Casella di testo: ESCURSIONANDO

 

 

 

 

 


HOME

 

Come arrivarci

 

Sommario

 

METEO

 

Il libro degli ospiti.

 

Consigli utili

 

Link montagna

 

bed and breakfast

 

ESCURSIONANDO (Bacheca virtuale degli escursionisti)

 

FORUM

 

LE MIE POESIE

 

La storia di questo sito

 

VENDO/COMPRO

 

INTERESCURSIONANDO

 

Escursioni in diretta

 

BLOG DI MONTAGNA

 

Il METEO IN ITALIA

SEMPLICE MONTAGNA

(Immagini e parole )

 

 

FORCELLA OMBLADET mt.2061

 

  5 agosto 2007 

 

Testo e immagini di Dorino Bon.

 

LE IMMAGINI DELL’ESCURSIONE.

 

 

"Lassù tra le mie nuvole le parole nascono già con lo zaino in spalla"

Dorino Bon

 

PUNTO DI PARTENZA:   Pierabech (UD) mt.1073. (Colonie)

 

COME CI SI ARRIVA:Autostrada A23, si esce a Tolmezzo-Carnia. Si prosegue in direzione di Villa Santina, Ovaro, Rigolato, Forni Avoltri. Quindi prendere per Pierabech.

CARTA TOPOGRAFICA NECESSARIA:Tabacco nr.01-1:25.000 Sappada-S.Stefano-Forni Avoltri.

PARCHEGGIO PER AUTO:si.

SENTIERI;Sentieri c.a.i. nr.141

 DISLIVELLO: mt.988

TEMPO NECESSARIO: ore 2.50

DIFFICOLTA’: E

 

CRONACA DELLESCURSIONE.

(Domenica 5 agosto 2008)

(Si consiglia di portare sempre la cartina topografica al seguito)


Ore 7.00 partenza da Basaldella del Cormor(UD). Il contakm della seat segna 103696.La giornata con i suoi colori sembra molto interessante.

Ore 8.15 arrivo a Pierabech. Da Forni Avoltri, giunti sul ponte del fiume Degano si sale a destra seguendo le indicazioni Pierabech. contakm 103787

Il punto di partenza dell'escursione si trova nei pressi delle colonie.Si scende seguendo all'inizio dell'escursione le indicazioni per il Lago Bordaglia. Poi al bivio molto belnsegnalato si prosegue sul sentiero c.a.i. nr.141 per la Forcella Ombladet.
Ore 8.30 zaino in spalla. Si parte.

Ore 09.20 arrivo al bivio. A sinistra si prosegue per il Lago Bordaglia. Io continuo dritto per sentiero c.a.i. nr.141 seguendo le chiare indicazioni per la Forcella Ombladet.
Ore 10.40 immerso in un paesaggio da favola tocco la casera Ombladet di sotto (quello che resta). Peccato che questa Casera sia lasciata andare così. Potrebbe seguire l'esempio di tante altre casera sistemate ed adibite a ricoveri. Io lancio l'idea , chissà che gli Amministratori del luogo non ricevano l'imput.

Ore 10.45 arrivo alla casera Ombladet di sopra. Il paesaggio passo dopo passo diventa Paradiso.La casera in questo caso è ancora abitabile ed è possibile segnalarla come ricovero.
Ore 11.30 arrivo sulla Forcella Ombladet a metri 2061 ad un passo dal cielo. E si sente tutto proprio tutto questo meraviglio cielo azzurro. Proprio un bellissimo luogo regalato da Dio. 360° di spettacolo mozzafiato. Opere d'arte della natura a cui non riesco e non voglio resistere. La bellezza che mi circonda è indescrivibile. Sicuramente le immagini che ho staccato dal cielo vi potranno raccontare qualche cosa di questa escursione, ma credetemi starci dentro è veramente diverso. Emozionante. Un luogo disegnato nel giorno dove, nonostante sia circondato da paesaggi che meritano essere raccontati e disegnati oserei dire incorniciati...behhh..........nonostante tutto questo.........quassù tra questi gioielli della natura sono completamente solo! (alle volte è una fortuna!). Quindi nell'assoluto silenzio, mentre nel cielo un deltaplano quasi con rispetto per non disturbare,disegna l'azzurro con i suoi giochi di correnti, estraggo dallo zaino il mio panino e la mia birra e brindo a questo meraviglioso mio andar per monti.
Che posti questi posti. Ogni volta che poso i miei passi su questi sentieri, tutto diventa magico. Forse oserei dire che mi sono innamorato. Ogni passo mi regala momenti fantastici ed i colori con i loro profumi mi cullano amorevolmente. Che belli questi luoghi! Quanti ricordi! In questi luoghi si ritorna veramente bambini. Si può ancora sognare e sopratutto non si ha paura ad essere quello che si è. Qui tra questi sentieri dimenticarsi del tempo e del suo scorrere è molto facile. Ogni passo regala centinaia di immagini da rubare e mettere nello zaino. Veramente un Paradiso.

Buona Montagna e Felice Vita da Dorino.

"Planc e ben, mi raccomandi!"

 

 

L’ELENCO DELLE CARTINE TOPOGRAFICHE “TABACCO” DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. (per escursionisti scala 1:25.000)

 

01    Sappada-S.Stefano-Forni Avoltri

02    Forni di Sopra-Ampezzo-Sauris-Alta Val Tagliamento

09    Alpi Carniche-Carnia centrale

12  Alpago-Cansiglio-Piancavallo-Val Cellina

13  Prealpi Carniche-Val Tagliamento

18  Alpi Carniche Orientali-Canal del ferro

19  Alpi Giulie Occidentali-Tarvisiano

20  Prealpi Carniche e Giulie del Gemonese

21  Dolomiti di Sinistra Piave

26  Prealpi Giulie-Valli del Torre

27  Canin-Valli di Resia e Raccolana

28  Val Tramontina-Val Cosa-Val D’Arzino

41  Valli del Natisone-Cividale del Friuli

47  Carso Triestino e Isontino.

 

 

 

 

N.B.:

Nonostante le descrizioni delle escursioni riportate in questo sito siano abbastanza dettagliate e consigliabile sempre munirsi di carta topografica prima di iniziare qualsiasi escursione.

 

L’escursionismo è in qualche caso pericoloso e chi lo pratica lo fa a proprio rischio. Il WEB MASTER declina ogni responsabilità in seguito a incidenti dovuti a cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo sito.

 

Grazie per aver visitato questo umile sito sulla nostra montagna.

Questo non è un sito costruito con “mega” effetti speciali o fantastiche grafiche, ma è creato con tanta umiltà, passione e cuore. Il mio sogno è quello di pubblicare tutte le descrizioni e immagini delle escursioni della nostra Montagna, descrivendo tutti i sentieri che l’ attraversano.

Dorino Bon.

 

 

IMPORTANTE!!

La descrizione di questa escursione è in linea di massima completa nei suoi dati, ma spesso, a causa di eventi naturali, da un giorno all’altro può subire delle variazioni o interruzioni anche importanti. Invitiamo quindi gli escursionisti che si apprestano ad effettuare un escursione ad informarsi, dove ciò è possibile, sulle condizioni dei sentieri e dell’itinerario, contattando i punti d’appoggio o gli Enti presenti in zona.

Sono gradite segnalazioni su sentieri interrotti o inagibili. Sarà nostra premura pubblicarle su queste pagine a disposizione di tutte le persone che amano la nostra Montagna. (segnalazioni)

 

Grazie e Buona Montagna.

 

OFFICIAL SPONSOR

RAFFL 

 

Il cuore del sito

Indice itinerari