I QUARTIERI CARATTERISTICI

LA CITTA’ STORICA E I PRINCIPALI MONUMENTI

 foto: il famoso tram; foto 2 : convento dei Girolomiti;   foto3: torre di Belem; 

foto 4: piazza del Commercio; foto 5: antica stazione ferroviaria

                       

I)antica torre;

                 

II)una piazza della parte moderna della città

III)avenida da Libertade

I quartieri storici di Lisbona sono:

BELEM,   BAIXA,   ALFAMA,    BAIRRO ALTO.

BELEM è situato nella zona più occidentale  della città,   in prossimità dell’estuario del Tago. Ora inglobato nella grande Lisbona, era un tempo un quartiere periferico. Qui si trovano alcuni dei monumenti più interessanti come il monastero dei Girolomiti che ospita il museo della Marina, la torre di Belem entrambi in stile neomanuelino;  il museo “dos Coches”  nel quale sono conservate magnifiche carrozze dei secoli XVII, XVIII, XIX considerato il più importante a livello mondiale; l’ultima residenza reale; il museo della Elettricità. Accanto a questi antichi monumenti vi sono,  sempre a Belem, il centro culturale inaugurato nel 1992 progettato dall’architetto italiano Vittorio Gregotti, ed il monumento delle scoperte del 1960, situato sulla sponda del fiume, che è diventato anch’esso un monumento simbolo della città.

La BAIXA, il centro di Lisbona, sorta dopo il terremoto del 1755, è la più grande area di concentrazione della popolazione della città, ed è anche la zona commerciale per eccellenza.  Qui si trova la più celebre piazza di Lisbona: piazza del commercio che è tra le più belle piazze di Europa: sorta sul luogo dell’antico palazzo reale, distrutto dal sisma, è a pianta rettangolare con il lato sud aperto verso il Tago, tutta circondata da edifici settecenteschi porticati, con al centro la statua equestre del re Giuseppe I.  Il  maestoso arco  di trionfo, sul lato nord della piazza, immette nella rua Augusta  una delle vie più nobili della zona. Proseguendo su via Augusta si giunge la “Rossio”, vero cuore di Lisbona, piazza rettangolare allungata con al centro la statua di re Pietro IV che fu anche re del Brasile. A due passi si trova un’altra grande piazza, quella dei “Restauradores” dove vi è un maestoso obelisco a commemorazione della ritrovata indipendenza dopo la dominazione spagnola. Proprio qui si può ammirare la splendida facciata della vecchia stazione in stile neomanuelino. Proseguendo ancora si incontra la “avenida da Libertade” il grande e famoso corso di Lisbona con i suoi marciapiedi decorati. La Baixa è stata seriamente colpita dal grande incendio del 1988, a seguito del quale furono subito iniziati i lavori di ristrutturazione, soprattutto nella zona del “Chiado”, una delle parti più eleganti della città Bassa con i suoi caffè e le sue librerie tradizionali.

ALFAMMA ed il BAIRRO ALTO sono i quartieri più visitati e più frequentati dai turisti e dalla popolazione.

ALFAMA è la Lisbona vecchia di esistenza millenaria dove nulla è alterato e tutto viene conservato: le strade sono strette ed i tetti quasi si toccano. Qui si trova il castello  di Sao Jorge  cinto da una poderosa muraglia turrita che domina dalla collina il centro della città. Esso, nei secoli XIV e XV fu la residenza reale. Tra il castello ed il mare vi è un intrigo labirintico di stradette, piccoli slarghi, ripide scalette,

Ad Alfama si trova la cattedrale di Lisbona, vicino ad essa la piccola chiesa di Sant’Antonio che nacque qui  e morì a Padova,  la importante chiesa di Sao Vincente de Fora, dove abbiamo visitato il Pantheon dell’ultima dinastia reale di Portogallo.

Il BAIRRO ALTO è l’altro tipico quartiere della città, ma situato sull’altro lato della città bassa. Rispetto ad Alfama ha un impianto assai più regolare: anche quì le strade sono strette ma hanno un andamento perpendicolare e parallelo a scacchiera. Il Bairro Alto è la capitale del “Fado” musica tradizionale portoghese, passionale e struggente, che ha avuto la sua maggiore interprete in Amalia Rodrigues, la quale ha fatto conoscere il Fado in tutto il mondo. Numerose, quindi, sono “le cases do fado” piccoli e grandi locali dove si può ascoltare questa musica.

Nel bairro Alto si trova la bella chiesa di Sao Roque e l’interessante largo do Carmo.

 

successivo>>