You don't have java! Why don't you get: Microsoft Explorer

 

Istituzione di un ambulatorio Comunale

sanitario-assistenziale in Palena

L'Amministrazione Comunale democratica di Palena nel riprendere in esame il problema dei locali servizi assistenziali medico - chirurgico - ospedaliero e farmaceutico - già prospettato dal Sindaco Dott. D'Onofrio con sua relazione dell'agosto 1950, e riprodotta nella seduta consiliare dell'11 ottobre 1951, è venuta nella determinazione istituire un locale "Ambulatorio" avente lo scopo di migliorare e facilitare la civica assistenza sanitaria:

Tale prospettata istituzione accolta. dal largo favore da parte dell'Amministrazione Comunale e della cittadinanza è stata

ritenuta quanto mai indispensabile ed indilazionabile sia per le finalità assistenziali che essa si propone di raggiungere, sia per facilitare l'applicazione dei progressi della scienza medica che si sono andati affermando con la recente moderna produzione, a favore di cittadini poveri e meno agiati il cui alto costo di acquisto riesce proibitivo alle due categorie di cittadini ora citate.

La sua istituzione mira altresì a limitare le enormi spese ospedaliere che gravitano sul bilancio comunale e che determinano in esso scuotimenti profondi tali da influire dannosamente e negativamente sullo sviluppo di altri servizi sociali assistenziali a prò della comunità.

Ben altri inconvenienti andrebbero eliminati dovuti alla situazione del Comune per essere sito in alta montagna e per poter raggiungere gli ospedali della regione distanti dal Comune oltre 75 Km. specialmente durante la lunga stagione invernale in cui le forti nevicate tengono sospesi i mezzi di comunicazione.

Basta prendere in considerazione queste breve gamma di motivi per valutare la elevatezza dei compiti cui è chiamato a soddisfare il Comune, e per valutare la sua diretta preoccupazione e responsabilità; motivi questi che contrastono l'adempimento soddisfacente a favore ed a protezione della salute dei cittadini poveri e di quelli meno agiati.

Reputiamo opportuno far presente, ancora, che per i soli servizi di assistenza ospedaliera il Comune di Palena ha sulle sue spalle il gravissimo peso di 9 milioni da pagare a vari ospedali della Provincia, della Regione e della Nazione. Ben altri due milioni circa vanno spesi per l'assistenza farmaceutica attuale.

Questa situazione dolorosa preoccupa vivamente l'Amministrazione Comunale di Palena.

La nostra istituzione porrà i locali medici sanitari in condizioni di veder meglio organizzato il lavoro delle locali condotte e nell'un tempo varrà ad affermare che, anche nel piccolo Comune è venuto a trionfare il sacrosanto diritto di veder migliorati i servizi diretti sulla tutela della salute del cittadino.

Con piacere abbiamo rilevato nelle relazioni presentate al Senato per la legge della Montagna le proposte dirette a creare nei Comuni dell'Alta Montagna dei piccoli Ospedali.

Noi ci limitiamo invece a voler effettuare la istituzione di un modesto ambulatorio al quale verrà anche annesso un laboratorio di analisi chimiche e microscopiche con altri mezzi diagnostici sussidiari.

Siamo sicuri poter infine affermare, attraverso le cognizioni della nostra esperienza che mercé la locale istituzione, moltissimi casi clinici potranno essere convenientemente osservati nell' Ambulatorio Comunale determinando così una

Forte economia delle spese ospedalità e di trasporto dei cittadini malali ai lontani ospedali.

La nostra giovane Repubblica fondata sul lavoro non può non incoraggiare questi moderni e democratici orientamenti in favore del Comune di Palena sito nell’Alta Montagna e lontano dal Centri ospedalieri.

Palena, 5 aprile 1951.

IL SINDACO

(Dott. Comm. Vincenzo D'Onofrio

LA GIUNTA COMUNALE

F.ti Avv. Filippo Margadonna

Villa Enzo

Ins. Chiaverini Francesco P.

Delfini Giuseppe

Sig. De Angelis Antonino.

 

 

Torna all'indice di PALLENIUM

 

1024 x 768
800 x 600