IL SISTEMA DEI TRASPORTI CITTADINI

                                    

pianta della metropolitana                                carta telefonica                              ticket per 10 corse

A Lisbona vasta è la zona pedonale ma, vista la estensione della città  e i numerosi dislivelli dovuti alla conformazione orografica, di fondamentale importanza per muoversi agevolmente è il sistema dei trasporti pubblici.

Esso è composto essenzialmente dai taxi che non sono particolarmente costosi, dagli autobus che collegano i vari quartieri tra di loro e questi con la periferia,   dalla metropolitana che consta di  quattro linee che sono tutte tra loro collegate e consentono il veloce interscambio.       

Il più utilizzato e caratteristico mezzo di trasporto cittadino  è,  però, rimasto il tram che è divenuto uno dei simboli stessi  della città. I tram sono di vivaci colori, perlopiù gialli e rossi, e si inerpicano lungo le strade a grossa pendenza che collegano i quartieri storici della città. Un’altra caratteristica è che i biglietti vengono fatti direttamente dal conducente. In alcuni casi, per vincere i dislivelli a maggiore pendenza sono presenti delle funicolari i cui vagoni sono del tutto simili ai tram.Una particolarissima funicolare è quella verticale “ Santa Justa” che collega la città bassa con lo storico quartiere del “CHIADO”.

 

successivo >>