi (2)

      Main Sponsor  (max 2) 

    Il Marchio aziendale apparirà su:

- Divisa di gioco
- Cappellino
- Elmetto (adesivi forniti dallo Sponsor)
- Immagine istituzionale (carte intestate, buste, cartelline...)
- Foglio comunicati stampa
- 1 pagina inserzione opuscolo attività
- Esposizione di 1 striscione (cm. 100x400) sul terreno di gioco (fornito dallo sponsor)
- Tabellone sala stampa per foto e TV
- Invio settimanale di comunicati stampa durante l'attività ai media locali
- Organizzazione di una conferenza stampa di presentazione della squadra
- Citazione sull'organizzazione di un "evento" nazionale o internazionale
- Realizzazione di una rassegna stampa a fine anno sportivo
- Realizzazione di un video con tutti i servizi effettuati
- Possibilità di usare l'immagine della squadra per scopi pubblicitari dello Sponsor
- Presenza internet dei risultati settimanali del campionato (http://space.tin.it/sport/greiter)
- Sito internet della Società: http://digilander.iol.it/palladiobaseball con link dello Sponsor
- Possibilità di presenze con la squadra a trasmissioni sportive su TV locali
- Possibilità di presenza in trasmissioni radiofoniche
- Altre possibilità da concordare.


Per contattarci: A.S. Palladio Baseball Vicenza
Viale Giorgione, 19 - 36100 Vicenza
Presidente: Gramola Renato
Tel. e Fax 0444 500909 - Cell. 340 3406309
E-mail:
palladiobaseball@libero.it

Interventi (3)

      Green Sponsor  (Squadre del settore giovanile e scuole) 

    Il Marchio aziendale apparirà su:

- Divisa di gioco
- Cappellino
- Elmetto (adesivi forniti dallo Sponsor)
- Immagine istituzionale (carte intestate, buste, cartelline...)
- Foglio comunicati stampa
- 1 pagina inserzione opuscolo attività
- Esposizione di 1 striscione (cm. 100x400) sul terreno di gioco (fornito dallo sponsor)
- Tabellone sala stampa per foto e TV
- Possibilità di usare l'immagine della squadra per scopi pubblicitari dello Sponsor
- Sito internet della Società: http://digilander.iol.it/palladiobaseball con link dello Sponsor
- Possibilità di presenze con la squadra a trasmissioni sportive su TV locali
- Distribuzione nelle scuole di depliants e cappellini "sponsor&baseball" (forniti dallo sponsor). Nel corso dell'anno 2002 faremo scuola di baseball in 20 classi delle scuole elementari di Vicenza coinvolgendo circa 400 alunni.
- Altre possibilità da concordare.

Interventi (4)

      Altre iniziative pubblicitarie 


- 1 pagina inserzione opuscolo attività
- 1/2 pagina inserzione opuscolo attività
- Pagina II di copertina (a colori) opuscolo attività
- Pagina III di copertina (a colori) opuscolo attività
- Pagina IV di copertina (a colori) opuscolo attività

- Logo su tabellone sala stampa per foto e TV

- Esposizione di 1 striscione (cm 100x400) sul terreno di gioco (fornito dallo sponsor)

- 200 Locandine calendario campionato f.to 30x70 (solo 4 inserzioni non concorrenti) esposte
per 4 mesi in città

- Logo supplementare sulle divise di gioco oltre lo sponsor
sul dorso (fino a 200 cmq.)
sul petto (fino a 200 cmq.)
sul petto (fino a 100 cmq.)
sul petto (fino a 50 cmq.)
sulla manica (fino a 50 cmq.)


Per contattarci: A.S. Palladio Baseball Vicenza
Viale Giorgione, 19 - 36100 Vicenza
Presidente: Gramola Renato
Tel. e Fax 0444 500909 - Cell. 340 3406309
E-mail:
palladiobaseball@libero.it

 

 

Designed and Developed by: Fabrizio Milioni