Andrea Fedeli

Restauratore e conservatore di opere d'arte 

Nasce a Firenze nel 1943 ove risiede. Rappresenta la terza generazione di una famiglia di restauratori, conseguendo il diploma di Maestro d’Arte; il diploma di Maturità artistica presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze ed il Diploma di Magistero. 

E’ tra i fondatori della Scuola di Restauro della Regione Toscana. 

Ha insegnato all’Istituto Statate d’Arte di Firenze e all’Università Internazionale dell’Arte di Firenze, è citato in varie pubblicazioni riguardanti le opere di restauro da lui eseguite. 

Vanta numerose presenze televisive oltre a svariati scritti riguardanti l’ideologia del restauro. Cresciuto in un ambiente artistico-culturale come quello fiorentino si è confrontato con numerose tecniche operative, che gli hanno permesso di risolvere alcuni problemi di restauro, fra quello “ideologico” e quello “conservativo”. 

Conosciuto in più parti d’Italia e all'estero, lavora attualmente per la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici e Ambientali di Firenze, Pistoia e Prato, Perugia per il Comune di Genova, Savona, Ferrara, Modena, Bologna, Matera, Potenza, e per numerose collezioni private. 

Opera a Firenze da più di venticinque anni, nel laboratorio di Viale R. Sanzio n .38, da cui sono passate molte opere che vanno da: il Bacchino di Valerio da Settignano (Giardino di Boboli), il Ciborio Vasariano di Santa Croce, “il ritratto di Gentiluomo” di Pisanello, (Palazzo Bianco-Genova) il Pulpito di Donatello di Prato, la croce del Duomo di Modena, il polittico di Simone da Firenze a Senise, la Residenza del Mati a Pistoia ed altro. 

A Foto Fedeli 1 copia.jpg (189313 byte)

Lo Studio fedeli

A Foto Fedeli 2 copia.jpg (158643 byte)

Lo Studio fedeli

A Foto Fedeli 3 copia.jpg (223341 byte)

Lo Studio fedeli

A Foto Fedeli & David copia.jpg (138020 byte)

Fedeli e Marani

 


Fedeli Pittore


In questi anni, nonostante i molteplici impegni professionali, ha frequentando artisti di fama nazionale, ha proseguito nell’esercizio del disegno, della pittura e della scultura producendo un numero ragguardevole di opere. 

I suoi ritratti fanno parte di importanti collezioni private. 

Quindi questo risulta essere una sorta di  debutto lungamente meditato, per un artista  i cui riferimenti pittorici vantano nomi altisonanti come Guttuso, Bacon, fino a ricordare l’ultimo periodo di Casorati, richiami importanti che bene s’intrecciano con l’opera che Fedeli esprime e che fino ad ora ha tenuta nascosta ai più.

Ultima esposizione: " Maestri contemporanei nell'arte " dicembre 1999

salone S.A.P. Ex-convento del carmine Piazza del Carmine - Firenze.

 

Andrea Fedeli - " Ritratto " - Olio su tela - 140 x 100 - 1998

 

 


 

rITORNA AL SOMMARIO 

 


mANAGEMENT 

PER MOSTRE ED EVENTI D'ARTE E MUSICA

 David Maria Marani

Scultore Sculptor

corsi di scultura

Restauri

 restoRE

aRTE SACRA  Arte in Centro

MOstra Internazionale d'arte

link's 

 

DOLCEART 

incontri con l'arte in dolceacqua

IMPRONTe

RASSEGNA D'ARTE

VENTIMIGLIA

FEMME 

MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE

MAESTRI CONTEMPORANEI NELL'ARTE

 FIRENZE  

Le Geste Positif

 Performance 

Maddalena salvatico

 pittrice 

agora' 

rassegna  d'arte

Bordighera