X GRUPPO CACCIA



Clicca sulle PICCHE!

Il Gruppo e le sue attività.
Il X Gruppo Caccia , come lo conosciamo noi oggi nasce nel 1967, il suo compito è quello di difendere lo spazio aereo da qualunque minaccia proveniente dall'estero.Da più di trenta anni questo compito è assolto dal Gruppo con il velivolo Lochkeed F-104"Starfighter" nelle sue diverse versioni, dalla "G"(la G sta per Germany , inquanto questo fu il più importante paese europeo ad utilizarlo per primo) all'odierno ASA-M(ASA-M è l'acronimo di:Aggiornamento Sistema d'Arma-Modificato/Migliorato).Lo stemma del reparto, (come potete vedere sopra) si indentifica con quello dello Stormo, l'unica diferenza è che il Cavallino Rampante Nero, è racchiuso in una nuvoletta bianca.Come tutti i Gruppi Volo della nostra Forza Armata, è formato da tre Squadriglie:la 84^, 85^ e la 91^"Degli Assi"(sotto stemmi)

In passato vi era una quarta Sq. la 86^"Scorpione", ma a metà degli anni '90^ ,venne posta in posizione "quadro"( una bella formula per dire...sciolta!).Ogni Squadriglia ha in carico una media di 3-4 aeroplani(almeno nominalmente) e di altrettanti piloti.Ecco il pilota, ma come si diventa piloti del X°Gruppo?Dopo aver vinto il concorso per ruolo Naviganti, l'aspirante "Aquila" svolge un iter formativo presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.Si devono affrontare quattro anni tra studi tecnici ( bisogna superare una decina di esami del Corso di Laurea in Ingegneria Aeronuatica) , e studi di Scienze Politiche.In più si vola ogni estate a Latina, sede del 70° Stormo.Sul velivolo a pistoni SF-260AM i "Pinguini" apprendono i rudimenti del volo in formazione, navigazione ecc.Terminata questa fase si va al 61°Stormo di Lecce dove si consegue in 10 mesi circa il sospirato brevetto di pilota militare.Tutti coloro che hanno superato la selezione con successo e presentino le doti richiesti all'upo, vengono inviati al 20°Gruppo del 4°Stormo di Grosseto.Qui il pilota non solo impara a volare su una macchina non "facile" come l'F-104G-M, ma apprende anche i rudimenti del combattimento aereo, terminando il corso con la qualifica di "Limited Combat Readine".Finalmente dopo non meno di sei anni di "passione" il giovane Ufficiale viene asseganto ad una delle tre Sq. del Gruppo, e qui sotto la supervisione dei "veci" diventa "Combat Readine", potendo svolgere tutti i tipi di missione che sono richieste, sia in tempo di pace che di guerra.

LA DIFESA AEREA
Compito del X Gruppo, come detto sopra è quello di difendere lo spazio aereo sottoposto alla Sovranità della Repubblica Italina, nonchè di concorre con l'altre Forze N.A.T.O., per raggiungere gli scopi della Coalizione Atlantica, questo nel pieno rispetto dei valori costituzionali epressi dall'Art. 11 Comma I della nostra Costituzione("L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle contoversie internazionali").Questo impegno così gravoso viene svolto con l'uso dell'ormai obsoleto F-104!Qui occorre spendere un paio di parole su questa macchina; che si ami o che la si odi orami il "Cacciatore di Stelle" ha fatto il suo tempo.Non solo l'avionica è superatissima ( il radar non "vede" oltre le 40 miglia in condizioni normali , figuriamoci "Jemmato") , ma anche le sue qualitì di volo sono decadute a confronto con i caccia odierni.Unico punto di forza del '104 l'accelerazione, permettendo così (dispiace dirlo) una rapida "fuga" dalle armi avversarie.Il pilota, non sa se è sottoposto ad attacco, visto che non c'è un R.W.R.(Radar Warning Recever) in più puo portare operativamente solo 4 missili, contro una media di 6-8 degli alleati e del nemico!Comunque, sembra che a breve la Forza Armata prenda in leasing una "40ina" di F-16A-15ADF ex Guradia Nazionale U.S.A.(insomma altri aerei non "freschi"!), che dovrebbero rendere più sostenibile l'attesa del nuovo caccia europeo (clicca la scritta per vederlo)EuroFighter-2000"Thyphoon"





Home Page