CONTROLLI ESTERNI

Stralci del manuale di volo della versione ASA-M del '104.I dati riportati qui sotto non sono coperti dal segreto militare.

Per chiudere il tettuccio occorre abbassare il blocco alla maniglia sulla cornice destra del tettuccio; a questo punto si abbassa il tettuccio a due fermi fino a circa 2 pollici dalla soglia, posizione in cui il bloccaggio avviene tirando indietro la leva di chiusura/apertura interna che si trova sempre subito sotto il tettuccio sulla fiancata interna destra della cabina; l'azione dei tre ganci di bloccaggio è visibile dall'interno.Per evitare danni non si può rullare a velocità superiori ai 50 nodi (92 Km/H) con il tettuccio non bloccato completammente.Dall'esterno il tettuccio viene sbloccato/bloccato da una grande leva colorata in giallo [ora non più] marcata "Canopy release" posta sulla fiancata destra al disotto del parabrezza.Premendo sul gancio posto all'estremità inferiore, la leva esce dal suo ricettacolo e ruotandola a sinistra si sblocca il tettuccio (per bloccarlo si ruota a destra).
Un sistema di sicurezza fa in modo che non sia possibile chiudere e bloccare il tettuccio se anche il portellone del vano elettronico, posto alle spalle della cabina di pilotaggio e anch'esso ioncerniaerato a sinistra, non è a sua volta chiuso e bloccato.Lo stesso portellone non può essere sbloccato finchè il tettuccio è chiuso e bloccato.
In condizioni normali il tettuccio viene azionato manualmente ed è incernierata sul lato sinistro.In caso di emergenza (sia in volo attraverso la maniglia che avvia la sequenza di lancio o attraverso la maniglia sul lato destro inferiore del cruscotto, che a terra tirando il maniglione esterno sul lato sinistro (Emergency canopy jettison access door) esso passa autamaticamente all'incernieratura posteriore in modo che, dopo lo sgancio su entrambi i lati (sollevandosi per circa 2 pollici), entrano in funzione due eiettori anteriori e il tettuccio ruota così in alto e all'indietro .Se il tettuccio dovesse restare bloccato in volo, il sedile è dotato di "corna" capaci di sfondare il trasparente.Se il tettuccio rimanesse bloccato in una emergenza a terra, il pilota ha a dispozione un apposito attrezzo fissato alla fiancata sinistra e capace di spaccare il trasparente con tre o quattro colpi.



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