LISBONA VISTA DAL TAGO

La città ed il suo fiume formano un’unità indissolubile e soltanto ammirandola dalle sue acque Lisbona acquista un incanto tutto particolare. Dal fiume possiamo scorgere subito la linea ondulante dei colli,  interrotta da tutti i monumenti più imponenti che dall’alto sembrano invitare il turista a visitarli. La navigazione ha inizio  al “terriero do Paço” il molo davanti alla piazza del commercio. Subito si vede la mole imponente del castello, poi le due torri della cattedrale, la cupola di S.ta Engracia” ed il profilo del monastero di Sao Vicente de Fora che domina i tetti di Alfama che scendono a gradini verso di noi. Siamo diretti verso oriente. Vediamo le navi di grande stazza, il suggestivo profilo delle gru: siamo innanzi al porto commerciale di Lisbona.

Più avanti, su un’area di circa 60 ettari, vediamo le costruzioni dell’ultima esposizione del XX secolo, quella del 1988, che aveva per tema “gli oceani , un patrimonio per il futuro”,  che si stima sia stato visitato da oltre 10 milioni di persone.

Attualmente denominato “Parco delle Nazioni” contiene l’oceanario, il più grande acquario d’Europa  (più  importante persino di quello di Genova), dove sono ospitati,  in quattro sezioni (una per ogni oceano), gli esemplari più importanti della fauna marina in un ambiente che riproduce esattamente l’habitat originario. Nel parco delle nazione si trova il padiglione atlantico, il padiglione dell’utopia oggi trasformato in un’aula per  spettacoli di 15.000 posti. Qui si trovano gli edifici della fiera di Lisbona e la grande teleferica che, lambendo la costa, porta alla torre “Vasco da Gama” alta 141ml dalla quale può ammirarsi un panorama a 360° di tutta  la città.

Proseguendo la nostra gita possiamo ammirare il Ponte Vasco da Gama il più grande d’Europa che unisce le due sponde del fiume tra Lisbona e la località di Montijo.

A questo punto la nostra imbarcazione torna indietro, e procede verso occidente. Ritorna verso piazza del commercio,l’imponente  piazza  settecentesca porticata  vero ingresso alla città bassa, vediamo l’arco di trionfo che immette nella rua augusta.  Più avanti cominciamo a scorgere la grande mole de ponte “25 aprile”, che inaugurato nel 1966 misura oltre 2 Km di lunghezza, con un’altezza di 190 ml.. Passiamo sotto di esso e sull’altra sponda vediamo la statua del Cristo costruita a spese delle donne portoghesi per ringraziamento per il fatto che  il Portogallo fosse  stato risparmiato dagli orrori della II guerra mondiale. Arriviamo, quindi, davanti al quartiere di Belem e riconosciamo le forme dei suoi più importanti monumenti. Arriviamo in navigazione fino alla torre e scorgiamo il faro che segnala il punto nel quale le acque del Tago si immettono finalmente nell’oceano Atlantico: siamo a due passi da esso e l’emozione è davvero fortissima. Sulla via del ritorno passiamo vicinissimi al monumento delle scoperte che, proteso verso le acque del fiume, sembra in procinto di tuffarsi.

E’ proprio vero: per conoscere ed ammirare Lisbona bisogna guardarla dalle sue acque. 

 

da sinistra: foto1expo88;  foto2: torre Vasco de Gama; foto3: monumento delle scoperte;  foto 4: ponte 25 aprile

successivo>>