HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI

DAL SUO DIARIO

Paperino e l'ora della fortuna

TRECENTOVENTUNESIMA STORIA DISEGNATA DA LUCIANO GATTO.

testi di Bruno Concina, disegni di Luciano Gatto.

da Minni & Co. 3 dell'agosto 1993

E' il compleanno di Paperino e Paperina è disperata perchè non sa assolutamente cosa regalargli. Arriva Gastone e, sfottendo il cugino consiglia un po' di sale in zucca e un chilo di fortuna. Paperina, prendendo sul serio il suggerimento, si rivolge da Archimede affinchè costruisca una macchina che impresti per un'ora la fortuna di Gastone a Paperino. Alle tre tutto è pronto e anche gli altri parenti sono stati invitati al grande evento. Approfittando del fatto che Gastone ha prestato la sua fortuna incominciano tutti quanti a raccontare cosa avrebbero fatto. Così, mentre Paperone avrebbe giocato in borsa, Qui Quo Qua immaginano che lo zio abbia in regalo gelati ed un lavoro. Gastone ipotizza che il cugino trovi portafogli su portafogli per terra e che compri il biglietto fortunato della lotteria. Paperina ipotizza il fatto che Paperino venga iscritto ad un club esclusivo mentre Archimede gli augura di inventare una formula sconosciuta sistemando la cantina. L'ora è passata e la fortuna del cugino anche. Curiosi di vedere cosa ha fatto, si dirigono verso casa dello zio ma questi ha dormito tutto il pomeriggio senza poter fare nulla di quel che tutti avevano sperato per lui. La sera, dopo aver scritto il diario, Paperina si dirige verso casa di Paperino con il suo regalo, il fiocchetto che al mattino aveva rifiutato in cambio di qualcosa di più.

 

NOTE:

Nel fascicolo di Minni in cui è apparsa per la prima volta, questa avventura viene abbinata a quella precedente, "Paperina e il Duciafì". Essendo due avventure diverse, con due codici diversi (sia per la Disney che per l'Inducks) decido di riportarle distinte. Comunque, sia in questa pagina che nella pagina dell'altra storia è stato inserito il collegamento verso questa storia.

Nella vignetta sono presenti i due personaggi perno della storia "Paperina e il Duciafì".

 

Personaggi e Interpreti:

I protagonisti effettivi dell'avventura sono Paperina e Gastone.

Altro indiscusso protagonista di questa storia è Paperino (anche se appare solamente nelle ultime due tavole) ma anche Nonna Papera, Qui Quo Qua, Zio Paperone e Archimede, stranamente senza il suo piccolo aiutante Edy.

 

COPERTINE:

da Minni & Co. 3 dell'agosto 1993

 

HOME PAGE - BIOGRAFIA - DISNEY  - ALTRI - NEWS - LINKS - CHI SONO IO? - COMMENTI