Iscriviti alle news del sito. Email:

Home Page

Segnala un sito!!!

Gli aguzzacervello | Passatempi | Software | Servizi vari | Matematica | Scienza | Link

 

L'AguzzaCervello  

 

Gli stuzzicadenti

1)  Avendo a disposizione 6 stuzzicadenti tutti della stessa lunghezza, come è possibile formare 4 triangoli equilateri tutti uguali fra loro?

La nave

2)  In mezzo al mare c'è una nave con la nota rampa di scalini che fuoriesce dal bordo della nave e tocca la superficie dell'acqua e che serve ai marinai per salire a bordo. Si osserva che la rampa è costituita da dieci scalini e che la distanza fra uno scalino e l'altro è di 10cm. Trascurando lo spessore degli scalini, calcolare quanti scalini rimangono fuori dall'acqua se si alza un'alta marea di 33cm.

Il mattone

3)  Se un mattone pesa un chilo più mezzo mattone, quanto pesa il mattone?

L'ameba

4)  In un bicchiere viene messa un'ameba che esattamente dopo un secondo forma un altro organismo uguale a se stesso. Dopo circa un'ora si riempie metà bicchiere. Quanto tempo occorrerà per riempire tutto il bicchiere?

I lingotti d'oro

5)  Abbiamo 5 casse contenenti ciascuna lingotti d'oro che hanno tutti lo stesso peso. In un secondo tempo ci si accorge che una delle cinque casse ha tutti lingotti falsi che pesano 11g ciascuno, mentre quelli veri pesano 10g ciascuno. Come individuare, con una sola pesata, qual è la cassa che contiene i lingotti falsi?

Le pesate

6)   Un commerciante ha acquistato 9 lingotti d'oro. Fra questi, però, vi è un lingotto falso che ha un peso minore rispetto agli altri che invece hanno tutti esattamente lo stesso peso. Avendo a disposizione una bilancia a due piatti, quante pesate minimo deve fare il commerciante per scoprire con esattezza qual è il lingotto falso?

 

I cappelli di nonna Maria

7)   Un bel mattino nonna Maria decide di fare un regalo ai suoi 6 nipoti, così va al mercato e compra alcuni cappelli. La sera convoca i suoi nipoti, gli fa bendare gli occhi in modo che non possano assolutamente vedere, e dice: "Questa mattina ho comprato 9 cappelli: 2 bianchi, 3 rossi e 4 verdi. Adesso metterò in testa a ciascuno di voi un cappello." Così, dopo aver messo i cappelli in testa ai suoi nipoti, gli leva le bende dagli occhi e dice ad ognuno di loro di indovinare il colore del proprio cappello. Ogni nipote può vedere il colore del cappello degli altri ma non può vedere il proprio e nessuno sa di che colore sono i 3 cappelli rimasti fuori. Passano alcuni minuti ma nessuno parla. La nonna, allora, invita ancora i nipoti a rispondere e così due di loro dicono decisi: "Io ce l'ho verde!" ed indovinano. Poi passano ancora alcuni minuti senza che nessuno dice niente, dopo di che la nonna invita di nuovo i nipoti a rispondere, così due dicono: "Io ce l'ho rosso" ed indovinano. Poi passano ancora alcuni minuti e gli altri due: "Io ce l'ho bianco" ed anche loro indovinano. Come hanno fatto?

N.B. I nipoti non possono assolutamente né usare specchi né alcun altro strumento e non possono nemmeno comunicare fra loro dicendo ognuno il colore del cappello dell'altro!

Il condannato

8)   Ad un condannato a morte viene offerta un'unica possibilità di salvezza. Deve scegliere fra due porte: una della salvezza ed una della morte. Egli non sa naturalmente quale delle due porte è quella della salvezza e quale quella della morte. A guardia della due porte ci sono due guardiani: uno dice sempre la verità e l'altro sempre la bugia. Il condannato anche in questo caso non sa chi dei due dice la verità e chi la bugia. Gli viene offerta la possibilità di fare un'unica domanda ad uno solo dei guardiani. Il condannato, che è un uomo molto astuto, fa una domanda che sicuramente lo condurrà alla salvezza come effettivamente accade. Quale domanda ha fatto il condannato per essere assolutamente sicuro della salvezza?

 

Le cassaforti

9)  In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi.

Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico della stessa città?

Il governatore 

10)  Il governatore di una strana città, ordina a tutti gli abitanti con gli occhi azzurri di suicidarsi, ricordando che nella comunità esiste almeno una persona che soddisfa questo requisito. I cittadini hanno una fiducia incontrollata nel loro leader e sono disposti ad eseguire il suo comando. Gli abitanti però non si sono mai incontrati fra di loro e non si sono mai visti allo specchio in tutta la loro vita. Il giorno seguente all'emanazione dell'ordine tutti gli abitanti della città si riuniscono in piazza, ma non possono in alcun modo comunicare tra di loro. Alla sera tutti ritornano alle loro case e durante la notte non succede nulla. Il giorno dopo tutti i cittadini ritornano in piazza e durante la notte non accade ancora niente. La giornata successiva si ripete l'incontro in piazza e durante la notte si sentono degli spari.

Quante persone si sono suicidate?

Il barcaiolo

11)  Un barcaiolo è in mezzo ad un lago sulla sua barca. Ha con sé un grosso macigno. Se lo getta nel lago, cosa accadrà al livello dell'acqua ai bordi della costa?*

Le lampadine

12)  Fuori da una stanza chiusa, ci sono tre interruttori, ognuno dei quali comanda una lampadina che si trova all’interno della stanza; da fuori dalla stanza è assolutamente impossibile vedere all'interno; i tre interruttori sono tutti in posizione "spento". Rimanendo fuori dalla stanza e senza la possibilità di sapere cosa accade all’interno, si possono azionare gli interruttori a piacimento; per una volta, e solo una, si può poi entrare nella stanza e fare le verifiche desiderate. Dopo di ciò, bisognerà uscire dalla stanza ed abbinare, con esattezza, ad ogni lampadina il proprio interruttore. Come è possibile farlo ?

Le damigiane

Avete a disposizione due damigiane inizialmente vuote la cui capacità è rispettivamente di 3 e 5 litri. Avendo a disposizione tutta l'acqua che desiderate, e potendo riempire e vuotare le damigiane, oltre che potere trasferire acqua da una all'altra, dovete mettere esattamente 4 litri di acqua dentro la damigiana da 5. Come bisogna procedere? (Attenzione, bisogna usare solo queste due damigiane)

I cerchietti

I cerchietti che vedete nella figura in basso sono disposti lungo una griglia ortogonale, cioè gli otto cerchietti più esterni giacciono sul perimetro di un quadrato, mentre il restante al centro del quadrato stesso. Il problema consiste nel coprire questi nove cerchietti con quattro segmenti di retta senza mai staccare la penna dal foglio.

o          o          o

o          o          o

o          o          o

La corsa dei cavalli*

Il cavallo vincente d'una corsa la terminò alle 3,01 pomeridiane, 4 lunghezze davanti al terzo cavallo, che la terminò 2 lunghezze dietro il secondo cavallo. Il secondo cavallo finì la corsa 4 lunghezze e mezzo davanti al quarto cavallo, che la compì in 61 secondi e 3 decimi. Nell'ultimo quarto della corsa, ogni cavallo stava correndo una lunghezza in un quinto di secondo.  In quale momento ebbe inizio la corsa?

L'età

Io ho il doppio dell'età che avevi tu quando io avevo la tua età. Inoltre la somma della mia età e quella che avrò quando tu avrai la mia età è 90. Quanti anni ho io e quanti tu?

Un uomo e la moglie*

Un uomo da solo svuoterebbe una damigiana di vino in 20 giorni, se anche la moglie beve con lui, assieme svuoterebbero la damigiana in 14 giorni. In quanti giorni la moglie da sola svuoterebbe la damigiana?

Andata e ritorno

Il signor Verdi deve intraprendere un viaggio da Milano a Torino.
Per non rientrare a casa troppo tardi, decide che dovrà compiere l'intero tragitto (andata e ritorno) a una velocità media di 60 km/ora. Arrivato a Torino si rende conto però di avere tenuto una media di 30 km/ora.
Quale deve essere la velocità media del signor Verdi nel viaggio di ritorno, per alzare la media dell'intero percorso ai 60 km/ora come stabilito inizialmente?

Il sole e l'arancia

Immagina di essere su di una sfera perfettamente liscia, grande quanto il Sole. Una fascia di metallo è stretta attorno all'equatore. Ora supponi di allungare di un metro la fascia in modo che si sollevi dalla superficie uniformemente attorno alla sfera. Adesso prendi un'altra sfera perfettamente liscia, grande però quanto un'arancia, anch'essa con una fascia di metallo stretta attorno al suo equatore. Supponi di allungare di un metro la fascia, in modo che si sollevi dalla superficie uniformemente attorno alla sfera. In quale dei due casi lo spazio creatosi fra la superficie della sfera e la fascia metallica sarà sufficiente per farci passare una pallina da tennis?

La partita a carte

Antonio, Beppe e Carlo hanno organizzato una sfida a carte; ogni partita ha avuto un solo vincitore.
1-Il giocatore che per primo si è aggiudicato tre mani è stato dichiarato vincitore della sfida.
2-Nessun giocatore ha vinto due partite consecutive.
3-Antonio è stato il primo a dare le carte, ma non l'ultimo.
4-Beppe è stato il secondo mazziere.
5-I giocatori sedevano in posizioni fisse attorno al tavolo: il giocatore alla
sinistra del mazziere corrente dava le carte nella mano successiva.
6-Quando un giocatore è stato di mazzo, in quella mano non ha mai vinto.
Chi ha vinto la sfida?

Le palline

Ho a disposizione una bilancia a due piatti e possiedo 11 palline,di cui 10 hanno lo stesso peso e 1 e' di peso diverso. Qual e' il numero minimo di pesate  che devo compiere per determinare con esattezza quella pallina con il peso differente?

Le ciunque case

Ci sono 5 case di 5 colori differenti. In ogni casa vive una persona di diversa nazionalità. Queste 5 persone bevono una certa bibita, fumano una certa marca di sigarette e hanno un tipo di animale. Nessuno ha lo stesso animale, fuma le stesse sigarette o beve la stessa bibita. INDIZI: L'inglese vive nella casa rossa. Lo svedese ha cani Il danese beve tè la casa verde è a sinistra della bianca l'abitante della casa verde beve caffè la persona che fuma marlboro alleva uccelli. L'abitante della casa gialla fuma dunhill, l'abitante della casa al centro beve latte, il norvegese vive nella prima casa, la persona che fuma blend vive accanto a quella che ha gatti, la persona che ha cavalli vive accanto a quella che fuma dunhill, la persona che fuma camel beve birra, il tedesco fuma pall mall, il norvegese vive accanto alla casa blu, la persona che fuma blend ha un vicino che beve acqua.  Chi ha i pesci? 

 

*Suggerito dall'amico Gennaro

 

SEGNALA QUESTO SITO ad un tuo amico e SFIDALO nella risoluzione dei giochi:

 

E-mail (tuo amico)

Tuo NOME:

Messaggio da destinare all'amico (non dimenticare di firmarti!):

Proponete i vostri giochi

 

Home ] [ L'aguzzacervello ] Provate a rispondere a queste domande! ] Giochi matematici ] Cruciverba ] E.A Poe ]