f

" Performance Internazionale d'arte "

Arte in Centro - 3° Edizione - anno 2001

a cura di David Maria Marani

 

 

 

 

 

 

Patrizio Pitto Neri - Orzinuovi - Brescia

1

2

Patrizio Pitto Neri all'opera sotto un sole cocente.

3

L'opera di Patrizio Neri terminata.

"Arte in Centro " Ventimiglia - Piazza della Libertà - Agosto 2001

4

Patrizio Pitto Neri - Orzinuovi - Brescia

 

Nasce nel 1953 ad Orzinuovi, dove lavora e vive. Tormentata appare la sua vita artistico-emozionale: a 7 anni decide di portare la barba (naturalmente nel possibile futuro) come Michelangiolo; a 10 ama le ombre e disegna solo in bianco e nero; a 16, a Parigi, scopre Matisse ed il colore puro; a 19 si invaghisce di Henry Moore (che perseguiterà fino in Versilia per vederlo all’opera); ha relazioni turbolente, fatte di frequentazioni ed abbandoni, con Gauguin, Piero della Francesca, Donatello, Pontormo; dopo i 30 si accende per Morandi e ritrova il paesaggio appenninico della sua infanzia; a 35 riscopre se stesso e cerca in lui ciò che non riesce a trovare nei Maestri: si modifica così la sua produzione artistica, si addolciscono le forme e i versi (sì i versi, perché nel frattempo pubblica un libro di poesie "Parole in Viaggio" e continua tuttora a produrne). Hanno scritto di Lui: Aldo Busi, Silvia Bazzani, Maria De Mori, Oscar di Prata, Segio Scalvenzi, Gaudenzia Signorelli, Tonino Zana.

Ritorna in alto

 

 

 

 

 

 

Ivana Bailo - Cuneo

5

L'opera di Ivana Bailo terminata.

"Arte in Centro " Ventimiglia - Piazza della Libertà - Agosto 2001 

6

Ivana Bailo

in azione.

7

Ivana Bailo - Cuneo

 

Nasce in provincia di Imperia nel 1956 e risiede a Sanremo.

La sua attività inizia nel 1995 frequentando i corsi di pittura del maestro Roberto Anfossi, presso il circolo Artistico in Sanremo.

Nel 2001 si Diploma all’Accademia "Isadora Duncan" sempre a Sanremo sotto la guida del prof. Bernardo Asplanato di Imperia.

Nel 1997 e 2000 partecipa alla Biennale Internazionale di pittura dedicata al pittore scomparso "Filippo Salesi", segue la partecipazione a varie collettive locali e una personale presso il circolo Artistico.

 

 

 

 

 

Giuliana Schiavon - Torino

8

9

L'opera di Giuliana Schiavon  terminata.

"Arte in Centro " Ventimiglia - Piazza della Libertà - Agosto 2001 

 

10

Giuliana Schiavon - Torino

 

Nasce a Torino nel 1960 e risiede a Villa Faraldi. Allieva del Maestro B. Asplanato all’ Accademia di Belle Arti di Sanremo , nel corso degli anni ha partecipato a numerosi eventi artistici, tra cui due edizioni della manifestazione " Spiaggiarte" ad Albísola, nel 1998 e nel 2000. E’ autrice di un pannello decorativo per l’ Ospedale Civile di Sanremo . Nel 2000 partecipa ad una collettiva presso la Sala Consiliare di S. Stefano al Mare , e , nell’ estate dello stesso anno, inaugura la personale "Prèt a penser "nel comune di Alassio. "Il suo lavoro è caratterizzato da una volontà esplorativa di percorsi congeniati che possano portare ad ulteriori elaborazioni. L’accezione più fortemente simbolica è alla base della sua più continua esperienza che tende ad interpretazioni surreali: siamo di fronte alla più classica situazione di ribaltamento della percezione tra realtà e illusione, con uno scardinamento dei rapporti tra oggetto e pensiero". Le sue incisioni sono state selezionate per partecipare alla seconda ed. della Triennale di Brescia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©

LE SCULTURE, I TESTI, LE FOTO INSERITE IN QUESTO SITO SONO SOGGETTE A DIRITTI D'AUTORE E SONO DA CONSIDERARSI PROPIETA' PRIVATA DELL’AUTORE DAVID MARIA MARANI, PER OGNI EVENTUALE USO CONTATTARE L’AUTORE STESSO PER SOTTOPORRE UN RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE.  

This entire site is copyrighted material.
   Unauthorized usage of any material without written permission strictly prohibited.
                                

Copyright © 1998 - 2010    David Maria Marani All Rights Reserved

 

Clicca qui per ritornare all'inizio

Home Page dello scultore

David Maria Marani

Home Page dei restauri di

David Maria Marani

"Arte in Centro"

1° Edizione anno 1999

"Arte in Centro"

2° Edizione anno 2000

"Arte in Centro"

3° Edizione anno 2001