codice:  VAIC835008

Istituto Comprensivo Completo di Mornago
Via Volta, 9
21020 Mornago (VARESE)

Telefono: 0331 903068
Fax: 0331 903727
e-mail: icc.mornago@virgilio.it 

Home Organigramma Commissioni Le Scuole Segreteria P.O.F.  
  Programma Annuale Didatools Azione B Orari delle Scuole For(TIC) Newsletter

[ PROGETTO AZIONE B [ Il kit per le scuole ] Scuole partners ]

Il KIT dell' ICC di Mornago                    Il KIT dell' ICC di Mornago                    Il KIT dell' ICC di Mornago

INDICATORI DI QUALITA' riferiti ALLA COMUNICAZIONE
interna ed esterna e loro applicazione, confronto, verifica
A cura di:
ICC MORNAGO - VA
 

Premessa


Il nostro sistema di vita e di lavoro ha cambiato anche la sfera dei rapporti fra le persone.

Il problema emergente è quello del tempo che:

  • è limitato

  • deve essere sfruttato

  • non è mai sufficiente

E’ opportuno quindi superare questo problema, adeguando i modelli di comunicazione alle esigenze personali e di gruppo.

Vista la complessità dell’Istituto, riteniamo essenziale un’attenta organizzazione abbinata alla ottimizzazione delle risorse.

Con adeguati strumenti di indagine abbiamo rilevato le seguenti necessità dei docenti:

  • ottimizzazione del sistema comunicativo

  • informatizzazione del medesimo

Abbiamo conseguentemente sviluppato modelli comunicativi di plesso centrati sul sito web d’Istituto.

 

Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere a medio termine sono i seguenti:

  • consentire il dialogo e lo scambio delle esperienze fra i docenti;

  • favorire la documentazione e mento

  • agevolare l’informazione a tutti i livelli e per tutte le esigenze;

  • risparmiare energie da impegnare nelle attività didattiche e nei rapporti umani.

 

 

 

Il Progetto dell'ICC Mornago

Il gruppo di lavoro che ha accettato di impegnarsi nell’affrontare il tema proposto è formato da 11 docenti che rappresentano in modo equilibrato i tre ordini di scuola presenti nell’istituto, infatti 3 lavorano nella scuola materna, 3 rappresentano l’elementare e 5 la media.

Il nostro compito sarà quello di “Mettere a punto e sperimentare Kit di autovalutazione d’istituto sulla qualità riferita alla comunicazione”.

Fin dal primo incontro, vista la necessità di produrre in tempi relativamente brevi materiali da pubblicare in rete, ci siamo posti il problema di concordare un ambito di intervento più preciso e meglio definito. Dopo aver esaminato le varie possibilità, abbiamo concordato di impegnarci in un programma di ampio respiro, che richiederà quindi tempi adeguati, sulle seguenti tematiche specifiche:

 

1.     La comunicazione attraverso il Web: strutturazione ottimale di un sito di plesso come strumento indispensabile per la comunicazione fra le varie componenti del mondo della scuola;

 

2.     La qualità della comunicazione nella scuola dal punto di vista dei suoi protagonisti interni:

  •  Alunni e Docenti;

  •  Docenti e Docenti;

  •  Docenti e Dirigente/Staff dirigente;

  •  Docenti e Amministrazione;

  •  Docenti e Collaboratori scolastici;

 

3.     La qualità della comunicazione nella scuola dal punto di vista dei suoi protagonisti esterni:

  •  Docenti e Genitori;

  •  Amministrazione e Utenza;

  •  Scuola e EE.LL.

  •  Scuola e Altre scuole

vai a
PROGETTO AZIONE B
 

Dalla riflessione collegiale sulle tematiche proposte, è emersa la necessità di migliorare il livello di comunicazione e di ascolto, sia nei confronti dei minori sia nei rapporti con le famiglie, per dare risposte sempre più mirate e rispondenti alle effettive esigenze dell’utenza.

Con questo obiettivo sono state programmate le seguenti azioni:

1.      L’ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “SPORTELLO e RELAZIONE D’AIUTO” riservato agli alunni;

 

2.      UN SONDAGGIO SULLA COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA;

 

3.      L’AVVIO DI ATTIVITA’ SPECIFICHE FINALIZZATE AL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA e dei rapporti fra alunni e docenti, fra le quali:

 

a.      Laboratori disciplinari creativi  per classi in verticale

b.      Attività di raccordo tra docenti dei diversi ordini

c.      Attività formative sulle tematiche della comunicazione

 

4.      IL MONITORAGGIO IN ITINERE DELLE ATTIVITA’ REALIZZATE e LA VALUTAZIONE FINALE TRAMITE QUESTIONARI.

Questionari di valutazione dei laboratori:

a.      questionario di valutazione riservato agli alunni;

b.      questionario di valutazione riservato ai docenti;

 

Si sono avviati contemporaneamente incontri e assemblee per verificare la reale rispondenza degli attuali modelli organizzativi alle esigenze dell’utenza. Da questi incontri è scaturita una proposta di variazione dell’orario settimanale che è stata sottoposta a referendum. Pubblichiamo le schede utilizzate per esprimere la preferenza:

§            Scheda per scelta organizzazione oraria elementari

§            Scheda per scelta organizzazione oraria medie

Gli esiti del referendum saranno pubblicati prossimamente.

 

Dal sito http://www.iccmornago.too.it/ è possibile visitare la pagina Azione B che illustra il Progetto e i compiti sviluppati dal gruppo di lavoro dell’CC di Mornago. Da questa pagina è attivo un collegamento alla pagina che presenta le scuole partners. Inoltre si può raggiungere la pagina Kit per le scuole dove viene presentato il lavoro elaborato consistente in un Modello di sito web adatto ad un plesso scolastico. Dalla pagina si può infatti scaricare il file Webplesso in formato .zip. Tabelle, schemi, indicazioni e collegamenti guidano alla raccolta e alla pubblicazione di dati riguardanti le strutture e le attività didattiche. La flessibilità del modello permette di essere completato, integrato, modificato ed adattato alla situazione specifica. Il sito è stato elaborato con Microsoft FrontPage 2000 ed è corredato dal file schema sito in formato .pdf, che spiega lo sviluppo della struttura ipertestuale del sito.


Lo schema di sviluppo del kit 
Web di plesso
(in formato *.pdf)
Modello di Sito Web per la Scuola Media



Il kit completo del Web di plesso 
(in formato *.zip) 
è stato elaborato con 
Microsoft FrontPage 2000
Istruzioni per l'uso (in formato *.rtf)
 

Per visualizzare i documenti *.pdf devi scaricare il software gratuito 
Acrobat Reader

Adobe

 

Il kit completo de
Il confronto e la comunicazione tra i docenti: indicatori per l'esame di Licenza Media
(in formato *.rtf)

Criteri di ammissione all'esame di Licenza Media
Criteri per la valutazione delle prove scritte 
Schede per la valutazione delle prove scritte
(Italiano)
Schede per la valutazione delle prove scritte
(Lingua Inglese)
Schede per la valutazione delle prove scritte
(Matematica)
Suddivisione della scolaresca in fasce e individuazione delle fonti
Programmazione della prova orale
Schema per la stesura della valutazione globale
Criteri in base ai quali assegnare il giudizio sintetico finale
 

vai a
PROGETTO AZIONE B