Musica Come si fa a non amare la musica?
Come potrei disegnare o inchiostrare senza un sottofondo adeguato?
C’è un cantautore italiano che stimo moltissimo, il suo nome è
Jvan Moda.


JVAN MODA
Eccellente musicista e un grande amico. Nel 2000 è uscito il suo primo cd,
Le Nuvole, dove ha interpretato le sue bellissime canzoni in chiave acustica. Un capolavoro.

Ecco la copertina del suo cd come l’ ho interpretata io: il suo profilo con sfondo le nuvole… e la copertina ufficiale

    

I brani di "Le Nuvole":

Le Nuvole                                      Altomare                                        Mario                                                         Di sangue e di pietra                            Quello che non hai...                             Terra                                                    Guido Piano                                                       Le canzoni dell'addio

Al seguito della vittoria del Premio Friuli 2000, esce il cd dei “Pantan”, in cui Jvan Moda è cantante, musicista ed autore dei testi di musica friulana.

Gli altri componenti del gruppo sono gli storici Francesco Gavosto e Flavio Urbanizza e “guest star” nelle esibizioni live Davide Drius.

Il cd racchiude 5 pezzi memorabili, messi in onda su Radio Onde Furlane, fortunato chi li ascolta !

 

Copertina cd e retro libretto  

I brani del cd: 

 Pâs- Avrîl - Timau - Mueç - Chiste Strade

 

Attualmente Jvan Moda ed il suo gruppo stanno organizzando alcune date per la promozione del nuovo cd in prossima uscita nel 2002

Ecco come ho interpretato la copertina del suo nuovo cd (e retro libretto), quella ufficiale è ancora top secret!

      

 

Dopo tanta attesa finalmente è uscito l'ultimo cd "Cielo Pirico" !!! E posso ufficialmente mostrarvi la copertina ufficiale (a lato la "recensione"personale di Jvan Moda):

Dieci brani nati negli ultimi due anni, rac- contano d’equilibri, d'incoerenze d'amori e d'odi, di uomini schiacciati di uomini che volano. Un disco rock con significativi  retaggi acustici, che, come tutta la produzione di Jvan Moda, considera la parte letterale “ancora” come fonda mentale. Ed è proprio la tensione del  testo  che origina la  veste musica le, con le sue varie contaminazioni, con linee melodiche sempre molto personali,  liquida senza mai però mancare di pungere, di essere critica,  sempre sul filo, mai  seduta, suo no denso ma spaccato. Il tutto è reso con intensa carica emotiva, ogni parola prima di uscire dalla bocca passa per lo stomaco, e l’interpretazione è sempre vibrante, quasi palpabile.

 

 a lato il retro del libretto con i titoli di tutti i brani

 

Hanno suonato in questo cd:

Francesco Gavosto - batteria (eccetto tr 2/6/11) Andrea Fontana - batteria, djembè (tr. 2/6)      Alessandro La Rocca - basso (eccetto tr.11) Davide Drius - tastiere e Rhodes (tr. 1/3/7/9), fisarmonica (tr.2/4/5/6/10) Maurizio Verardi - organetto (tr.9) Martina Bertoni - violoncello (tr.10)  Jvan Moda - voce, chitarre, percussioni, batteria (tr.11), basso (tr.11), tastiere (tr.2/6), pianoforte (tr.8). 

Arrangiato e mixato da Jvan Moda e Stefano Amerio

Testi e Musiche di Jvan Moda eccetto "il treno verrà" di Lino Straulino.                                                                                

"Cielo Pirico" è stato prodotto, registrato e masterizzato da Stefano Amerio all' " Artesuono Recording Studio, Cavalicchio (UD) tra maggio 2000 e maggio 2001.

 

(Non essendo una vera esperta di musica, ma solo un'appassionata ascoltatrice, riporto qui di seguito, le mie impressioni personali brano per brano, per capirle pienamente bisogna aver ascoltato i brani :-))

Io non so come Jvan riesce a cantare così, una voce che può essere graffiante, "dura", roca, dolce, potente allo stesso tempo!  
ogni pezzo mi piace moltissimo ed ognuno ha delle cose che mi colpiscono particolarmente:
 
1-ragionamento sull'ipotenusa: le parole ed il modo veloce in cui le pronuncia, l'andamento che mi ricorda un po' Max Gazzè
2-Casa nostra: quelle "acacie" e quelle tende di "cotone"!...e poi le porte aperte, le mura di plastilina, e per il fatto che "non a sud e non a nord TUTTE le facciate hanno il sole" Porca miseria! Io vorrei una casa proprio così!!!! (ma poi cos'è "ottava dei sette colori"???)
3-Cielo Pirico: per me è la canzone di "Vesna". Che bel ritornello con quelle note di piano! E la frase "..alle materie così dure da arare" è molto d'effetto.
4-Sole o pioggia: spensierata,  Mi fa venire in mente  i litigi con gli amici a cui tieni moltissimo...sembra dire "allora che si fa? Restiamo ancora qua col muso o facciamo pace e andiamo a divertirci ?"
5-Di libertà: la canzone della libertà! E della speranza! Dovrebbe diventare un inno! É il brano presentato alle selezioni dell'Accademia di San Remo dello scorso anno (2001), mi domando ancora con che coraggio l'hanno scartato!!
6-Cambia direzione mondo:  l'inizio sembra quasi una "ouverture"  che  prima del pezzo che poi si apre in tutta la sua spensieratezza . Certo, parla di una persona che vorrebbe stare con quella amata, nonostante le difficoltà, quindi un tema che poteva essere melenso e malinconico, ma Jvan riesce sempre a parlare di queste tematiche con appunto, spensieratezza, e speranza. La sensazione di spensieratezza me la dà la fisarmonica.
7-Vuoi: tematica, quel modo di dire "Vuoi" e il coro su "lacrime" che rende il concetto di aspro con i toni delle voci sovrapposte.
8-Per evitare no: angosciante! Ovvero pensieri prima del suicidio! Gli effetti di fondo  rendono proprio l'angoscia! Mi ricorda certe scene del videogioco "silent hill" , orrore ed angoscia. Però alla fine (come giacomo leopardi!!! :-) ma che paragone!) io trovo un filo di speranza. ah sì...angosciante anche il finale che sembra lasciare la questione in sospeso tipo "ce la farà o morirà?"
9-Solo un momento:...come direi io,queste sono le canzoni d'amore! Massì! "chissenefrega del mondo intorno"! E com'è dolce il senso del "baratto"! Un ragazzo davvero molto innamorato!! :-) , prima dell'ultimo ritornello suona l'organetto, ribadisce che è un pezzo d'amore!
10-Sorry: un'altra stupenda canzone d'amore! ..."più senso pratico" rifugge da parole melense :-)  anche qui leggo spensieratezza, seplicità nella sua forma più bella ed io interpreto con un po' di ironia "sei così bella....ma guarda che mi fai dire!" Altro finale suggestivo! Con il violoncello! ADORO questo finale! Sembra accarezzarti! É molto dolce!
11-Il treno verrà:..come finire alla grande un cd! Lasciandoti la voglia di riascoltarlo ..subito! Questo brano è una cover di Lino Straulino, cantautore friulano, questo pezzo è meraviglioso! Mi fa pensare a de Gregori.

 

 Alcune foto dentro il libretto:

  

 
 

foto varie:
(clicca per ingrandire)

Ivan alle prove

18 maggio 2000, presentazione del cd acustico in un teatro di Udine.

Io ed Jvan

   

Se vuoi acquistare i suoi cd scrivi a Jvan Moda! 

Oppure vieni a sentirlo dal vivo!

CONCERTI

 data  luogo  ora  formazione

sab 31 agosto 2002

area festeggiamenti

S.Stino di livenza (VE)

apertura del concerto di RICCARDO FOGLI

ore 21:00

 

 

Acousticduo-set

(Jvan Moda e Davide Driuss)

 

 

 data  luogo  ora  formazione

GIOV 05 SETT 2002

FESTA DELLA BIRRA,
S.VITO AL TAGLIAMENTO (UD)

ORE 21:00

" A C O U S T I C - C O R N E R
GENUINE UNPLUGGED LIVE MUSIC ONLY

D.DRIUS accordion + vox / J.MODA ac.gtr + vox

...MARLEY,DONOVAN,KRAVITZ,
LIGABUE,PETTY,WAITS,
RADIOHEAD, U2,MORRISETTE,
STING,POLICE,SIMPLYRED,
DEGREGORI,ANTONACCI,..

 

data  luogo  ora  formazione

Tgiovedì 19 settembre 2002 

Teatro S.Giorgio

Udine

ore 21.00

 

Artesuono Produzioni Musicali presenta:

JVAN MODA
  
concerto  presentazione del nuovo cd CIELO PIRICO 

Jvan Moda-Davide Drius-Francesco Gavosto-Alessandro Larocca-Andrea Fontana-Maurizio Veraldi-Martina Bertoni

 

© 2002 - Miriam Blasich