L'Associazione Sportiva Palladio Baseball Vicenza sta
elaborando il progetto organizzativo-sportivo-strutturale per competere ai
massimi livelli nei campionati di base della disciplina del Baseball.
Il 2002 è un anno molto
importante per il baseball: con l'elezione del nuovo Consiglio Federale sostenuto
da uno staff di professionisti nel settore comunicazione, marketing e finanza, si
sta riorganizzando il rilancio in Italia di questa diffusissima disciplina nel
resto del mondo.
Nelle direttive di programma
della Federazione Italiana, notevole importanza assume la realtà storica e
attuale di Vicenza, con il suo fantastico diamante, tappa obbligata per un
generale, e di sicuro successo, progetto comunicazionale del baseball nell'area
del Nord-Est italiano. E' per questo che abbiamo il piacere di rendere nota
la documentazione informativa auspicando possibili sinergie fra le
parti.
Facciamo
insieme un fuoricampo !
|
Siamo un'Associazione Sportiva che opera da 18 anni sul territorio
regionale. Abbiamo iniziato in quartiere S. Pio X - Vicenza - adattando a
campetto un'area dismessa. Dopo numerosi anni di campionati in provincia, con la
costruzione del nuovo stadio di baseball di Vicenza, (1997) siamo ritornati a
giocare in città. Con gli anni si è ampliato il parco atleti tanto da
formare, oltre alle categorie giovanili anche una prima squadra per dei
campionati in serie "C".
Per la stagione agonistica 2002 abbiamo programmato
una squadra che disputerà il campionato nazionale di serie "C" in un
girone dell'Alta Italia e tre squadre giovanili impegnate in campionati di
categoria nel Veneto.
Le squadre sono già al lavoro con la preparazione in palestra in vista dei
campionati che inizieranno ad Aprile (amichevoli dal mese di Marzo).
L'attività si concluderà nei mesi di Settembre/Ottobre.
Il campionato di serie B prevede la disputa di due partite nello stesso giorno;
una al pomeriggio e una in notturna.
Le gare in casa si disputeranno nel nuovo stadio di baseball di Vicenza
(omologato anche per incontri internazionali) che fu già teatro di 5 partite
dei Campionati del Mondo "Italia 98".
Nel settore giovanile sono programmate tre squadre: Primavera, Cadetti e
Ragazzi.
In serie "C" gli impegni tecnico organizzativi sono notevoli, però
abbiamo uno stadio fra i più belli d'Italia e la squadra naturalmente va
adeguata alla nuova categoria. La ns società dal punto di vista organizzativo
è all'altezza, tanto che la Federazione Italiana Baseball Softball rivolge
notevole importanza affinché una squadra di Vicenza ritorni nel massimo
campionato di serie A.
Il Baseball è attualmente uno sport che trasmette positività sulle
Aziende.
- è un'attività socialmente utile - ha finalità educative e
formative occupa il tempo libero dei giovani in modo costruttivo - facilita
la formazione di persone civili ed impegnate (clienti di domani) - l'azienda
che lo sostiene è comunque apprezzata per la sua disponibilità - identifica
l'Azienda in un "oggetto sano" che si impegna anche nel sociale - è un
veicolo di sicuro sostegno all'immagine dell'Azienda.
Le Aziende stanno sempre più investendo in sponsorizzazioni, (+ 225% 1990/2000 -
dati "Sole 24 ore Sport" del 28-10-00), evidentemente è perché intravedono in
esse la possibilità di sviluppo e rafforzamento dell'immagine del proprio
Marchio. Risulta infatti che molte aziende stanno spostando buona parte degli
investimenti di sponsorizzazione dal calcio ad altri sport, così detti minori,
che hanno un forte impatto emozionale e respiro internazionale. I dati
d'interesse che ci sono stati forniti sul programma baseball-softball Italia,
con la nuova Presidenza del noto giornalista televisivo Everardo Dalla Noce,
risulta andare oltre alle più rosee aspettative di interesse. Investire in
una squadra di baseball significa avere più mezzi a disposizione: televisivi,
radiofonici e carta stampata. Utilizzare immagini, slogan, tutto ciò crea
interesse e curiosità nella gente.
Secondo la nostra visione, la sponsorizzazione della nostra prima squadra
sarebbe un veicolo promozionale ideale per un'Azienda che opera o vuole farsi
conoscere principalmente nell'Italia del Nord ed in particolare nel
Triveneto. Un buon veicolo promozionale che rafforza l'immagine dell'Azienda
stessa. Sponsorizzare lo Sport è di per se stesso un evento positivo e degno
di fiducia. Il Marchio dello Sponsor ne uscirà in ogni caso rafforzato e se
ben supportato con iniziative collaterali avrà successo in tutta l'alta Italia
con un interesse anche nazionale e internazionale attraverso internet con il
sito ufficiale della Federazione e quello interno della nostra
Società.
Ottenere dei risultati qualificanti o delle prestazioni
interessanti nelle varie classifiche specialistiche, chiamiamole anche
"curiose", via Internet farebbero il giro del mondo perché, è doveroso
ricordarlo, il baseball è lo sport più praticato e con più spettatori al mondo;
(USA, Canada, Paesi del Centro America e Venezuela, Corea, Giappone, Cina,
Australia, Sud Africa ecc.) In Europa il baseball sta crescendo con le
nazionali d'Italia e d'Olanda che primeggiano da sempre suscitando un forte
interesse della Major League americana. Anche i Paesi dell'Est stanno
crescendo giorno dopo giorno. E' tuttavia fondamentale la disponibilità degli
impianti. Qui a Vicenza ne abbiamo uno bellissimo dotato dell'impianto di
illuminazione.
Allora cosa possiamo fare?
Collaborare insieme nel nome dello
Sport e dell'investimento!
Da parte nostra diciamo che un primo riscontro
importantissimo l'Azienda lo ottiene attraverso i media locali (vedi ns.
rassegna stampa) come: Il Giornale di Vicenza, Il
Gazzettino di Vicenza, Sportivamente inserto de "La domenica di Vicenza" TVA
Vicenza e periodici come "Strike" e Altri, e dei media delle città dove hanno
sede le squadre che andremo ad incontrare (da Bolzano a Verona, da Treviso a
Trieste ecc.) Dobbiamo solo trovare delle Aziende che sponsorizzino la ns.
attività, singolarmente o in abbinamento, per far fronte a quei costi che sono
sicuramente inferiori a quelli che potete immaginare.
Il Marchio aziendale apparirà
su:
Denominazione della squadra in esclusiva o in abbinamento -
Divisa di gioco - Cappellino - Elmetto (adesivi forniti dallo
Sponsor - Immagine istituzionale (carte intestate, buste, cartelline...) -
Foglio comunicati stampa - 2 pagine inserzione opuscolo attività -
Esposizione di 3 striscioni (cm. 100x400 cad.) sul terreno di gioco (forniti
dallo sponsor) - Tabellone sala stampa per foto e TV - Invio settimanale
di comunicati stampa durante l'attività ai media locali - Organizzazione di
una conferenza stampa di presentazione della squadra - Realizzazione di una
rassegna stampa a fine anno sportivo - Effettuazione di un "èvento"
interregionale o nazionale a nome dello sponsor - Possibilità di
organizzazione di un "evento" internazionale con squadre estere indicate dallo
sponsor - Realizzazione di un video con tutti i servizi televisivi
effettuati - Possibilità di usare l'immagine della squadra per scopi
pubblicitari dello Sponsor - Presenza internet dei risultati settimanali del
campionato (http://space.tin.it/sport/greiter) - Sito internet della Società:
http://digilander.iol.it/palladiobaseball con
link dello Sponsor - Possibilità di presenze con la squadra a trasmissioni
sportive su TV locali - Possibilità di presenza in trasmissioni
radiofoniche - Spazio istituzionale concesso alle Società dalla Federazione
Italiana Baseball Softball per la presentazione delle squadre - Altre
possibilità da concordare.
Per contattarci: A.S. Palladio Baseball
Vicenza Viale Giorgione, 19 - 36100 Vicenza Presidente: Gramola
Renato Tel. e Fax 0444 500909 - Cell. 340 3406309 E-mail: palladiobaseball@libero.it
Il Marchio aziendale apparirà
su:
- Divisa di gioco - Cappellino - Elmetto (adesivi forniti
dallo Sponsor) - Immagine istituzionale (carte intestate, buste,
cartelline...) - Foglio comunicati stampa - 1 pagina inserzione opuscolo
attività - Esposizione di 1 striscione (cm. 100x400) sul terreno di gioco
(fornito dallo sponsor) - Tabellone sala stampa per foto e TV - Invio
settimanale di comunicati stampa durante l'attività ai media locali -
Organizzazione di una conferenza stampa di presentazione della squadra -
Citazione sull'organizzazione di un "evento" nazionale o internazionale -
Realizzazione di una rassegna stampa a fine anno sportivo - Realizzazione di
un video con tutti i servizi effettuati - Possibilità di usare l'immagine
della squadra per scopi pubblicitari dello Sponsor - Presenza internet dei
risultati settimanali del campionato (http://space.tin.it/sport/greiter) -
Sito internet della Società: http://digilander.iol.it/palladiobaseball con link dello Sponsor - Possibilità di presenze
con la squadra a trasmissioni sportive su TV locali - Possibilità di
presenza in trasmissioni radiofoniche - Altre possibilità da
concordare.
Per contattarci: A.S. Palladio Baseball Vicenza Viale
Giorgione, 19 - 36100 Vicenza Presidente: Gramola Renato Tel. e Fax 0444
500909 - Cell. 340 3406309 E-mail: palladiobaseball@libero.it
Green
Sponsor (Squadre del settore giovanile
e scuole)
|
Il Marchio aziendale apparirà
su:
- Divisa di gioco - Cappellino - Elmetto (adesivi forniti
dallo Sponsor) - Immagine istituzionale (carte intestate, buste,
cartelline...) - Foglio comunicati stampa - 1 pagina inserzione opuscolo
attività - Esposizione di 1 striscione (cm. 100x400) sul terreno di gioco
(fornito dallo sponsor) - Tabellone sala stampa per foto e TV - Possibilità di usare l'immagine
della squadra per scopi pubblicitari dello Sponsor -
Sito internet della Società: http://digilander.iol.it/palladiobaseball con link dello Sponsor - Possibilità di presenze
con la squadra a trasmissioni sportive su TV locali - Distribuzione nelle
scuole di depliants e cappellini "sponsor&baseball" (forniti dallo
sponsor). Nel corso dell'anno 2002 faremo scuola di baseball in 20 classi delle
scuole elementari di Vicenza coinvolgendo circa 400 alunni. - Altre possibilità da
concordare.
Altre
iniziative pubblicitarie
|
- 1 pagina inserzione opuscolo
attività - 1/2 pagina inserzione opuscolo attività - Pagina II di
copertina (a colori) opuscolo attività - Pagina III di copertina (a colori)
opuscolo attività - Pagina IV di copertina (a colori) opuscolo
attività
- Logo su tabellone sala stampa per foto e TV
-
Esposizione di 1 striscione (cm 100x400) sul terreno di gioco (fornito dallo
sponsor)
- 200 Locandine calendario campionato f.to 30x70 (solo 4
inserzioni non concorrenti) esposte per 4 mesi in città
- Logo
supplementare sulle divise di gioco oltre lo sponsor sul dorso (fino a 200
cmq.) sul petto (fino a 200 cmq.) sul petto (fino a 100 cmq.) sul
petto (fino a 50 cmq.) sulla manica (fino a 50 cmq.)
Per contattarci: A.S. Palladio Baseball Vicenza Viale
Giorgione, 19 - 36100 Vicenza Presidente: Gramola Renato Tel. e Fax 0444
500909 - Cell. 340 3406309 E-mail: palladiobaseball@libero.it
|