Dalla
riflessione collegiale sulle tematiche proposte, è emersa la necessità
di migliorare il livello di comunicazione e di ascolto, sia nei
confronti dei minori sia nei rapporti con le famiglie, per dare risposte
sempre più mirate e rispondenti alle effettive esigenze dell’utenza.
Con
questo obiettivo sono state programmate le seguenti azioni:
1.
L’ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “SPORTELLO
e RELAZIONE D’AIUTO” riservato agli alunni;
2.
UN SONDAGGIO
SULLA COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA;
3.
L’AVVIO DI ATTIVITA’ SPECIFICHE FINALIZZATE AL MIGLIORAMENTO
DELL’OFFERTA FORMATIVA e dei rapporti fra alunni e docenti, fra le
quali:
a.
Laboratori
disciplinari creativi per
classi in verticale
b.
Attività di raccordo tra docenti dei diversi ordini
c.
Attività formative sulle tematiche della comunicazione
4.
IL MONITORAGGIO IN ITINERE DELLE ATTIVITA’ REALIZZATE e LA
VALUTAZIONE FINALE TRAMITE QUESTIONARI.
Questionari
di valutazione dei laboratori:
a.
questionario
di valutazione riservato agli alunni;
b.
questionario
di valutazione riservato ai docenti;
Si
sono avviati contemporaneamente incontri e assemblee per verificare la
reale rispondenza degli attuali modelli organizzativi alle esigenze
dell’utenza. Da questi incontri è scaturita una proposta di
variazione dell’orario settimanale che è stata sottoposta a
referendum. Pubblichiamo le schede utilizzate per esprimere la
preferenza:
§
Scheda
per scelta organizzazione
oraria elementari
§
Scheda
per scelta organizzazione
oraria medie
Gli
esiti del referendum saranno pubblicati prossimamente.
Dal
sito http://www.iccmornago.too.it/ è possibile visitare la pagina Azione
B che illustra il Progetto e i compiti sviluppati dal gruppo
di lavoro dell’CC di Mornago. Da questa pagina è attivo un
collegamento alla pagina che presenta le scuole
partners. Inoltre si può raggiungere la pagina Kit per le scuole
dove viene presentato il lavoro elaborato consistente in un Modello di
sito web adatto ad un plesso scolastico. Dalla pagina si può infatti
scaricare il file Webplesso
in formato .zip. Tabelle, schemi, indicazioni e collegamenti guidano
alla raccolta e alla pubblicazione di dati riguardanti le strutture e le
attività didattiche. La flessibilità del modello permette di essere
completato, integrato, modificato ed adattato alla situazione specifica.
Il sito è stato elaborato con Microsoft FrontPage 2000 ed è corredato
dal file schema
sito in formato .pdf, che spiega lo sviluppo della struttura
ipertestuale del sito.
|