Il X Gruppo Caccia , come lo conosciamo noi oggi nasce nel
1967, il suo compito è quello di difendere lo spazio aereo da qualunque minaccia
proveniente dall'estero.Da più di trenta anni questo compito è assolto dal
Gruppo con il velivolo Lochkeed F-104"Starfighter" nelle sue
diverse versioni, dalla "G"(la G sta per Germany , inquanto
questo fu il più importante paese europeo ad utilizarlo per primo) all'odierno
ASA-M(ASA-M è l'acronimo di:Aggiornamento
Sistema d'Arma-Modificato/Migliorato).Lo stemma del
reparto, (come potete vedere sopra) si indentifica con quello dello Stormo,
l'unica diferenza è che il Cavallino Rampante Nero, è racchiuso in una nuvoletta
bianca.Come tutti i Gruppi Volo della nostra Forza Armata, è formato da tre
Squadriglie:la 84^, 85^ e la 91^"Degli Assi"(sotto stemmi)
In passato vi era una quarta Sq. la
86^"Scorpione", ma a metà degli anni '90^ ,venne posta in
posizione "quadro"( una bella formula per dire...sciolta!).Ogni Squadriglia ha
in carico una media di 3-4 aeroplani(almeno nominalmente) e di altrettanti
piloti.Ecco il pilota, ma come si diventa piloti del X°Gruppo?Dopo aver vinto il
concorso per ruolo Naviganti, l'aspirante "Aquila" svolge un iter formativo
presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.Si devono affrontare quattro anni tra
studi tecnici ( bisogna superare una decina di esami del Corso di Laurea in
Ingegneria Aeronuatica) , e studi di Scienze Politiche.In più si vola ogni
estate a Latina, sede del 70° Stormo.Sul velivolo a pistoni
SF-260AM i "Pinguini" apprendono i rudimenti del volo in
formazione, navigazione ecc.Terminata questa fase si va al 61°Stormo di Lecce
dove si consegue in 10 mesi circa il sospirato brevetto di pilota militare.Tutti
coloro che hanno superato la selezione con successo e presentino le doti
richiesti all'upo, vengono inviati al 20°Gruppo del 4°Stormo di Grosseto.Qui il
pilota non solo impara a volare su una macchina non "facile" come l'F-104G-M, ma
apprende anche i rudimenti del combattimento aereo, terminando il corso con la
qualifica di "Limited Combat Readine".Finalmente dopo non meno di sei anni di
"passione" il giovane Ufficiale viene asseganto ad una delle tre Sq. del Gruppo,
e qui sotto la supervisione dei "veci" diventa "Combat Readine", potendo
svolgere tutti i tipi di missione che sono richieste, sia in tempo di pace che
di guerra.
LA DIFESA AEREA
Compito del X
Gruppo, come detto sopra è quello di difendere lo spazio aereo sottoposto alla
Sovranità della Repubblica Italina, nonchè di concorre con l'altre Forze
N.A.T.O., per raggiungere gli scopi della Coalizione Atlantica, questo nel pieno
rispetto dei valori costituzionali epressi dall'Art. 11 Comma I della nostra
Costituzione("L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa
alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle contoversie
internazionali").Questo impegno così gravoso viene svolto con l'uso
dell'ormai obsoleto F-104!Qui occorre spendere un paio di parole su questa
macchina; che si ami o che la si odi orami il "Cacciatore di Stelle" ha fatto il
suo tempo.Non solo l'avionica è superatissima ( il radar non "vede" oltre le 40
miglia in condizioni normali , figuriamoci "Jemmato") , ma anche le sue qualitì
di volo sono decadute a confronto con i caccia odierni.Unico punto di forza del
'104 l'accelerazione, permettendo così (dispiace dirlo) una rapida "fuga" dalle
armi avversarie.Il pilota, non sa se è sottoposto ad attacco, visto che non c'è
un R.W.R.(Radar Warning Recever) in più puo portare
operativamente solo 4 missili, contro una media di 6-8 degli alleati e del
nemico!Comunque, sembra che a breve la Forza Armata prenda in leasing una
"40ina" di F-16A-15ADF ex Guradia Nazionale U.S.A.(insomma altri aerei non
"freschi"!), che dovrebbero rendere più sostenibile l'attesa del nuovo caccia
europeo (clicca la scritta per vederlo)EuroFighter-2000"Thyphoon"