S.A.It. 

Societa' Astronomica Italiana

SNP - settore non professionisti 

Responsabile del Settore: Claudio Lopresti

Benvenuti nel sito S.A.It. del Settore di afferenza non professionisti. Il Settore comprende quattro gruppi di lavoro e di attivita': il Gruppo Astronomia Digitale e Cielo Profondo, il Gruppo di Fotometria e variabili, il Gruppo dei Corpi Minori e il Gruppo di Planetologia.

Home page GAD  |     I Convegni del GAD      Siti correlati  |  Ricerca  |  Immagini |  Organizzazioni  |   Home page SAIt SNP


Meeting di Astronomia di Erba – aprile 2002  

Congresso della Societa' Astronomica Italiana - anno 2000 - programma del Settore SNP

Il GAD (Gruppo Astronomia Digitale)

e il PWG (Photometry Working Group)

costituiscono la base organizzata del Settore non Professionisti della SAIt (SAIt SNP).

Le attività principali di questi due settori sono coordinate dal GAD e si estrinsecano nel Convegno annuale del GAD, in cui è normalmente ospitato anche quello del PWG.

Per le informazioni su questi due gruppi si faccia riferimento a

 Claudio Lopresti ( clop@libero.it )per il GAD (http://digilander.iol.it/clop33/gad  )

e a Matteo Santangelo  ( ilra@comune.lucca.it  )per il PWG

 

 


SAIt -  SNP - settore non professionisti

 

Responsabile:

Claudio Lopresti

 

Coordinatore:

Achille Leani

 

Membri del Comitato Esecutivo:

Luigi Baldinelli, Antonio Bruno, Massimo Calabresi, Beppe Ellena, Claudio Lopresti, Matteo Santangelo.

Addetto stampa: Antonio Bruno. Curatore della pagina web: Claudio Lopresti


Coordinatori dei gruppi  di lavoro e ricerca della SAIt:

Astronomia Digitale e Cielo Profondo SAIt: Claudio Lopresti

Fotometria e Variabili SAIt: Matteo Santangelo

Sole e Pianeti SAIt:  Guido Torrisi

Corpi Minori SAIt: Massimo Calabresi, Luciano Quaglietti




Situazione del Settore
 

E' stata esaminata la situazione del Settore ed accertata la necessità di dare un nuovo impulso alla possibilità di costituire realmente un'organizzazione interna che faccia capo alle grandi potenzialità dei componenti del Settore. Quello che è emerso è che occorre coordinare meglio il lavoro di alta qualità che i non professionisti SAIt possono essere in grado di svolgere; anzi, non è raro che molto lavoro sia svolto dai singoli in modo scoordinato e del tutto indipendente e questo provoca, da un lato, un isolamento del singolo nei confronti della Società, e, dall'altro, un'aspettativa, da parte della SAIt  tutta, che il nostro Settore finalmente si muova per dare segno delle potenzialità che tutti ci riconoscono; tutta questa situazione deriva da un non ancora ben compreso ruolo del "non professionista" all'interno della SAIt.

Dato che il livello medio delle conoscenze e delle tecniche astronomiche, per quanto riguarda il "non professionista" SAIt è senz'altro di tutto rispetto, senza per questo voler assumere il ruolo di ricercatori di punta dell'astronomia italiana, è tuttavia un fatto che i lavori e le attività dei componenti il Settore godono spesso di grande apprezzamento proprio dagli astronomi professionisti e dagli insegnanti della didattica. Per essere utile alla SAIt il nostro Settore deve decidersi a darsi un'organizzazione interna che preveda un maggiore scambio di esperienze, collegamenti rapidi, privilegiando quelli via fax o internet, e periodici incontri di lavoro, cercando comunque di rispettare i numerosi impegni di lavoro e di studio che ognuno del nostro Settore ha.

Tutte queste considerazioni sono emerse in svariate riunioni del settore.

Nell'ottica della soluzione di questi problemi è stato deciso di istituire, all'interno del Settore "non professionisti" alcuni grandi gruppi di lavoro e ricerca, divisi per attività di competenza, che sono i seguenti: Astronomia Digitale e Cielo Profondo, Fotometria e Variabili, Sole e Pianeti, Corpi Minori. I primi due gruppi di lavoro si ritengono già costituiti nel Gruppo Astronomia Digitale ed il Photometry Working Group e si avvarranno delle strutture già esistenti e funzionali quali il Convegno annuale del GAD; il terzo (planetologia) deve essere ancora costituito, ma anch'esso potrà contare sul lavoro di organizzazione già avviato dai primi due gruppi. Il gruppo dei Corpi Minori è anch'esso già attivo nel GAD, come attività di ricerca, In particolare il Convegno annuale del GAD, che già si avvale del patrocinio della SAIt, dovrebbe essere trasformato in Convegno SAIt dei gruppi di lavoro, o, quantomeno, ospitare al suo interno i gruppi di lavoro. La filosofia è, in questo caso, cercare di ottenere che all'interno della SAIt possa esistere, come già esiste, una struttura che dia garanzie di funzionalità e possa essere di utilità comune. Il Convegno GAD dovrebbe anche supportare un eventuale convegno di astronomia planetaria, se ve ne fosse la necessità, una volta strutturato il gruppo di lavoro ad esso relativo.

Infine il nostro Settore dovrebbe collaborare in modo più stretto al "Progetto SAIt 2000", in collaborazione con tutte le altre componenti SAIt.

 
 

La giunta è organo decisionale e quindi esecutiva.

La filosofia dell’operazione che ha portato alla “rifondazione” del Settore non professionisti della SAIt è proprio quella che non si parte da zero, ma ci si avvale di strutture collaudate già esistenti, come il GAD e il PWG. Queste strutture sono a disposizione anche del costituendo gruppo di planetologia.

La riunione del Settore e' convocata in occasione del Congresso SAIt 2000 che si svolgerà all'Osservatorio di Roma (Monte Porzio Catone) il 15 aprile 2000.

Ad Antonio Bruno e a Luciano Quaglietti si chiede di dare il proprio contributo alla diffusione delle notizie riguardanti l’operazione in corso del nostro Settore.


Home page GAD  |     I Convegni del GAD      Siti correlati  |  Ricerca  |  Immagini |  Organizzazioni  |   Home page SAIt SNP


Congresso SAIt 2000 - Programma del Settore SNP SAIt

siti astronomici

sito web realizzato da Claudio Lopresti 
Aggiornato il: marzo 29, 2000.