G.A.V.: Informazioni  per i soci

28 marzo 2002 26 marzo 2002 07 marzo 2002
01 marzo 2002 20 febbraio 2002 17 novembre 2001 16 novembre 2001 10 ottobre 2001 30settembre 2001 18 agosto 2001
02 luglio 2001 30 giugno 2001 12 giugno 2001 6 giugno 2001 5 giugno 2001 14 maggio 2001 12 maggio 2001
01 maggio 2001 26 aprile 2001  14 aprile 2001 6 aprile 2001 28 marzo 2001 25 marzo 2001 19 marzo 2001
17 marzo 2001 15 marzo 2001

 

Per ulteriori dettagli o domande scrivi una Email al presidente docmar@iol.it   en.maragno@tiscali.it

Bollettino del 28 marzo 2002 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

E' confermata la partecipazione al centro commerciale la Fattoria  che insieme al supermercato Interspar è diventata una degli sponsor della rievocazione del mercato romano dei prossimi 31 agosto e 1 settembre. Le esibizioni del nostro gruppo di archeologia sperimentale avverranno secondo tali modalità: Saremo presenti alla Fattoria con le danzatrici e un piccolo gruppo di legionari sia il 4 che il 20 aprile. Il titolo dei due interventi potrebbe essere:
a) Danze e musiche nell'antica Roma (Gruppo di ricerca danze antiche di Villadose). Sul ritmo delle musiche antiche composte dal prof. Odorizzi e alla presenza di alcuni legionari della I italica, le danzatrici si esibiranno in una serie di danze ispirate all'antica Roma.
b) I legionari romani della Legio I italica di Villadose :Alcuni legionari illustrano il loro equipaggiamento al pubblico e conl'aiuto di alcune ancelle eseguono una vestizione in pubblico. Al termine presentano una piccola esibizione nell'uso dello scudo, del gladio, del pugio e del pilum. Al termine le ancelle eseguiranno alcune danze festose in onore dei soldati.Il 24 agosto invece sarà presentato il rito in onore di Cerere dea dell'agricoltura.

Un'altra notizia interessante è che domenica24 marzo si è svolto a Villadose un incontro che ha visto coinvolti quattro gruppi impegnati nelle ricostruzioni di archeologia sperimentale: Dario Battaglia dell'Istituto di Archeologia sperimentale Ars Dimicandi, Fabio Massari della Legio I Italica di Roma, Corrado Perelli della Legio I italica di Roma e Yeff Lopez del gruppo legionari di Montpellier in Francia. I quattro gruppi si sono sottoposti ad un impegnativo allenamento presso il campo sportivo di Villadose, sotto la guida del loro istruttore Dario Battaglia ed hanno poi raggiunto un accordo per costituire una federazione dell'Ars Dimicandi riservata a quanti in Europa, intendano praticare le attivitàginnico-militari degli antichi (gladiatura, legionari e ginnastica). La federazione fornirà training e inoltre supporto per l'organizzazione di manifestazioni sportive di ars dimicandi. Pertanto la Rievocazione di Villadose del prossimo 31 agosto dovrebbe diventare un raduno di tutti i gruppi della Federazione Ars Dimicandi con la
presenza di decine di atleti impegnati nelle varie discipline dell'ars dimicandi.

Bollettino del 26 marzo 2002 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Grazie all'interessamento dei nostri soci Sandro Barzaghi e Tea Talamini, avremo la possibilità di essere ospiti dell'ENEL per visitare il 15 giugno con guida, i mosaici della Basilica di San Marco di Venezia illuminati .

Chi fosse interessato fino a un massimo di 25 posti, si metta in contatto per l'adesione con Mirella Fortin (tel. 0425 31263)Salve dal Presidente Enrico Maragno (Ulpius Marinus)

Bollettino del 7 marzo 2002 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Comunichiamo a tutti i simpatizzanti che è partito un gemellaggio tra la legio I italica di Villadose, la legio I di Roma e la legio I italica di Atlanta in Georgia.I legionari di Roma sono già stati presenti lo scorso anno a Villadose e attualmente si stanno allenando con noi sotto la guida di Dario Battaglia, per costituire un gruppo in grado di esibirsi nel catervarius (combattimento tra soldati secondo le regole e le tattiche degli antichi legionari romani). Con gli amici di Atlanta abbiamo per ora solo un gemellaggio e speriamo di poterci esibire assieme alla rievocazione di Villadose il 1 settembre 2002.A villadose dovrebbe essere presente anche un gruppo di legionari da Montpellier in Francia, con cui abbiamo iniziato a collaborare.

Per saperne di più consultate i siti delle tre LEGIO I ITALICHE sparse per il mondo.

http://www.warplay.com. http://www.centuriazione.it/legio/ http://www.legioiitalica.com/

La vera LEGIO I ITALICA fu fondata da Nerone nel 67 d.c.

I legionari di Villadose sono disponibili per interventi didattici nelle scuole e nei musei. Per informazioni contattare il legatus Corrado Perelli (tel. 0425 90210)

Bollettino del 1 marzo 2002 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

La Federazione delle Associazioni di Archeologia del Veneto e il Gruppo Archeologico di Villadose invitano le S.V. alla presentazione del

II Volume dei Quaderni di Archeologia del Polesine

contenente gli Atti del Convegno Regionale della Federazione delle Associazioni di Archeologia del Veneto e gli Atti del III Convegno Nazionale di Archeologia Sperimentale che si sono svolti a Villadose il I settembre 2001.

La presentazione avverrà sabato 9 marzo alle ore 17,30, a Padova presso la sala Anziani di Palazzo Moroni in via Municipio 1 .

Relatori saranno:

il dr. Raffaele Peretto, direttore del Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo

e presidente del III Convegno Nazionale di Archeologia Sperimentale

la sig.ra M.Cenere Dinarello, presidente della Federazione delle Associazioni di Archeologia del Veneto

il dr. Enrico Maragno, presidente del GAV e curatore del volume

BREVE SCHEDA SUL VOLUME

Il volume curato da Enrico Maragno contiene in oltre 200 pagine, 36 interventi (22 dal convegno FAAV e 14 da quello sull’archeologia sperimentale) che spaziano in modo eterogeneo: dalla ricerca archeologica sul campo alla sperimentazione archeologica nella riproduzione di oggetti, dalle manifestazioni di ricostruzione storica alle esperienze didattiche nella scuola, dalle ricostruzioni virtuali al computer alla realizzazione di mappe dei rinvenimenti sul territorio, ecc. Il lettore vi troverà numerosi validi esempi e modelli particolarmente efficaci per chi si vuole impegnare nella didattica e nella divulgazione storica e archeologica oltre che nella ricerca sperimentale e sul campo.

Edizioni LINEA AGS di Stanghella PD Tel. 0425 95018

 

Bollettino del 20 febbraio 2002 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Si comunica che martedì 26 febbraio alle ore 21, presso il Municipio di Villadose è indetta l’assemblea annuale del GAV con i seguenti punti all’ordine del giorno:

1)Relazione del presidente sulle attività del 2001 e sui programmi per il 2002

2)Approvazione del bilancio preventivo e consuntivo

3)Varie ed eventuali

4)Proiezione di diapositive sulle attività del Gruppo Ricerca di Superficie

                               NOTIZIE

- Presentazione del II volume dei quaderni di archeologia del Polesine. Sabato 9 marzo ore 17,30. Il volume sarà presentato a Padova nella sala Anziani di palazzo Moroni, sede del municipio. Con un grande sforzo siamo riusciti a pubblicare il nostro IV libro in 8 anni: contiene gli Atti di due convegni: il III convegno nazionale di archeologia sperimentale e il convegno regionale della federazione delle associazioni di archeologia del Veneto. Entrambi sono stati organizzati dal nostro Gruppo a Villadose lo scorso 1 settembre 2001. Crediamo sia importante pubblicare per lasciare una traccia delle attività culturali che il GAV sta portando avanti in Polesine. Invitiamo tutti a partecipare a questo importante evento per la vita del Gruppo e ad aiutare economicamente acquistando una copia del volume di circa 230 pagine al prezzo di 20 euro.

- Gita a Torino per la mostra su Zenobia. Una regina d’oriente (13-14 aprile 2002)

Palazzo Bricherasio. Oltre 150 pezzi originali provenienti dai maggiori musei siriani e europei. Splendidi i reperti in mostra: gioielli, ceramiche, sculture e rilievi funerari (I-III sec. d.C.) della collezione di Federico Zeri. Da quello splendido e monumentale centro del mondo orientale greco romano che era Palmira, la regina del deserto, importante stazione di sosta per le carovane e già nota agli inizi del II millennio a.C. emerge Zenobia, regina d’oriente, figura di donna quasi leggendaria, volitiva e bella, politicamente spregiudicata ma anche corraggiosa, saggia e virtuosa, artefice della fortuna e della rovina poi del proprio regno, che dopo la sconfitta e l’umiliazione nel trionfo dell’imperatore Aureliano nel 274 d.C., finì i suoi giorni in un dorato esilio nella villa Adriana di Tivoli. Comunicare entro il 15 marzo l’adesione. Per informazioni sul programma definitivo e i costi contattare Sandra Cignoni tel. 0425 641266.

- Partecipazione alla rievocazione romana di Borgoricco "Terra di Storia" (19 maggio 2002)Nell’occasione presenteremo il rito in onore della dea Cerere e il catervarius in cui due schiere di legionari si affrontano in combattimento secondo le regole e la tattica militare dei soldati romani.

- Trasferta a Tarragona per "Tarraco Viva" (24, 25 e 26 maggio 2002). Gli amici spagnoli ci metteranno a disposizione uno stand per pubblicizzare le nostre attività a Villadose. La rievocazione romana di Tarragona vede di solito un pubblico di 150.000 visitatori.

- Trasferta a Sremska Mitrovica per il festival di retorica "Sirmium lux verbi" (7-8 giugno 2002).Anche quest’anno siamo stati invitati dagli amici serbi al festival che quest’anno riguarda il tema dell’uomo tra spirito e materia. In occasione del viaggio c’è la possibilità di organizzare una escursione di 4 giorni con visite a Zagabria, Novi Sad e Belgrado e la visita della suggestiva Sremska sul fiume Sava, che nell’antichità romana e col nome di Sirmium era una delle più importanti città dell’impero romano. Chi è interessato si metta in contatto con Sandra Cignoni tel. 0425 641266

- VII edizione a Villadose del Mercato della Centuriazione Romana (31 agosto - 1 settembre 2002)

Come ogni anno partiamo senza un quattrino ed è per questo che chiediamo a tutti un aiuto nel reperire sponsor per la manifestazione. Alleghiamo una copia della lettera di richiesta sponsorizzazione

Egregio signore, signora, spett. ditta

Le chiediamo un sostegno per la realizzazione della rievocazione del mercato della centuriazione romana. La manifestazione giunta alla VII edizione è diventata una delle più importanti del Polesine ed è ormai nota e attesa a livello nazionale e vedrà quest’anno la partecipazione di gruppi di arcieri provenienti da tutta Italia.

Gli scopi principali della rievocazione sono di richiamare a Villadose appassionati di archeologia e di storia antica, di costituire un richiamo turistico per la provincia di Rovigo e di valorizzare l’area sede in età romana della centuriazione del municipio di Atria e il Museo della Centuriazione che raccoglie 400 reperti che ricordano la presenza degli antichi romani a Villadose. La raccolta di fondi tramite la rievocazione romana dovrebbe servire a finanziare lo scavo per riportare alla luce una villa rustica romana sepolta nella centuriazione.

Come gli altri anni contiamo sulla presenza di numerosi turisti grazie alla pubblicizzazione della manifestazione e ai numerosi servizi che compariranno su riviste a tiratura nazionale.

Realizzeremo un giornale di 12 pagine con foto a colori, in formato tabloid che oltre a contenere il programma della manifestazione, notizie storiche ed archeologiche e articoli vari sui gruppi partecipanti, conterrà la pubblicità delle ditte che daranno un sostegno alla rievocazione.

Il giornale sarà stampato in 10.000 copie e distribuito nei vari centri del Polesine e delle provincie limitrofe e sulle spiagge adriatiche. Sarà anche distribuito ai visitatori nei due giorni della manifestazione.

Il contributo previsto è di 100 euro per modulo di 6x4 cm. ed è detraibile dalle imposte in quanto contributo ad Associazione ONLUS di volontariato.

Oltre al giornale verranno stampati:

- 2000 volantini formato A4 su carta colorata: prevedono la pubblicità di 4 ditte in riquadri in alto e in basso a 250 euro ciascuno. I volantini saranno distribuiti a tutti i visitatori il giorno della manifestazione.

- 1000 manifesti 50x70: E’ possibile inserire la pubblicità di 3 ditte a piè di pagina a 300 euro cadauna.

Un calendario del 2.003 con le più belle immagini di sei anni di rievocazioni e del museo della centuriazione.

- Trasferta ad Aalen per le Giornate Romane (28-29 settembre 2002)

Siamo di nuovo stati invitati, come unico gruppo italiano, alla più importante rievocazione di età romana in centro Europa. Viene tenuta tra i ruderi dell’accampamento di una legione romana posta a difesa del confine imperiale nella città del Baden Wuttenberg. Verrà organizzato un pulmann. Chi è interessato a partecipare contatti Sandra Cignoni tel. 0425 641266

- Verona romana (ottobre 2002)

Teatro romano, museo archeologico, arco dei Gavi, ecc.

- Concorso Scolastico sulla vita quotidiana degli antichi romani

Invitiamo tutti i soci a sollecitare gli insegnanti di loro conoscenza a partecipare al concorso che prevede premi per 900 euro. Per informazioni o per avere una copia del bando contattare Loreta Lupi tel.0425 33363. La premiazione sarà effettuata a Villadose il 1 settembre 2002.

- IV convegno di archeologia sperimentale (31 agosto 2002)

- V convegno regionale dei Gruppi Archeologici e tavola rotonda su volontari, ricerca archeologica e la legge (1 settembre 2002).

- Treviso per la mostra: "L’impressionismo e l’età di Van Gogh  (marzo 2003)

TESSERAMENTI 2002

Invitiamo tutti i soci e simpatizzanti ad aiutarci nelle nostre attività versando la quota sociale per l’anno 2002 : 30 euro come socio sostenitore, 22 euro come socio ordinario e 11 euro per studenti e disoccupati. Si può versare direttamente in posta usando un bollettino di Conto Corrente postale sul n. 120.284.52 intestato a GAV Villadose o direttamente nel corso dell’assemblea.

Bollettino del 17 novembre 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Ostiglia e il suo territorio hanno radici lontane che affondano in profondità nella Preistoria a partire dal Mesolitico ; tuttavia è durante il periodo Romano che il “Vicus” acquista rilevanza particolare

2000 anni (fa)  Hostilia

Un piccolo villaggio sulle rive del Po acquistava rilevanza strategica militare e commerciale per la sua posizione.  Questo avviene quando Roma attua i suoi progetti di espansione territoriale con la costruzione di grandi vie di comunicazione. Ostiglia viene a trovarsi al centro di un fascio di comunicazioni, nel mezzo della pianura padana, tra Nord e Sud, tra Est e Ovest.  La via Claudia Augusta è la più importante; essa collega il Po col Danubio ed in particolare Ostiglia e Ausburg (Augusta)  Inoltre è sul  Po; il fiume  allora offriva una navigabilità migliore: senza il successivo disboscamento aveva un corso più regolare Ostiglia svolgeva la funzione di porto della città di Verona con   un notevole traffico;  era  inoltre un punto di cambio dei rematori. Quindi: avamposto militare e nodo commerciale

LA RIEVOCAZIONE.

Il Gruppo Archeologico Ostigliese  negli ultimi due anni ha avuto contatti con due paesi dove i locali gruppi archeologici hanno realizzato con successo rievocazioni romane nell’ottica rigorosa dell’archeologia sperimentale: Villadose (Ro) e Forum Fulvi (Al). Specialmente con Villadose i rapporti sono particolarmente intensi e tali da incoraggiare la nostra proposta di far rivivere la storia, i costumi, l’economia, la tecnologia,la cultura dell’anno 69 d.C ; un anno che ha visto Hostilia teatro di un fatto importante e decisivo nella grande Storia Romana

Il fatto storico

Nel 68 d.C muore Nerone: segue un periodo piuttosto travagliato, con una rapida successione di tre imperatori: Galba, Ottone, Vitellio, elevati al trono e altrettanto velocemente e repentinamente detronizzati, che si conclude  nell’autunno del 69 d.C con la decisiva vittoria di Vespasiano. Gli avvenimenti sono stati approfonditi in un articolo di Mauro Calzolari apparso nel primo numero dei quaderni di Archeologia Mantovana: il territorio di Hostilia  è lo scenario della sequenza finale: 

  • le legioni di Vitellio acquartierate in un accampamento posto tra il Tartaro e il Po in attesa di contrastare le legioni di Vespasiano
  • Tradimento di Cecina, comandante di Vitellio, e suo arresto nel quartiere generale posto ad Ostiglia.
  • Distruzione di tre navi poste nel porto sul fiume Po.
  • Abbandono di Ostiglia e ritiro nei pressi di Cremona
  • Vittoria di Vespasiano 

Bollettino del 16 novembre 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Ricordiamo a tutti che il nostro socio Beppe Segato presenterà il suo libro sull'alluvione a Pontecchio "FRAMMENTI DI FATTI D'ACQUA", sabato 17 novembre alle ore 21, presso la scuola elementare di Pontecchio. Il libro sarà presentato da Luciano Caniato. La serata sarà allietata dal coro di Pontecchio.Ricordiamo che Beppe Segato è il responsabile della Sezione Ricerca d'archivio del GAV e che recentemente ha individuato presso l'archivio di stato di Venezia, una mappa del 1560 che rappresenta in dettaglio tutto i territorio da Pontecchio a Polesella fra Po e Canal Bianco.   Invitiamo tutti ad essere presenti alla serata. Continuano le uscite di ricerca di superficie: appuntamento ogni domenica alle 9 presso la chiesa di San Cassiano.

Invitiamo tutti i nostri soci, collaboratori e simpatizzanti a partecipare alla cena sociale del GAV in programma presso il Ristorante Ca’ Rosa di Ceregnano (Ro) sabato 15 dicembre alle ore 19,30.

Bollettino del 10 ottobre 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Ricordiamo a tutti i soci e simpatizzanti che sono ancora disponibili alcuni posti per la visita a Treviso alla mostra su Monet del 14 ottobre. Per informaz. Sandra Cignoni tel. 0425 641266. Ricordiamo inoltre che fra poco inizierà la campagna di ricerca archeologica di superficie 2001-2002 che quest'anno si svolgerà nel territorio di Gavello. Chi è interessato è pertanto invitato a partecipare alla riunione che si terrà presso il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo per martedì 16 ottobre alle ore 21,15. Sarà presente anche il dr. Peretto. Nell'occasione saranno proiettate diapositive sull'ultima campagna di ricerca svolta. Gavello è un'area molto interessante dove sono già stati segnalati alcuni siti dell'età del Bronzo, vari siti etruschi, numerosi insediamenti romani e medievali. Ricordiamo inoltre che Gavello è uno dei pochi comuni polesani che ha visto una continuità insediativa anche dopo la caduta dell'impero romano con presenze bizantine e longobarde.

Bollettino del 30 settembre 2001del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Ricordiamo a tutti i soci e simpatizzanti che venerdì 12 ottobre presso il Museo di Stanghella, nella piazza principale del paese, gli amici del Gruppo Athesis ci presenteranno le diapositive realizzate durante la RIEVOCAZIONE DEL MERCATO DELLA CENTURIAZIONE ROMANA IL 1 E 2 settembre 2001. La proiezione inizierà alle 21,20.Ricordiamo a tutti i soci e simpatizzanti che sono ancora disponibili alcuni posti per la visita a Treviso alla mostra su Monet e di cui forniamo di seguito il programma. Per informaz. Sandra Cignoni tel. 0425 641266. Ricordiamo inoltre che fra poco inizierà la campagna di ricerca archeologica di superficie 2001-2002 che quest'anno si svolgerà nel territorio di Gavello. Si tratta di un'area molto interessante dove sono già stati segnalati alcuni siti dell'età del Bronzo, vari siti etruschi, numerosi insediamenti romani e medievali. Ricordiamo inoltre che Gavello è uno dei pochi comuni polesani che ha visto una continuità insediativa anche dopo la caduta dell'impero romano con presenze bizantine e longobarde. Programmeremo le attività durante una riunione in programma al museo dei Grandi Fiumi di Rovigo e di cui invieremo comunicazione via email.

Bollettino del 18 agosto 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Da oggi 18 agosto è attivo il nostro sito internet sulla centuriazione che potrete consultare al seguente indirizzo:http://www.centuriazione.it/

Il sito contiene informazioni sulle ricerche nella centuriazione romana, sul museo di Villadose, sul gruppo legionari di Villadose, sulla ricostruzione storica del mercato della Centuriazione Romana e inoltre potrete ascoltare e scaricare parti dei 10 brani composti dal Maestro Odorizzi tratti dal CD "CENTURIATIO HATRIAE. IMMAGINI E MUSICHE"

Vogliamo congratularci col socio Nicola Rainiero per il bel lavoro svolto e sollecitiamo chi ci legge a mettersi in contatto con lui per eventuali osservazioni o comunicare miglioramenti da inserire nel sito. Rainiero, Nicola: Indirizzo/i di posta elettronica:   rainnic77@hotmail.com

SABATO 25 E DOMENICA 26 AGOSTO i nostri legionari della LEGIO I ITALICA parteciperanno ad una ricostruzione storica di età romana a Matelica nelle Marche. Invitiamo gli appassionati di storia romana a seguirli nella loro trasferta, in attesa poi di vederli in azione a Villadose il 1 e 2 settembre.

Bollettino del 2 luglio 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

LA FULVIA TOUR in collaborazione col GAV organizza un VIAGGIO IN TOSCANA

15 e 16 Settembre 2001  a PISA, VOLTERRA, CALCI (la certosa), SAN PIETRO IN GRADO (pieve romanica), CERTALDO (villaggio medievale) Per informazioni e prenotazioni: FULVIA TOUR Tel. 0426 21338 Sandra Cignoni tel. 0425 641266

Ricordiamo che abbiamo ancora solo tre giorni per raccogliere le sponsorizzazioni per il prossimo mercato della centuriazione a Villadose. Chi fosse riuscito ad individuare uno sponsor (offerta minima di £. 200.000) ce lo segnali prontamente. Il contribuito è pienamente detraibile dalle tasse.Ricordiamo che quest'anno la manifestazione viene finanziata in parte dalla Regione Veneto (8 milioni) e dalla Provincia di Rovigo (4 milioni) e per il resto dal GAV con l'introito delle donazioni dei privati e delle ditte. Quest'anno la manifestazione vedrà la partecipazione di gruppi stranieri dalla Spagna, dalla Bosnia e dalla Yugoslavia  e di gruppi da Roma e Argenta. Fra i personaggi noti che hanno garantito la loro presenza la direttrice del museo della civiltà romana di Roma e il famoso scrittore di tema storico/archeologico Valerio Manfredi.

Bollettino del 30 giugno 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Domenica scorsa 24 giugno, la nostra legio I italica ha partecipato al festival celtico di Argenta "Trigallia" che si tiene nella cittadina ferrarese ogni due anni all'interno di un bellissimo parco. Al festival hanno partecipato vari gruppi musicali che si sono esibiti in gradevoli concerti di musica celtica e vari gruppi di ricostruzione storica. Fra questi due gruppi romani fra cui Villadose. La nostra legione è stata ammirata dalle migliaia di persone presenti, sia durante l'assalto al villaggio dei celti che durante le esercitazioni militari sul terreno. La Legio I italica sta in questo periodo rinnovando completamente la sua attrezzatura, spade, lance, scudi, ecc. con pezzi più adatti al combattimento. Infatti è programmato che durante il mercato romano di Villadose del I e II settembre la RAI girerà un documentario sulla nostra legione.E' inoltre confermato che durante la rievocazione romana di villadose la legio I italica sotto il comando del legatus Corrado Perelli e del centurione Matteo Stocco, allestirà un accampamento con tende nella piazza del municipio dove i ragazzi mangeranno e dormiranno nei due giorni della festa romana. Nel II giorno inoltre, durante i giochi nel circus, i legionari metteranno in scena uno scontro contro un gruppo di barbari Celti provenienti da Argenta.La legione sta inoltre arruolando nuovi soldati (attualmente sono 16) anche se il costo dell'attrezzatura è notevole (armatura, caligae, tunica, gladio, pugnale, pilum, elmo, ecc.) quantificabile in qualche milione di lire. Chi è interessato ad arruolarsi può fare una mail a questo indirizzo. Dovrà per prima cosa iscriversi al GAV, poi accettare il regolamento della legione, prendere il nome latino da legionario e cominciare a prepararsi l'equipaggiamento.

Bollettino del 12 giugno 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Cari soci e simpatizzanti, siamo appena tornati dal festival di retorica di Sremska Mitrovica in Vojvodina dove abbiamo vinto il premio speciale della giuria per i gruppi fuori concorso. E' stata una grossa soddisfazione e ci siamo opportunamente caricati per l'organizzazione della nostra rievocazione del 1 e 2 settembre. Anticipo già che oltre al mercato avremo uno spettacolo di acrobati a cavallo: desultores, una presentazione di una commedia di Aristofane, uno spettacolo sulla danza nell'antica Roma, un convivium animato, la ricostruzione di un matrimonio, spettacoli sul tema della storia di Roma tenuti dai bambini delle elementari, esibizioni di declamazioni di autori latini da parte di un gruppo teatrale yugoslavo e del corso di retorica di una università bosniaca e inoltre il convegno di archeologia sperimentale sulla vita degli antichi romani.  Non appena avremo un programma definitivo invierò una nuova Mail . Purtroppo abbiamo sempre il problema di trovare dei fondi: per questo faremo un giornale per pubblicizzare la manifestazione che potrà contenere la pubblicità di eventuali sponsor. Andiamo dalle 200.000 £ per un piccolo trafiletto a qualche milione per la mezza pagina o pagina intera. La donazione sarà detraibile fiscalmente fino all'importo massimo di 4 milioni come donazione ad associazione ONLUS. Non appena avrò una bozza di programma la invierò. Allego una lettera di presentazione per eventuali sponsor, sperando che qualche amico ci possa aiutare. In caso di riscontri positivi mi dovete far pervenire entro il mese l'inserzione desiderata da pubblicare. Conto sulla vostra collaborazione!  

LETTERA DI PRESENTAZIONE PER SPONSOR

Egregio signore, signora, spett. ditta

Le chiediamo un sostegno per la realizzazione della rievocazione del mercato della centuriazione romana. La manifestazione giunta alla VI edizione è ormai nota e attesa a livello nazionale e vedrà quest’anno la partecipazione di gruppi di archeologia sperimentale fra i più quotati in Italia.Gli scopi principali della rievocazione sono di richiamare a Villadose appassionati di archeologia e di storia antica, di costituire un richiamo turistico per la provincia di Rovigo e di valorizzare l’area sede in età romana della centuriazione del municipio di Atria e il Museo che raccoglie i reperti provenienti dalla zona centuriata. Infatti la raccolta di fondi tramite la rievocazione romana dovrebbe servire a finanziare lo scavo per riportare alla luce una villa rustica romana sepolta nella centuriazione di Villadose.Come gli altri anni contiamo sulla presenza di numerosi turisti grazie alla pubblicizzazione della manifestazione curata dall’ARCHE’ SRL di Bologna che cura la promozione e la segreteria organizzativa e ai numerosi servizi che compariranno su riviste a tiratura nazionale.Realizzeremo un giornale di 8 pagine con foto a colori, in formato tabloid che oltre a contenere il programma della manifestazione, notizie storiche ed archeologiche e articoli vari sui gruppi partecipanti, conterrà la pubblicità delle ditte che daranno un sostegno alla rievocazione.Il giornale sarà stampato in 10.000 copie e distribuito nei vari centri del Polesine e delle provincie limitrofe e sulle spiagge adriatiche. Sarà anche distribuito ai visitatori nei due giorni della manifestazione.

Alleghiamo copie del programma previsto per il 1 e 2 settembre 2001.

Bollettino del 6 giugno 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Una delegazione del GAV è in partenza per Sremska Mitrovica, città della Vojvodina dove ogni anno si svolge il festival internazionale di retorica latina. Il nostro gruppo è stato invitato a partecipare al festival e presenterà nel foro un dialogo sul tema "l'uomo di fronte alla sfida del nuovo millennio". Questa città nell'antichità romana era chiamata Sirmio ed è stata in epoca tarda una delle capitali dell'impero. Il gruppo di Villadose sarà ricevuto dalle autorità locali e porterà in terra serba omaggi e una rappresentanza da parte del Comune di Villadose e della Provincia di Rovigo. E' la prima volta che un gruppo italiano partecipa a questo festival, ambientato nei ruderi dell'antica città romana e con oratori abbigliati con vestiti ispirati all'antichità.

Ecco di seguito il testo del dialogo scritto dalla segretaria del GAV Alberta Silvestri:

TITUS: Perchè sfidare il nuovo millennio? Perchè non pensare che ogni sfida è una provocazione? Perchè non considerare che ogni volta l’uomo deve misurarsi con l’imponderabile?

LAELIUS: sono molti i tuoi perchè, mio caro amico, e sono propri di tutti gli uomini responsabili e rispondono a delle oggettive preoccupazioni.

TITUS: Illustrami, caro Laelius, alcuni tuoi pensieri riguardo questa sfida.

LAELIUS: Partiamo da questa considerazione-domanda: sfida=progresso? Di solito ogni meta raggiunta ha richiesto fatica, sacrificio, impegno, ma ci ha ripagato con soddisfazione, successo e miglioramento, quindi ....

TITUS: Con ciò vuoi dire che è un imperativo categorico per ognuno di noi guardare quali sono i problemi che ci circondano e impegnarsi per risolverli?

LAELIUS: Si, questo è parlare da uomo saggio, e come già diceva Epicuro, ognuno di noi alla conclusione della propria giornata, deve esaminare il valore delle proprie azioni.

TITUS: Nelle tue affermazioni c’è sottintesa una forte coscienza civile, che non ha limiti di razza, confini o tempo e che sarebbe un buon punto di partenza verso la meta.

LAELIUS: se ogni sfida è una provocazione, ben vengano l’una e l’altra, perchè sia l’una che l’altra stimolano il pensiero e l’azione. Considera quanti problemi di ordine sociale, ambientale, scientifico, medico, politico e umano in genere l’uomo di oggi deve ancora affrontare, ma quanti ne ha già superati e vinti.

TITUS: Dunque, in ogni campo nel quale si è cimentato ha mostrato le sue formidabili potenzialità; egli è destinato ad essere un vincitore!

LAELIUS: Guardati bene intorno mio caro Titus, e vedrai che il suo cammino è irto di ostacoli. Se i segreti della vita li ha già svelati, saprà porre freno alla morte? Io credo che il suo desiderio di onnipotenza gli comporterà la fine; le sue conquiste tecnico scientifiche gli mostreranno un mondo senza segreti, sempre più piccolo ma sempre più artificiale. Cibernetica, telematica, robotica, informatica, manipolazione genetica, clonazione e quant’altro sono e saranno il suo parlare, ma ....

TITUS: ma? Il tuo ma mi fa pensare che ci sia in te una preoccupazione recondita e profonda.

LAELIUS: E’ così amico mio; Socrate diceva "Conosci te stesso" e sapeva che questa era una grande sfida.

Saprà l’uomo di oggi andare oltre se stesso? Saprà guardare ai bisogni degli altri uomini? Saprà costruire la pace?

Questa, io dico, e so di non sbagliare, è la più difficile delle sfide. Accantonare gli egoismi; pensare concretamente alle diverse realtà dei popoli della terra; mettersi insieme e, guardandosi negli occhi, tendersi la mano per camminare vicini.

Bollettino del 5 giugno 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Domenica 3 giugno la Sezione di Archeologia Sperimentale del GAV ha presentato presso il Museo della Centuriazione di Borgoricco (PD) il rito di assegnazione delle terre ai legionari. L'esibizione è stata molto apprezzata da un pubblico particolarmente preparato. Per l'occasione abbiamo avuto la possibilità di contattare numerose persone interessate alla rievocazione di Villadose. Infatti dopo tanta attesa è deciso : la VI edizione delle rievocazione romana di Villadose si farà: E' indispensabile trovare degli sponsor interessati a comparire con uno spazio nel giornale ACTA e per questo chiediamo la collaborazione di tutti i soci e i simpatizzanti. Dobbiamo raccogliere almeno 10 milioni ! vi allego una bozza del programma.

Bollettino del 14 maggio 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Sabato 26 e domenica 27 maggio il gruppo della Legio I Italica di Villadose guidato dal legatus Corrado Perelli, parteciperà al raduno di legionari romani e alla rievocazione di Forum Fulvi nei pressi di Alessandria.Si tratta di una frazione di Alessandria, Villa del Foro, nei cui dintorni sono stati individuati i resti di una città romana, l'antica Forum Fulvii. Grazie al lavoro degli amici del Gruppo Archeologico del Basso Piemonte, l'area è stata valorizzata ed ogni anno viene celebrata con questa rievocazione romana.E' stata costruita una fortificazione militare in legno attorno alla quale vengono disposti gli accampamenti dei legionari e dei gladiatori che poi si esibiranno in manovre e simulazioni di combattimenti. Attorno al forte ha luogo una spettacolare corsa di bighe.Invitiamo soci e simpatizzanti a seguire i nostri legionari ad Alessandria e a visitare l'area archeologica di Forum Fulvii assistendo così alla rievocazione romana

Questa mattina, lunedì 14 maggio, abbiamo ospitato presso il museo della centuriazione di Villadose l'ambasciatore della repubblica austriaca in Italia. Appassionato di architettura e archeologia, l'ambasciatore, assieme ad un gruppo di connazionali è stato guidato in mostra dalle spiegazioni di Silvia Melotto. Gli ospiti hanno gradito molto la visita, confrontando la nostra esperienza di ricerca di superficie (14.000 ettari esplorati in 12 anni con più di 600 siti archeologici scoperti in Medio Polesine!!!).con quella che due università americane stanno portando avanti nel deserto tunisino.Alla fine gli ospiti si sono complimentati col presidente del GAV per la chiarezza dei contenuti e per l'esposizione.Ricordiamo che è in corso l'allestimento dell'atrio di ingresso del municipio di Villadose con una serie di pannelli didattici e di plastici sulla centuriazione. Le strutture sono state messe a disposizione dal museo di Rovigo che ringraziamo e permettono al nostro museo di crescere incrementando i suoi spazi espositivi.Il nuovo allestimento sarà fruibile già a partire dal mese di giugno grazie all'impegno del nostro vicepresidente Alessandro Grigato.Ricordiamo che ci sono ancora posti disponibili per la gita a Firenze del 27 maggio. Per iscriversi telefonare a Sandra Cignoni 0425 641266

DOMENICA 27 MAGGIO - FIRENZE: MUSEO ARCHEOLOGICO E COMPLESSO DELLA SS. ANNUNZIATA

Firenze, la città sulle due sponde dell’Arno fra le colline fiesolane e i dolci declivi che orlano il fiume, ci attende domenica 27 maggio per farci conoscere altri suoi tesori. Saremo accompagnati dalle due guide archeologhe che già conosciamo la dr.ssa Galigani e la dr.ssa Sorge.

PROGRAMMA: ore 7,00: partenza con pullman dalla stazione autocorriere di Rovigo (eventuale partenze anche da Adria). Incontro con le guide e al mattino visita del museo archeologico, uno dei maggiori e più interessanti d’Italia, particolarmente importante per la conoscenza della civiltà etrusca e per la sezione egizia, seconda in Italia solo al museo egizio di Torino. Pranzo libero. Essendo molti ristoranti chiusi alla domenica, se ne cercherà uno aperto e se ne darà comunicazione, per chi lo desidera, con relativo prezzo, al momento dell’iscrizione.

Nel pomeriggio proseguono le visite guidate: il complesso della SS. Annunziata: l’armonioso impianto della piazza, l’ospedale degli Innocenti che è tra le più leggiadre creazioni del Rinascimento con l’elegante porticato e nei pennacchi, tondi di Andrea della Robbia, la Basilica della SS. Annunziata famoso santuario fiorentino il cui interno comprende molte opere che vanno dal ‘300 al ‘700. Preziosa la cappella dell’Annunziata a forma di tempietto in marmo: all’altare il venerato affresco trecentesco dell’Annunciazione, il chiostrino dei Voti con affreschi del Pontormo, R. Fiorentino, Andrea del Sarto; chiostro dei morti con affresco di Andrea del Sarto (Madonna del Sacco). L’interno della chiesa comprende molte opere che vanno dal ‘300 al ‘700. Terminate le visite, un po’ di tempo per una passeggiata nel centro storico, avviandoci così al pullman per il rientro a Rovigo previsto per le ore 21 circa. Quota di iscrizione: £. 65.000. Comprende entrata al museo, due guide per tutta la giornata, assicurazione, pullman, spese organizzative. Per informazioni e iscrizione tel. a Beppe Paderno 0425 29196 e Sandra Cignoni 0425 641266 o Agenzia Fulvia Tour ad Adria tel. 0426 21338.

Bollettino del 12 maggio 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Domani 13 maggio il nostro Gruppo di Archeologia sperimentale presenterà a Paese di Treviso, nel contesto dell'annuale festa dei fiori, il matrimonio romano secondo la descrizione del poeta Catullo. Il rito che è programmato per le ore 16 circa, sarà preceduto da un corteo che partirà dalla chiesa e si porterà alla villa nel cui parco sarà rievocato il rito. Il GAV parteciperà con circa 60 persone in costume delle sezioni di danza antica, del gruppo legionari della legio I italica che si accamperanno con la nuova tenda appena realizzata e col gruppo di antropologia sociale dell'antichità. Alla sfilata parteciperanno anche un gruppo di cavallerizzi e altri personaggi locali. Invitiamo tutti i soci a venire a Paese, sicuri di offrire una rievocazione di ottimo livello visto l'impegno profuso nelo studio del rito e nella riproduzione dei materiali e dei costumi. PS :Ricordiamo di nuovo a tutti la conferenza di numismatica del prossimo martedì 15 maggio presso la scuola media di Fratta Pol. alle ore 20,45.

Bollettino del 01 maggio 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Saprete che venerdì 20 aprile è stato aperto al pubblico il nuovo museo dei Grandi Fiumi che presenta un allestimento innovativo. Infatti nello scenario del bellissimo monastero degli Olivetani che dopo lunghi restauri viene restituito al pubblico, vengono presentati due periodi del passato del Polesine e cioè l'età del Bronzo e l'età del Ferro. L'allestimento si basa sull'esposizione di pochi ma ben scelti reperti e di numerose ricostruzioni curate fin nei minimi dettagli. Vengono presentate sia ricostruzioni di scavi come quello del villaggio su palafitte di Canar o dell'insediamento della Larda di Gavello che di ambienti di vita antichi come quello della capanna di Frattesina. La multimedialità è poi completata dalla possibilità di interagine attraverso i computer con i CD appositamente realizzati.

VISITA GUIDATA DEL NUOVO MUSEO DEI GRANDI FIUMI

Il dr. Peretto, principale artefice di questa realizzazione e direttore del Museo ci farà da guida per un visita.Sabato 19 maggio alle ore 10,30, il dr. Raffaele Peretto, direttore del museo, ci guiderà per una visita del museo dei Grandi Fiumi in piazzale San Bortolo a Rovigo. Il museo è stato recentemente aperto a partire dal 20 aprile con le prime sezioni relative all’età del bronzo e all’età del ferro in Polesine. La partecipazione è riservata ai soci del Gruppo Manegium, del GAT e del GAV.

Bollettino del 26 aprile 2001 del GAV

Abbiamo visitato ieri a GENOVA in compagnia degli amici genovesi Dino e Cinzia una Mostra bellissima che ci sentiamo di raccomandare. Si intitola: "VIAGGIO IN ITALIA. UN CORTEO MAGICO DAL CINQUECENTO AL NOVECENTO" ed è ospitata nel maestoso palazzo ducale di Genova. L'ideazione da cui è nata la Mostra è sicuramente originale: più di dieci artisti del passato che sono stati in Italia negli ultimi cinque secoli e che ci hanno lasciato le loro descrizioni ed emozioni ci conducono con i loro testi nel percorso ideato dai curatori: le immagini che essi evocano sono presentate attraverso le opere di grandi pittori e scultori.

La mostra inizia con la visione delle corti italiane del '500 rappresentate da dipinti di Raffaello, Tiziano, Leonardo, Michelangelo, Tintoretto, Veronese, ecc. Accanto ai quadri vengono presentati numerosi manoscritti di Machiavelli, Tasso, Ariosto, Guicciardini, ecc. che evocano un paese all'apice del suo splendore. Poi dalla fine del '500 con Montaigne, venuto in Italia per curarsi i calcoli renali, comincia la processione di personaggi che ci portano nelle più importanti città italiane, rappresentate dai maggiori artisti di ciascuna epoca. Si tratta di Rubens che visita Mantova e Genova (molto numerosi i suoi quadri). di Montesquieu che vede Torino, Milano e Bologna, De Sade che si reca a Firenze e Roma, Winckelmann che si reca a Roma, Goethe a Roma, Napoli e in Sicilia, Goya, Chateaubriand, Stendhal a Napoli, Turner, Shelley, Byron, Dickens e Flaubert in Liguria, James e Browing a Firenze e Venezia, Proust a Venezia.Si tratta di una mostra ricchissima, che richiede molto tempo sia per ammirirare i capolavori pittorici eccelsi che vi sono presentati, sia per cimentarsi nella lettura di qualcuno dei ben scelti documenti che introducono nell'epoca in questione. Suscita viva emozione leggere i manoscritti originali di Ariosto, Machiavelli, Stendhal, come pure indescrivibile è la sensazione della lettura di "A Silvia" del Leopardi su un foglio riportante tutte le correzioni del poeta che l'hanno condotto a produrre il capolavoro che tutti conosciamo.Il biglietto d'ingresso è di 15.000 £, e il catalogo curato e dettagliato contenente oltre ai quadri anche tutti i documenti, viene venduto a 75.000 £. Consigliamo di riservare almeno 3 ore per la visita.Se possiamo esprimere un giudizio diamo a VIAGGIO IN ITALIA un bel 9.

Ricordiamo a tutti i soci di tenersi liberi per martedì 15 maggio per la conferenza del dr. Callegher a Fratta Pol. (da non perdere!!!)

Bollettino del 14 aprile 2001 del GAV

Abbiamo organizzato un incontro di numismatica romana in collaborazione con gli amici del Gruppo Manegium di Fratta e del Gruppo Archeologico Trecentano. La conferenza sarà tenuta dal dr. Callegher, attivo collaboratore del GAV, visto che fin'ora ha già studiato circa 1500 monete antiche rinvenute dai nostri soci durante le ricerche di superficie in medio Polesine.Al termine dell'incontro il maestro Azzi del Gruppo di Fratta ci illustrerà gli interessantissimi reperti frutto di una recente donazione di un collezionista "pentito" riguardanti l'insediamento di Frattesina e conservati presso il Museo di Fratta.

Gruppo Culturale e di Ricerca "il manegium" di Fratta  - Gruppo Archeologico  Trecentano  - Gruppo Archeologico di Villadose i   soci e gli appassionati sono invitati alla conferenza: Ritrovamenti monetali in PolesineRelatore: dr. Bruno Callegher, direttore del museo numismatico Bottacin di Padova.Martedì 15 maggio alle ore 20,45, presso l'aula magna della Scuola Media Andrea Palladio di Fratta Polesine. 

Bollettino del 6 aprile 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Anticipiamo il contenuto della circolare che sarà inviata per posta la prossima settimana. Per chi non si fosse ancora iscritto al GAV per il 2001, ricordiamo che la quota è di £. 40.000. Può essere pagata in qualsiasi ufficio postale con un versamento sul Conto Corrente Postale n. 9300 7700 292 intestato al Gruppo Archeologico di Villadose e con la motivazione "Rinnovo tesseramento per il 2001".  

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DEL GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE PER L’ANNO IN CORSO

E’ nato il nuovo bollettino informativo (GAV-info) che viene spedito ai soci via internet con E-mail.

Incontri di archeologia sperimentale in Via Dunant a Rovigo presso APT al piano terra.

PROGRAMMA:

Lunedì 30 aprile: Arte militare e legionari romani

Giovedì 31 maggio: Riti sacri dei coloni della centuriazione

Venerdì 29 giugno: L’accampamento militare dei legionari

Gli incontri sono aperti a tutti e saranno gestiti da soci del GAV e avranno la durata di circa due ore.

DOMENICA 29 APRILE - VENEZIA PALAZZO GRASSI - MOSTRA SUGLI ETRUSCHI (I gruppo, 18 persone con visita guidata) e VENERDI’ 11 MAGGIO (II gruppo 15 persone).

DOMENICA 13 MAGGIO - PAESE (TREVISO)

Il Gruppo di Archeologia Sperimentale del GAV parteciperà alla rievocazione romana di Paese (TV) in occasione della festa "Paese in fiore" durante la quale nella cittadina trevigiana arrivano un gran numero di espositori di fiori. Il GAV presenterà la rievocazione del matrimonio romano descritto da Catullo nel I sec. a.C. all’interno del parco di una villa settecentesca. La partenza è prevista per le ore 9,00 da Rovigo piazzale autocorriere. Pranzo libero. Il rito è previsto verso le 4 del pomeriggio, preceduto da un corteo con cavallerizzi, i nostri legionari della legio I italica e le ragazze del Gruppo danze antiche di Villadose. Il ritorno a Rovigo è previsto per l’ora di cena per cui ci resterà anche il tempo per andare al seggio a votare. La pro-loco di Paese organizzerà anche un piccolo mercato antico per richiamare le origini romane del territorio. Infatti Paese era attraversata in età romana dall’importante via Postumia su cui era impostata una ampia centuriazione romana. Adesioni entro il giorno 28 aprile. Per i soci GAV partecipanti alla manifestazione in costume il viaggio è gratuito, per gli altri la quota è di £. 15.000.

DOMENICA 27 MAGGIO - FIRENZE: MUSEO ARCHEOLOGICO E COMPLESSO DELLA SS. ANNUNZIATA

Firenze, la città sulle due sponde dell’Arno fra le colline fiesolane e i dolci declivi che orlano il fiume, ci attende domenica 27 maggio per farci conoscere altri suoi tesori. Saremo accompagnati dalle due guide archeologhe che già conosciamo la dr.ssa Galigani e la dr.ssa Sorge.

PROGRAMMA: ore 7,00: partenza con pullman dalla stazione autocorriere di Rovigo (eventuale partenze anche da Adria). Incontro con le guide e al mattino visita del museo archeologico, uno dei maggiori e più interessanti d’Italia, particolarmente importante per la conoscenza della civiltà etrusca e per la sezione egizia, seconda in Italia solo al museo egizio di Torino. Pranzo libero. Essendo molti ristoranti chiusi alla domenica, se ne cercherà uno aperto e se ne darà comunicazione, per chi lo desidera, con relativo prezzo, al momento dell’iscrizione.

Nel pomeriggio proseguono le visite guidate: il complesso della SS. Annunziata: l’armonioso impianto della piazza, l’ospedale degli Innocenti che è tra le più leggiadre creazioni del Rinascimento con l’elegante porticato e nei pennacchi, tondi di Andrea della Robbia, la Basilica della SS. Annunziata famoso santuario fiorentino il cui interno comprende molte opere che vanno dal ‘300 al ‘700. Preziosa la cappella dell’Annunziata a forma di tempietto in marmo: all’altare il venerato affresco trecentesco dell’Annunciazione, il chiostrino dei Voti con affreschi del Pontormo, R. Fiorentino, Andrea del Sarto; chiostro dei morti con affresco di Andrea del Sarto (Madonna del Sacco). L’interno della chiesa comprende molte opere che vanno dal ‘300 al ‘700. Terminate le visite, un po’ di tempo per una passeggiata nel centro storico, avviandoci così al pullman per il rientro a Rovigo previsto per le ore 21 circa. Quota di iscrizione: £. 65.000. Comprende entrata al museo, due guide per tutta la giornata, assicurazione, pullman, spese organizzative. Per informazioni e iscrizione tel. a Beppe Paderno 0425 29196 e Sandra Cignoni 0425 641266 o Agenzia Fulvia Tour ad Adria tel. 0426 21338.

DA GIOVEDI’ 7 A DOMENICA 10 GIUGNO VOJVODINA (YUGOSLAVIA)

PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI RETORICA LATINA

Ci è pervenuto dagli amici serbi che abbiamo ospitato a Villadose lo scorso agosto, l’invito a partecipare al festival di retorica latina che si tiene a Sremska Mitrovica. Si tratta di una manifestazione internazionale dove oratori da molte nazioni europee si esibiranno nel contesto dei ruderi romani dell’antica Sirmio con orazioni in latino. Sirmio è stata una delle capitali in epoca tarda dell’impero romano. La manifestazione è programmata per l’8 e il 9 giugno. Se ci saranno sufficienti adesioni organizzeremo un pullman con possibilità di dormire in hotel o in famiglia. Saremo presenti col gruppo della legio I italica che si esibirà nel contesto del festival.

PROGRAMMA: partenza il giovedì 7 giugno alle ore 6 da Villadose e alle 6,20 da Rovigo in Viale Tre Martiri. Sosta in Slovenia al castello di Otocac per il pranzo e visita del castello. In serata arrivo a Sremska con sistemazione presso famiglie o in hotel. Cena e serata libera per uscire (discoteca, ristorante, passeggiate in centro e lungo la spiaggia fluviale sulla Sava) - venerdì 8 giugno al mattino escursione al parco naturale Zasavica e visita di monasteri medievali e al pomeriggio e sera preparazione e partecipazione al festival.

- sabato 9 giugno al mattino, visita di Novi Sad e al castello Petrovaradin al pomeriggio e sera partecipazione al festival. - domenica 10 giugno partenza per Rovigo. Sosta in Slovenia per visita delle terme e pranzo. In serata riento a Rovigo. La quota per il pullman è di £. 150.000. I pranzi e le cene sono libere (in zona si potrà avere un pasto completo per una tariffa intorno alle 25.000 £ e per i pernottamenti in Hotel intorno alle 30.000 £ a notte).

SABATO 1 E DOMENICA 2 SETTEMBRE - VI RIEVOCAZIONE DEL MERCATO DELLA CENTURIAZIONE ROMANA L’edizione di quest’anno non è ancora confermata, in quanto siamo alla ricerca di fondi che permettano la realizzazione dell’evento. Infatti da quest’anno non verrà più erogato il solito contributo dell’APT di Rovigo e dovremo cercare degli sponsor. Non appena sarà definito il programma ve lo faremo conoscere con la prossima circolare.

SABATO 15 E DOMENICA 16 SETTEMBRE - VIAGGIO IN TOSCANA

Il viaggio prevede al sabato visita di Calci (pieve romanica dell’XI sec. e Certosa, imponente complesso monastico del 1336), di Pisa (visita guidata della città: centro Mediceo, Campo dei Miracoli, il museo nazionale di San Matteo con le navi romane recentemente restaurate, S. Maria della Spina e i quartieri di sponda sin.). Alla domeniva visite di Volterra (piazza Priori, Duomo, Museo etrusco Guarnacci), San Giminiano (la città delle casetorri), Certaldo paese natale del Boccaccio. Con la prossima circolare invieremo il programma dettagliato con prezzi e luoghi di pernottamento e di pranzi e cene.

DOMENICA 14 OTTOBRE - TREVISO MOSTRA SU MONET: I LUOGHI DELLA PITTURA

Per la prima volta in Italia, verrà presentata in modo ampio l’opera di questo grande artista che ha fondato l’impressionismo. Saranno raccolti nella casa dei Carraresi a Treviso, 120 dipinti provenienti dai musei di tutto il mondo con collaborazioni con istituzioni tra le più note sia in Europa che negli USA che in Giappone.

PROGRAMMA: Partenza alle ore 7,30 dalla stazione delle autocorriere di Rovigo. Possibile partenza da Adria e da Villadose. Al mattino visita guidata alla mostra (entrate I gruppo ore 10,30 e II gruppo ore 10,45). Pranzo libero, ma per chi vuole sarà prenotato il ristorante come l’anno scorso. All’atto dell’iscrizione sarà comunicato il prezzo e il nome del ristorante. Al pomeriggio visita guidata della città. Rientro per le ore 20,00 circa. Quota di iscrizione: £. 65.000. Comprende entrata alla mostra, guide per la mostra e guida per la città, pullman, assicurazione e spese organizzative.

L’organizzazione tecnica dei viaggi in programma è a cura dell’agenzia Fulvia Tour di Adria (tel. 0426 21338) Per informazioni e iscrizioni tel. a Beppe Paderno 0425 29196 e Sandra Cignoni 0425 641266 o presso agenzia Fulvia Tour ad Adria tel. 0426 21338.

Bollettino del 28 marzo 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

La nostra socia Marta Zocchi si è laureata col massimo dei voti in beni culturali all'un. di Ravenna, discutendo una tesi sul restauro e l'allestimento espositivo della nave romana di Comacchio. Congratulazioni vivissime!!

Ricordiamo che il venerdì 30 marzo alle ore 21 presso l'ufficio informazioni dell'APT di Rovigo in via Dunant, sarà tenuta a cura della socia Loreta Lupi una lezione dal titolo "l'educazione in età romana". Al termine dell'incontro si terrà un breve consiglio direttivo. Sono rimasti solamente alcuni posti per la gita di domenica 8 aprile a Bologna per la mostra sui principi etruschi fra Mediterraneo ed Europa. Nel mattino visita guidata della mostra e nel pomeriggio visita guidata dei principali monumenti del centro cittadino. Per partecipare telefonare a Sandra Cignoni (0425 641266).  Domenica 8 aprile si terrà a Boion di Campolongo Maggiore alle ore 10 l'assemblea generale dei Gruppi Archeologici della FAAV . Seguirà il pranzo sociale presso l'agriturismo La Chioccia (£. 35.000) e quindi due visite guidate: alle 15 all'oasi naturalistica del WWF di Valle Averto e alle 16 la visita della mostra archeologica OSTIS presso la chiesa di S.Maria a Lugo di Campagna Lupia. L'assemblea è aperta a tutti i soci GAV. Far pervenire l'adesione al presidente.

Bollettino del 25 marzo 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE  

Oggi 25 marzo abbiamo presentato a Carpi presso il Castello il rito di assegnazione delle terre ai legionari. L'esibizione che  ha visto la partecipazione di oltre 60 persone del gruppo di archeologia sperimentale è pienamente riuscita, nonostante il disturbo dovuto alla concomitanza col carnevale di Carpi. Per l'occasione abbiamo ospitato anche gli amici di Paese di Treviso dove il 13 maggio presenteremo il matrimonio secondo la descrizione del poeta Catullo in occasione della festa dei fiori in programma nel centro trevigiano. Erano inoltre presenti e ringraziamo per la loro partecipazione gli amici tedeschi Konrad e Bienia che lo scorso settembre ci hanno ospitato durante la nostra trasferta in Germania per le giornate romane di Aalen. Ricordiamo che il venerdì 30 marzo alle ore 21 presso l'ufficio informazioni dell'APT di Rovigo in via Dunant, sarà tenuta a cura della socia Loreta Lupi una lezione dal titolo "l'educazione in età romana". Al termine dell'incontro si terrà un breve consiglio direttivo. Sono rimasti solamente alcuni posti per la gita di domenica 8 aprile a Bologna per la mostra sui principi etruschi fra Mediterraneo ed Europa. Nel mattino visita guidata della mostra e nel pomeriggio visita guidata dei principali monumenti del centro cittadino. Per partecipare telefonare a Sandra Cignoni (0425 641266).

Bollettino del 19 marzo 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Per domenica 13 maggio è confermata la nostra partecipazione alla rievocazione romana di Paese (TV) in occasione della festa "Paese in fiore" durante la quale nella cittadina trevigiana arrivano un gran numero di espostori di fiori. Il GAV presenterà la rievocazione del matrimonio romano descritto da Catullo nel I sec. a.C. all'interno del parco di una villa settecentesca. La partenza è prevista per le ore 9,30 da Rovigo. Pranzo libero. Il rito è previsto verso le 4 del pomeriggio, preceduto da un corteo con cavallerizzi, i nostri legionari della legio I italica e le ragazze del Gruppo danze antiche di Villadose. Il ritorno a Rovigo è previsto per l'ora di cena per cui ci resterà anche il tempo per andare al seggio a votare. La pro-loco di Paese organizzerà anche un piccolo mercato antico per richiamare le origini romane del territorio. Infatti Paese era attraversata in età romana dall'importante via Postumia su cui era impostata una ampia centuriazione romana.

Bollettino del 17 marzo 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Abbiamo visitato oggi la mostra sugli Etruschi di Palazzo Grassi a Venezia. Niente da dire sulla bellezza e l'interesse dei pezzi esposti. Ci sentiamo però di formulare alcune critiche sacrosante:

PREZZI: se le 15.000 £ di ingresso possono essere accettabili, le 5000 per lasciare la giacca al guadaroba e le 10.000 per noleggiare l'audioguida ci sembrano eccessive. Anche perchè ben pochi oggetti sono commentati dalla voce della guida che pertanto vi sconsigliamo di noleggiare. Molto meglio è leggere i fogli descrittivi in inglese e italiano disponibili in ogni stanza della mostra.

DIDASCALIE: sono veramente difficili da leggere e spesso anche da trovare: piccole, incomplete, parziali, dislocate nei posti più impensati (fino a 3 m. di distanza dall'oggetto)Nella mostra manca inoltre una visione d'insieme che descriva le tappe della civiltà etrusca sotto forma di mappe e schemi, cosa che faciliterebbe molto la comprensione dei reperti esposti. Manca qualsiasi forma di interattività, per cui il visitatore deve solo subire il percorso e la lettura che gli architetti hanno predisposto per lui. Dal punto di vista logistico, non si capisce la scelta di illuminare certi oggetti solo  da un lato e la mancata valorizzazione di certi pezzi come la statua del giovane di Perugia dal museo dell'Ermitage di San Pietroburgo che avrebbe meritato una stanza solo per lei. La scelta poi di non porre alcun sedile lungo il percorso sottopone il visitatore a un tour de force non indifferente visto che la visita può durare dalle 2 alle 3 ore. Nel complesso se prescindiamo dal valore degli oggetti esposti la mostra non meriterebbe nulla di più di un bel 5.

Bollettino del 15 marzo 2001 del GRUPPO ARCHEOLOGICO DI VILLADOSE

Segnalo a tutti i soci GAV, questo sito dedicato agli appassionati di Romanità che ripropone vari aspetti della civiltà Romana. http://www.novaroma.org/main.html  Segnalo nel sito un lungo elenco di gruppi di reenactment di età romana americani, australiani e di altre nazioni dove si parla anche dell'abbigliamento e dell'equipaggiamento di soldati e civili. http://www.novaroma.org/via_romana/reenactments/index.html C'è anche la possibilità di iscriversi ad una mailing list dove si discute di rievocazioni romane. http://www.novaroma.org/forum_romanum.html   Sono sicuro che potremo apprendere molti dettagli utili per la nostra attività di archeologia sperimentale e sviluppare contatti con gruppi stranieri da invitare a Villadose domenica 2 settembre 2001.

"); //-->