Iscriviti alle news del sito. Email:

Home Page

Segnala un sito!!!

Gli aguzzacervello | Passatempi | Software | Servizi vari | Matematica | Scienza | Link

Provate a rispondere alle seguenti domande...

1.  Perché un uomo che vive a New York non può essere seppellito ad ovest del Mississippi?

2.  Un mese ha 28 giorni. Dei restanti 11 mesi, quanti ne hanno 30?

3.  Se siete in piedi su un pavimento di marmo, come potete far cadere un uovo crudo da un'altezza di un metro e mezzo senza romperne il guscio?

4.  Due padri e due figli uccisero tre cervi. Tuttavia ciascuno portò a casa un cervo. Come fu possibile?

5.  Quante volte potete sottrarre il numero 2 dal numero 24?

6.  Sarebbe meno costoso per voi portare una ragazza al cinema due volte o due ragazze allo stesso tempo?

7.  Prendete 5 mele da 7 mele. Che cosa avete?

8.  Il vecchio mercante di monete che affermava di avere una moneta d'argento marcata 459 a.C. mentiva cercando di rifilarne una al cliente? Se "si", perché?

9.  Come potete lanciare una pallina da tennis con tutta la vostra forza, fermarla e farla tornare indietro senza che abbia colpito un muro, una rete o qualunque altra cosa?

10. Sei ladri viaggiarono per oltre 150 miglia fino al loro nascondiglio. Il viaggio richiese esattamente 2 ore, tuttavia nessuno sull'auto notò che per tutto quel tempo avevano avuto un pneumatico sgonfio. Come è possibile?

11.  In un cortile vi sono 15 teste e 40 zampe fra conigli e galline. Quante sono le galline e quanti i conigli?

12.  Due treni partono contemporaneamente. Il primo parte da Napoli a velocità costante di 100 Km/h, il secondo, invece, parte da Roma a velocità costante di 200 Km/h. Nel momento in cui si incontrano qual è il treno più distante da Napoli, quello partito da Napoli o quello partito da Roma?

13.  Una mattina due conti, prima di uscire, dicono al loro cuoco che sarebbero tornati verso mezzogiorno e gli ordinano quindi di preparare il pranzo e poi escono. Così il cuoco, verso mezzogiorno, incomincia ad apparecchiare la tavola. Ad un certo punto, però, sente bussare alla porta, va ad aprire e trova un foglietto di carta sul quale c'è scritto: 3+5=6. Dopo aver letto il foglietto il cuoco subito rientra in casa e va a sparecchiare la tavola e smette di cucinare. Perché si comporta in questo modo?

14.  Secondo voi, che cosa pesa di più, mezzo pollo vivo o mezzo pollo morto?

15.   Una spia deve trovare la parola d'ordine di alcune porte e se non dovesse riuscirci verrà ammazzato.Alla prima il secondino fa alla spia: dieci! E la spia risponde: 5! E lo fa passare;

alla seconda porta gli fa: 8! E lui : 4! E lo fa passare;

alla terza: 6! e lui: 3! E lo fa passare;

Ormai a questo punto la spia appare sicura di sé e, trovatosi all'ultima porta, ascolta il secondino che gli fa: 4! E lui subito risponde 2! A questa risposta, però, viene subito ammazzato. Perché?

16.   Due macchine fanno lo stesso percorso, viaggiano alla stessa velocità  ma una ci mette 70 minuti e le altre un'ora e 10. Come è possibile?

 

17.  Andrea Rossi è a casa che dorme. Ad un certo punto si sveglia e vede un estraneo in camera sua. E' un ladro. Nonostante lo veda e lo senta, però, Andrea Rossi non fa nulla per fermarlo o per impedirgli di rubare, così il ladro se ne va indisturbato con la refurtiva. E Andrea Rossi non chiama la polizia e non racconta con nessuno, neanche i giorni successivi, quello che è successo.
Perché?

N.B.: Andrea Rossi è assolutamente normale.

18. C'è una strada che attraversa un paese. Lungo questa strada vi sono tutte le luci spente, i lampioni sono spenti, le vetrine sono spente, le insegne sono spente. C'è un africano, un nero, che sta attraversando la strada. E' di quelli neri neri neri, è incappucciato in un lungo cappotto nero e anche le sue scarpe sono nere. Questo nero sta per attraversare la strada di prima. Lungo la stessa strada, a qualche centinaio di metri di distanza, arriva ad altissima velocità un TIR con tutte le luci spente, con i fanali spenti, il cruscotto spento, ecc. Ma il camionista, ad un certo punto, si accorge dell'uomo che attraversa, frena e non lo investe.
Perché? Come fa?

Nota: non c'entrano i denti bianchi né le palle degli occhi bianche (anche
perché non brillano di luce propria!) e non ci sono strisce pedonali (idem
come sopra).

19.  Un uomo venne processato per furto. Il pubblico ministero e l’avvocato difensore fecero le seguenti affermazioni: 

PM: se l’imputato è colpevole, allora ebbe un complice. 

Avv. dif.: non è vero! ….e sbagliò la difesa. 

Perché questa fu la peggiore cosa che l’avvocato difensore potesse dire?

20. Biagio Pascale è una persona molto timorosa, ha paura quasi di uscire da casa per il timore che possa capitargli qualche disgrazia. Ora è perplesso perché deve recarsi assolutamente in Cornovaglia e deve farlo presto, non c’è altro mezzo che prendere l’aereo. Ma pauroso come è ha deciso di prendere tutte le cautele possibili; si è quindi informato sulla sicurezza dei voli, ma ahimè ha saputo che esiste seppure remota la probabilità di un attentato in aeroporto. Ha infatti letto da qualche parte che è accertata la possibilità dell’1% che ogni giorno qualcuno porti con sé una bomba in aeroporto. L’1% è bassa come probabilità, ma se si dovesse verificare sarebbe un bel dramma per il buon Biagio, come fare per evitarla o almeno abbassarla quanto più? poiché il nostro Biagio è appassionato di calcolo delle probabilità, ha avuto, bisogna riconoscerlo, una idea veramente degna del nome che porta: si recherà all’aeroporto portandosi con sé una bomba. Così quell’1% sarà proprio la sua e, avendo realizzato la probabilità catastrofica, l’ha anche vanificata. “Ora”, pensa Biagio, “la probabilità che un bel tipaccio ci provi a portare una bomba in aeroporto proprio il giorno in cui partirò, grazie alla mia trovata  geniale non è più 0,01, ma molto minore ed io mi sento più tranquillo”, bel risultato, non vi pare? e voi avreste avuto la stessa idea o vi sareste rassegnati?*

21. Un giovane, che pesa 71 Kg, deve attraversare un ponte che si trova su un enorme burrone. Il ponte può sostenere il peso massimo di 72 Kg. Il giovane ha con sé due pacchetti che pesano ciascuno 1 Kg. Come può il giovane con un solo viaggio attraversare il ponte senza precipitare nel burrone?

P.S. Tenere presente che il ponte è abbastanza lungo da non permettere il lancio dei pacchetti dall'altra parte...

 

22. Un tale invita alcuni amici nel suo giardino e mostra loro una sfera. Fa toccare con mano per far notare che la calotta inferiore è molto più calda di quella superiore esposta al diretto irraggiamento del sole. Nasce un'animata discussione. Ognuno dice la sua, ma qual è la spiegazione di questo fenomeno fisico?*

 

23. Una famiglia è composta dal padre, dalla madre, da due figli maschi e da una femmina. I genitori vorrebbero
un'altra decina di figli maschi, a patto che ogni maschio abbia una sorella. Quante bimbe devono mettere al mondo?*

24. Un condannato a morte incontra il boia che gli dice: "Se mi rispondi con un'affermazione vera morirai impiccato, mentre se mi risponderai con una frase falsa morirai decapitato". Dopo questa introduzione chiede al condannato: "Come vuoi morire?".
Il condannato si può salvare? Se si, come deve rispondere al boia?

 

 

SEGNALA QUESTO SITO ad un tuo amico

 

SFIDALO nella risoluzione dei giochi:

 

E-mail (tuo amico)

Tuo Nome:

Messaggio da destinare all'amico:

Un ringraziamento a GIANNI che ha contribuito alla realizzazione di questa sezione con l'aggiunta di nuovi giochi (14, 15, 16).

 

 

Per conoscere LE RISPOSTE mandate un'email al seguente indirizzo di posta elettronica, 

specificando i numeri delle domande di cui volete le risposte:

    aguzzacervello@inwind.it

 

ORA TOCCA A VOI: PROPONETEMI I VOSTRI GIOCHI !!! 

 

Home ] L'aguzzacervello ] [ Provate a rispondere a queste domande! ] Giochi matematici ] Cruciverba ] E.A Poe ]