MARATEA WEB
NEWS

ATTACCO AGLI USA

Gli eventi
Le immagini
Le impressioni
I video
I comunicati
Ultime notizie
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

TERRORE IN USA

Gli Stati Uniti hanno subito il più grande attacco terroristico della storia che ha messo a ferro e fuoco il cuore del paese. Due aerei di linea sono stati dirottati dai kamikaze per essere scagliati contro il World Trade Center di New York, un altro contro il Pentagono, a Washington. Un quarto aereo è caduto nelle vicinanze di Pittsburg.
Forse 20mila le vittime di uno stato che si è ritrovato in ginocchio di fronte ad un nemico invisibile. Un nemico al quale tutto il Mondo ha subito dichiarato guerra.
 
La cronostoria (le prime 24 ore)
Ore 08:50 (14:50 in Italia)
- Un Boeing 737 si schianta contro il World Trade Center nella città di New York. Tra l' 87esimo e l' 88esimo piano si sviluppa un incendio. Il fumo invade i piani superiori della torre.
Ore 09:10 (15:10 in Italia)
- Le emittenti televisive americane trasmettono in diretta le immagini
dell'impatto contro la seconda delle Torri Gemelle del secondo aereo Boeing 757 della compagnia Usa, American Airlines.
Un terzo aereo colpisce il Pentagono. Un' ala del complesso va in fiamme.
Ore 09:30 (15:30 in Italia)
- Il presidente degli Usa, George Bush sale a bordo dell'Air Force One per ragioni di sicurezza.
Evacuata anche la Casa Bianca; in tutto il paese è stato dichiarato lo stato di emergenza
Crolla una delle due torri a causa dei gravissimi danni causati dall'impatto. Panico nelle vie della città, la gente è uscita in strada tentando di scappare all'aperto.
Ore 09:50 (15:50 in Italia)
- Usa in Stato di emergenza. Dopo la sequenza di attentati contro le Torri Gemelle e il Pentagono, tutti i voli da e per gli Stati Uniti sono stati bloccati, evacuati tutti gli edifici pubblici. Evacuata anche Wall Street che non ha aperto.
Ore 10:27 (16.27 in Italia)
- Crolla anche la seconda Torre Gemella.
Un’enorme nube di fumo ha avvolto lo strade di Downtown Manhattan. In fuga cittadini e soccorritori.
Ore 11:30 (17.59 in Italia)
- La United Airlines annuncia che un volo della compagnia, il 93, partito da Newark per San Francisco, si è schiantato al suolo nelle vicinanze di Pittsburgh con 38 passeggeri a bordo, 5 assistenti di volo e 2 piloti.
Ore 12:20 (18.20 in Italia)
-
Un altro palazzo nei pressi del World Trade Center di New York è crollato a causa dei danni provocati dalle esplosioni provenienti dalle Torri Gemelle.
Ore 13:00 (19:00 in Italia)
- Primo bilancio degli attentati negli Stati Uniti comunicato dalla Cnn parla di almeno 10mila vittime. Si tratta, ovviamente, di un numero arrotondato in difetto.
Ore 14:00 (20:00 in Italia)
-
Cinque navi da guerra statunitensi hanno lasciato d’urgenza il porto di Norfolk (Virginia) per posizionarsi al largo della costa atlantica americana. Si tratta di una misura prudenziale decisa dal Governo Usa.
Ore 17:05 (23:05 in Italia)
- Le autorità americane diffondono i numeri dei passeggeri sui quattro aerei dirottati e precipitati.
American Airlines, volo 11 da Boston a Los Angeles (Boeing 767 con 81 passeggeri, 9 assistenti di volo e 2 piloti. Finito contro le Torri Gemelle);
American Airlines, volo 77 dallo scalo di Dulles, in Virginia, a Los Angeles (Boeing 757 con 58 passeggeri, 4 assistenti di volo e 2 piloti. Caduto sul Pentagono);
United Airlines, volo 93 da Newark, nel New Jersey (Boeing 757 con 38 passeggeri, 5 assistenti e due piloti. Precipitato vicino a Pittsburgh);
United Airlines, volo 175 da Boston a Los Angeles (Boeing 767 con 56 passeggeri a bordo, 7 assistenti e 2 piloti. Finito sulle Torri Gemelle).
Ore 18:00 (24:00 in Italia)
-
Intorno alla mezzanotte, ora italiana, una serie di esplosioni sono state avvertite a Kabul. La Cnn ha mostrato le immagini in diretta di un'esplosione a seguito di un attacco aereo appena sferrato contro la capitale dell'Afghanistan. Immediata la risposta della contraerea afghana. La zona colpita maggiormente è quella intorno all'aera dell'aeroporto.
Il Pentagono nega ogni addebito in merito all'attacco missilistico sui cieli di Kabul. Potrebbe trattarsi di una controffensiva da parte dell'opposizione al regime afghano.
Ore 19:15 (01:15 in Italia)
- Il presidente George Bush è rientrato a Washington. L'Air Force One è atterrato alla base militare di Andrews scortato dai cacciabombardieri. Si prepara per il discorso alla nazione.
Ore 21:30 (03:30 in Italia)
- Il consiglio di sicurezza dell'Onu, presieduto dal francese Levitte è pronto ad adottare al più presto nuove misure di sicurezza in seguito a quanto è successo.
Ore 22:15 (04:15 in Italia)
-
La Flotta degli Stati Uniti è stata dispiegata davanti alle coste est sull'Atlantico e ovest sul Pacifico, al largo di Seattle. Le prime navi erano partite dalla base di Norfolk in Virginia, dirette verso la baia di New York e a Washington. Un'altra unità è stata ora mobilitata verso Seattle e pattuglierà le acque della metropoli sul Pacifico. Sotto stretta sorveglianza la base navale presso Bremerton, nello stato di Washington, che ospita missili nucleari.
Ore 24:00 (06:00 in Italia)
Le squadre di soccorso continuano a scavare con la speranza di estrarre dalle macerie i superstiti.
Ore 03:00 (09:00 in Italia)
Su
New York si abbatte un temporale. Eroicamente i soccorritori continuano le ricerche.
Ore 06:00 (12:00 in Italia)
L'alba sorge su
New York. A Manhattan l'atmosfera è surreale. Colonne di fumo si alzano ancora dalle macerie dei grattacieli crollati.
Ore 08:50 (14:50 in Italia)
E' iniziato il Day After.

IL VIDEO

Il video

.

Le foto

Fotogallery

.
 
 
 
 
 
 
     
 

In rete__________

 
  Tv iOL Le ultime in video sugli attentati in Usa
Ultime notizie Le ultime notizie da iOL
 
     
 

Home page - Informazioni utili - Territorio - Storia - Ambiente - Emergenze Architettoniche - Immagini

- Attualità - News - Meteo - Turismo - Eventi estate 2001 - Come arrivare a Maratea - Affitto case -

 
     

E' ammessa la riproduzione

www.marateaweb.3000.it

e_mail: marateaweb@libero.it