Comune di Ventimiglia

Assessorato al turismo e manifestazioni    -    Assessore Geom. Paolo Barabaschi    -    David Maria Marani Management

ARTE IN CENTRO

 

50

Installazioni d'arte nelle vie e piazze del centro città.

3° Edizione   -   ANNO 2001

 

 

 

 

 

1

Ventimiglia - Via Ruffini - Agosto 2001 - opere di J.P. Croubalian e David Maria Marani

 

 

2

IL grande successo della prima e seconda edizione di "Arte in Centro " ci ha spinti a ripetere ancora la manifestazione, ed è per noi motivo di orgoglio comprendere che la formula espressa sia risultata molto gradita agli oltre 17.000 visitatori totalizzati nelle due edizioni passate. "Arte in centro" ha avuto il pregio di far conoscere a chiunque abbia attraversato la nostra città cosa è l’arte e cosa ci può donare, giorni colmi di incontri con opere che esprimono il pensiero o la forte emozione che solo gli artisti nel loro continuo ricercare sono in grado di donare, attraverso sculture che svariando dalla sperimentazioni più acute arrivavano ad altre più classiche. Così, nelle edizioni passate, assaporando le molteplici opere esposte si poteva affrontare un percorso che lentamente ci illuminava e ci traportava oltre il quotidiano, trasformando uno spazio urbano e ridonandolo a noi tutti, per un momento di piacere visivo ed intellettuale. La nostra amministrazione e il mio assessorato, in particolare, hanno voluto mirare a rendere Ventimiglia una città più attuale e più sensibile alla cultura e all’arte, suggerendo manifestazioni e momenti di incontro volutamente culturale insieme a chi da anni lavora sul territorio per sviluppare questi temi tra mille tematiche. Per cui ringrazio gli artisti partecipanti venuti da luoghi diversi e lontani e il curatore David Maria Marani per la grande riuscita organizzativa e artistica della mostra e quindi, anche quest’anno, vi invito in questa straordinaria "Arte in Centro".

Assessore al turismo e manifestazioni - Geom. Paolo Barabaschi

"Padri" - Roberto Coccoloni - Firenze

 

 

 

 

 

 

 

 

3

Gruppo artisti 2001.JPG (186515 byte)

Ventimiglia - Arte in Centro  - 3° Edizione - Agosto 2001 .

nella foto una parte degli artisti in mostra.

da sinistra in alto: 

J.P. Croubalian, Sergio Capellini, Roberto Inzaina, 

Fam. Cipolla Salvatore, David Maria Marani.

da sinistra in basso:

Pasquinio Nicola, Giuseppe Grasso, Vincenzo Randazzo. 

Continua...

 

 

 

 

 

4

Ventimiglia - Via Ruffini - Agosto 2001 - opere di Roberto Inzaina e Sergio Capellini, Croubalian, D'Alonzo, Lunini.

 

 

 

 

 

5

 

Ventimiglia - Via Ruffini - Agosto 2001 - opera di Eleonora Varni

 

 

 

 

 

 

 

6

 

 

Cavallini 01.jpg (16022 byte) Cavallini 03.jpg (27610 byte) Cavallini 02.jpg (13700 byte)

Continua...

 

Ventimiglia - Arte in Centro  - Agosto 2001 - Opere di Sergio Capellini - Bologna

 

 

 

 

 

 

 

 

23

Siamo approdati alla terza edizione di "Arte in Centro", una manifestazione che anche quest’anno propone scultori, pittori nelle vie e piazze di Ventimiglia ed è presente nelle postazioni Web. Ormai consci del grande impatto che la mostra ha avuto nelle due edizioni precedenti, sia per la presenza di innumerevoli visitatori, sia per la ventata di arte che ha portato nell’estremo ponente, abbiamo perciò battagliato con innumerevoli situazioni avverse e difficolta per arrivare a replicare un’esperienza oltremodo positiva. Ma, tra le varie note favorevoli ottenute, si è piacevolmente notato che la presenza di "Arte in Centro" ha consolidato il rapporto tra i cittadini e la manifestazione in funzione, anche, della fruizione dello spazio urbano traformato in oasi artistica, vero è che la quiete è rara nel centro città, ma è altresì vero che i visitatori che popolano questa mostra bramano scoprire ogni anno: quali sono gli artisti, quali le proposte e come sono state realizzate. Ebbene una curiosità crescente che rende vincente un discorso culturale e artistico e quindi il suo proseguo. Come le precedenti edizioni ho selezionato artisti di vario genere artistico mirando unicamente alla qualità, senza discriminanti per la corrente a cui appartengono o la loro storia personale e professionale, perchè ritengo che almeno nell’arte si debba conservare quello "spirito di libertà" ormai demode’.

David Maria Marani - Curatore e organizzatore

Bronzo - opera di Nunzio Quarto - Milano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

24

Hanno partecipato a questa edizione:

Sez. Scultura 

Nunzio Quarto - Milano,  Massimo Gilardi - Imperia, Roberto Coccoloni - Firenze, David Maria Marani - Ventimiglia, Sergio Capellini - Bologna, Emmanuela Spirito - Salerno, Paola Ravani - Isolabona, Pino Rando - Savona, Susanna Lunini - Genova, Elio Markese - Sanremo, Rosa Mammola - Final Borgo, Vincenzo Randazzo - Albissola, Pasquinio Nicola - Ostuni, Grasso Giuseppe - Catania, Eleonora Varni - Ventimiglia, Paola D'Alonzo - Ospedaletti, Cipolla Salvatore - Canicattì, Amerigo Dorel - Quarrata.

Sez. Performance pittorica:

Patrizio Pitto Neri - Brescia, Ivana Bailo - Cuneo, Giuliana Schiavon - Torino.

 

Opera di Cipolla Salvatore - Canicatti

© - diritti  Copyright 

Continua...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©

LE SCULTURE, I TESTI, LE FOTO INSERITE IN QUESTO SITO SONO SOGGETTE A DIRITTI D'AUTORE E SONO DA CONSIDERARSI PROPIETA' PRIVATA DELL’AUTORE DAVID MARIA MARANI, PER OGNI EVENTUALE USO CONTATTARE L’AUTORE STESSO PER SOTTOPORRE UN RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE.  

This entire site is copyrighted material.
   Unauthorized usage of any material without written permission strictly prohibited.
                                

Copyright © 1998 - 1999 - 2000 - 2001 - 2002 - 2003 David Maria Marani All Rights Reserved

 

Clicca qui per ritornare all'inizio

Clicca qui per vedere la performance internazionale di pittura - anno 2001 Home Page dello scultore

David Maria Marani

Clicca qui per ritornare in alto

"Arte in Centro"

1° Edizione anno 1999

"Arte in Centro"

2° Edizione anno 2000

Copyright © 1999 - 2010   David Maria Marani All Rights Reserved