| |
Film realizzati
The price of fame
Diretto da Gus Van Sant
Uscito il 11/11/2001
Box Office
|
Incasso sett.
|
Tot.
|
Pos.
|
17 Novembre 2001
|
|
|
3
|
23 Novembre 2001
|
|
|
6
|
30 Novembre 2001
|
28.679.953 |
|
8
|
costo del film (1/2): 37.820.000 incasso del film (1/2):
66.752.413 Bilancio
definitivo: +
28.932.410
La critica
Merlino della MAGIA
production
|
Un film che a suo modo potrebbe segnare
un'epoca nel mondo di Cinematik. Eppure presi uno per uno i vari
elementi non fanno mai gridare al miracolo. La trama è sopra la media
ma non appare eccelsa e gli sviluppi finali sono un po'
appiccico/hollywoodiani. La locandina è diretta e concisa ma
semplice. Un gradino sopra la sceneggiatura, veramente ottima e
scorrevole, ma probabilmente non la migliore vista a Cinematik. Allora
perché questo film sarà importantissimo? Perché nel suo complesso
appare perfetto ed inattaccabile sotto ogni punto di vista. Niente è
lasciato al caso a cominciare dalla vasta scelta degli attori che,
contrariamente a tante altre pellicole viste sui cinema virtuali,
permette di dare un volto anche a ruoli all'apparenza insignificanti.
Per non parlare delle innumerevoli piccolezze visive che stuzzicano
piacevolmente lo spettatore facendo in modo che arrivato alla fine del
film gli rimanga una piacevole sensazione positiva. Insomma, una
confezione finale che senza badare a spese ha saputo accentuare i
pregi di un'opera che sarebbe potuta rientrare nella famigerata
categoria dei "carini" e che invece si propone come termine
di paragone grazie ad una qualità di distribuzione commerciale senza
precedenti. Un voto quindi che forse farà storcere il naso ai puristi
ma il cinema, quello vero, è anche e soprattutto questo. |
Davide di Helzapoppin
|
Con un cast megastellare si presenta nei
cinema il nuovo film della Buster (qui in collaborazione con la Gongo
Films), un produttore che evidentemente vuole fare concorrenza, in
quanto a prolificità, a Cadillac Ranch. The price of fame (ma perché
un titolo in inglese?) parte come una commedia sul mondo del cinema e
si trasforma poi in un thriller, sia pure senza sorprese o colpi di
scena, riuscendo a mantenere il giusto ritmo per tutta la durata del
film. Personalmente trovo la sceneggiatura del giovane Sgarzi
inferiore alle aspettative - dopo The Divine... e La casa delle fiabe
mi aspettavo qualcoa di più - ma la caratterizzazione del
protagonista, che dapprima sembra un simpatico sbruffone e via via
assume sfumature più inquietanti, è davvero buona, così che persino
il solitamente limitato Affleck riesce a fornire una validissima prova
d'attore. Peccato che la vicenda sia risolta poi in modo un po' banale
e prevedibile, con troppa faciloneria (al primo
"appostamento" la giornalista viene subito avvicinata
dall'assassino... una bella fortuna!) e alcuni personaggi non
sufficientemente caratterizzati, primo fra tutti Keanu Reeves che ha
l'aria di essere nel film più per caso che per altro. Come sempre di
una bellezza imbarazzante la Theron, e anche brava, mentre il resto
del cast ha parti troppo brevi per lasciare il segno. In complesso un
discreto prodotto d'intrattenimento, ben girato e scorrevole, ma certo
non un film destinato a lasciare il segno. Strepitoso il sito
dell'ottimo Buster con esaurienti note sul cast e un bel dietro le
quinte e simpatico il faccia-a-faccia tra i due produttori anche se di
chiara ispirazione_Iene (ahi ahi Norman... MAGIA eh? Almeno Buster è
stato piì diplomatico!). |
Fetch di Helzapoppin
|
Un thriller che cerca di portare
all'attenzione dello spettatore il tema dello sfruttamento dei sogni
altrui e delle meschinità che esistono ad Hollywood è sicuramente
una bella scommessa. Norman e Buster ci si sono impegnati molto e la
storia parte molto bene, con il personaggio di Matt interessante e ben
caratterizzato. Peccato che la storia prenda ben presto una trama
prevedibile: la giovane fanciulla che cade nella trappola e che
traumatizzata si suicida, il fidanzato in cerca di vendetta, la caccia
all'uomo. A poco valgono gli sforzi degli attori (su tutti Charlize
Teron, bella e commovente) per cercare di rendere plausibile qualche
passaggio forzato (tipo la giornalista che accetta di aiutare un
presunto serial killer... Capisco l'intuito, ma qui si esagera). Gus
van Sant si impegna, ma sembra che la carica emotiva dei suoi primi
film si sia persa per strada... Il film può venire letto in una
duplice chiave di lettura: come un thriller, ma in tal caso
preparatevi a restare delusi oppure come denuncia sociale degli abusi
di chi è potente (o di chi finge di esserlo) e delle conseguenze
sulle pische più fragili e in tal caso ne esce una pellicola
dignitosa, ma non memorabile. A voi la scelta. |
Cesare della Cadillac Ranch
productions
|
Un passo indietro rispetto a "La
Casa Delle Fiabe" e "Divine", ma sempre un discreto
film che mostra però alcune situazioni troppo forzate. Confermiamo
comunque il talento dello sceneggiatore che punta decisamente in alto |
Gabriel del
Forum Ciak
|
Le due case di produzione; la Buster
Films e la Gongo Films portano a termine un film che inizialmente i
critici del forum-ciak della redazione “Film proposti” avevano
semplicemente abbondato nel giudizio (negativamente parlando).
Dopotutto si deve riconoscere onestamente che le idee a volte appaiono
meno attraenti e perciò non si crede che sviluppata la pellicola ne
esca un buon film. Il movie diretto per la prima volta in Cinematik
(almeno credo) da Gus Van Sant e sceneggiato dal prolifico Sgarzi, con
la collaborazione di Norman, si presenta ai miei occhi un modesto
film. La sceneggiatura è piacevole anche se a volte si ricalca un pò
troppo volutamente su certi concetti che rendono il film scorrevole ma
privo di mordente. Limitativa forse la regia che non si esalta più di
tanto. Gli interpreti sono stati selezionati con un buon criterio,
come è nello stile dell’autore. Devo aggiungere che questo film
sotto tutti i punti di vista è un buon film, anche tecnicamente,
forse però gli manca qualcosa che lo faccia decollare.
VALUTAZIONI TECNICHE
REGIA : **1/2
SCENEGGIATURA: ***
MONTAGGIO: **
FOTOGRAFIA: **
SCENOGRAFIA: **
MUSICA/SONORO: ***
INTERPRETI: ***
VOTO COMPLESSIVO(personale): ***
|
[su]
|