IL DATABASE GRANATA

Il database granata è nel mio caso il primo presente su tutta la rete, in particolare l'unico, anche per mole di lavoro e quantità complessiva delle pagine, presente in link strettamente granata. Queste non sono solo insiemi di numeri o statistiche più o meno interessanti, ma un utile strumento per conoscere meglio la storia del Torino.. una storia che comincia nel 1907

Lo sapevi che è dalla stagione 1990-91 che non terminiamo un campionato imbattuti in casa? Oppure che nell'ultima stagione disputata in serie A abbiamo subito 6 sconfitte in casa e che questo dato rappresenta il peggior risultato in tale statistica? E lo sapevi che nella stagione successiva all'ultimo scudetto abbiamo perso una sola volta in trasferta? E che..
Lo sapevi che ben 8 dei primi 10 derby li abbiamo vinti noi, e tra le nostre vittorie figurano anche un clamoroso 8-0 in trasferta, un 7-2 e un pirotecnico 8-6? E che il derby numero 100 (in campionato) l'abbiamo vinto noi per 4-0 e che tale derby era il primo del dopo-Meroni? Oppure ricordavi che la data della famosa stracittadina dei 3 gol i 4 minuti é il 27 - 3 - 1983? E sapevi che..
Tutti voi sapete che nella gloriosa storia del Toro esistono fide storiche, con avversari come Milan, Inter, Roma, Bologna.. oppure che col passare degli anni abbiamo affrontato realtà che pian piano sono sprofondate nelle serie minori ma non per questo meno gloriose come Triestina, Pro Patria, Ascoli, Catania.. ma quanti di voi sapevano che abbiamo giocato anche contro il Marzotto Valdagno?
Mazzola, Libonatti, Piola, Pulici, Graziani, Meroni, Selvaggi, Kieft, Rizzitelli.. sono solo alcuni dei grandi attaccanti che hanno vestito la maglia del Toro.. ma lo sapevi che il miglior marcatore in una sola stagione con il minor numero di reti è stato un duo formato da Ferrari e Moschino con sole 4 realizzazioni ciascuno? Oppure che solo Pulici e Ferrante sono stati i nostri migliori realizzatori per 4 stagioni di fila? e che proprio Ferrante potrebbe entrare nella storia?
(IN COSTRUZIONE) Tutti i tipi di risultati, sia in casa che fuori.. sapevi che il Toro detiene il record tutt'oggi imbattutto relativo al maggior risutato mai ottenuto (10-0 all'Alessandria)? Oppure che nei campionati di serie A abbiamo, dal 1945-46, impattato per 1-1 per ben 118 volte?

LA LEGGENDA DEL GRANDE TORINO

1942-43
L'appassionante testa a testa con il Livorno.. ed è l'inizio della leggenda del Grande Torino.
1947-48
Il quarto trionfo di fila è un capolavoro: 65 punti su 80, 29 vittorie su 40, 125 reti fatte, 16 punti di distacco ai secondi, 10-0 all'Alessandria.. una sola parola: invincibili.
1945-46
Dopo la guerra è ancora Grande Torino.. primo dopo la prima fase, e primo davanti alla Juve nel girone finale.
1948-49
Bacigalupo, Ballarin, Martelli, Castigliano, Rigamonti, Fadini, Loik, Gabetto, Mazzola, Ossola.. l'ultima volta in campo prima della Tragedia.
1946-47
3 scudetto di fila.. questa volta con 15 punti di distacco dalla Juve seconda in classifica.
I RECORD
Tutti i record ancora imbattuti oggi conquistati in 5 stagioni irripetibili.. stagioni che ci hanno catapultato nella leggenda.
INDIETRO