CASA DELLE CULTURE - CASA DE LAS
CULTURAS - HOUSE OF CULTURES
Progetto “Scuola permanente
di lingua italiana ad adulti e bambini provenienti da altri paesi”
in convenzione con il "Comune
di Jesi"
Primo modulo svolto (ottobre-dicembre 2000)
Premessa metodologica
L’obiettivo primario di un nostro corso di lingua italiana
è quello di dotare soggetti stranieri, attraverso metodi didattici
sperimentati, standard di programmi, larga base di strutture a disposizione,
di una competenza linguistica funzionale all’inserimento socio-culturale.
Esso viene articolato su due livelli: elementare e avanzato,
in riferimento alla preparazione di base individuale e alle esigenze cognitive
dei discenti.
Nel corso elementare si utilizzano e riproducono, attraverso
diversi strumenti didattici, le strutture di base della lingua italiana,
mirate soprattutto all’acquisizione della competenza comunicativa e al
trasferimento di elementi caratterizzanti della cultura.
L’argomento civiltà è anch’esso strutturato
in unità di apprendimento che consentono ai discenti di assimilare
gli elementi essenziali attraverso una serie di operazioni didattiche.
Per quanto concerne il corso avanzato, l’obiettivo è
di pervenire ad un livello più complesso di “ability” che implica
il riconoscimento del valore comunicativo degli elementi linguistici.
Il target da conseguire è rendere i discenti capaci
di interagire, e cioè l’uso diretto, personale e autonomo di categorie
e funzioni legate alla comunicazione reale.
Struttura dei corsi
a)
ADULTI: Organizzazione di corsi permanenti di lingua italiana per
adulti stranieri. I corsi saranno organizzati tenendo conto del livello
di competenza linguistica dei richiedenti e delle loro necessità
orarie, compatibili con i turni di lavoro. Si prevedono corsi della durata
di 4 mesi con due lezioni settimanali di 1 ora e mezzo ciascuna.
b)
RAGAZZI: Organizzazione di corsi di lingua italiana per bambini
e ragazzi per i quali è stata richiesta l’iscrizione nelle scuole
dell’obbligo.
In presenza di alunni stranieri iscritti a scuola e che
non hanno una conoscenza della lingua da permettere un’iniziale e significativo
inserimento, riteniamo opportuno organizzare corsi intensivi di lingua
italiana (full immersion) per gruppi di 4/6 ragazzi, con una durata di
6 ore al giorno per 5 gg alla settimana, per un totale di 240 ore.
Contemporaneamente verranno presi i contatti con gli
insegnanti delle classi in cui i ragazzi saranno inseriti, per progettare
congiuntamente le modalità di inserimento, considerare l’esigenza
di proseguire con il sostegno linguistico e valutare l’opportunità
di interventi interculturali rivolti all’intero gruppo classe, o altre
eventuali iniziative.
Struttura del gruppo di lavoro.
All’interno della “Casa delle Culture” si costituisce
uno specifico “Gruppo di ricerca e progettazione per le attività
linguistiche”. Il gruppo è formato da insegnanti di lingua
e da operatori con esperienza in attività educative, sociali e interculturali.
Gli insegnanti hanno esperienza di insegnamento della lingua italiana a
stranieri, si occuperanno della conduzione dei corsi e saranno coadiuvati
dagli altri operatori per tutte le attività progettuali, integrative
all’insegnamento linguistico e all’inserimento sociale e scolastico.
Il “gruppo” darà un’importanza particolare alla
sperimentazione e progettazione e promuoverà tutte le forme utili
di scambio e collaborazione con le scuole, le associazioni e le istituzioni
locali e organizzerà corsi di formazione e seminari di aggiornamento
continuo per gli operatori impegnati nelle attività di sostegno
linguistico.
Jesi, 1 Giugno 2000
lingua italiana per stranieri - alcuni link utili
The house of cultures
Project “Italian language permanent
school for adults and children coming from other countries.
Preliminary methodological remarks
The chief aim of our Italian language course is that
to give foreigners, through experienced teaching methods, standard programmes
and wide basis of structures, a linguistic ability useful to their
inclusion in the society.
The course is organized into two levels: Elementary and
Advanced (according to the learners individual grounding and their cognitive
demands).
In the elementary course, trough different teaching instruments,
are used and repeated the basic structures of the Italian language aiming,
above all, at the acquisition of the ability in the speech and
at the learning of the typical elements of the culture.
The subject “civilization”,too, is organized into learning
units which permit the learners to assimilate the fundamental elements
through a series of teaching actions.
As regards the advanced course, the aim is at coming
to a more complex level of “ability” which means to know the communicative
value of the linguistic elements.
The target to reach is that the learners can be able
to interact, that is to say, they must have the direct, personal, free
use of categories and functions related to the real speech.
Courses structures.
A - Adults. Organization of permanent Italian language
courses for foreign adults. The courses will be organized considering the
level of linguistic ability of the applicants and their needs. We
think to have four months courses with two weekly lessons of an hour and
a half each.
B
- Children. Organization of Italian language courses for young
children and boys whose enrolment at a compulsory school has been
required.
In the case of foreign students enrolled at a school
when they have no knowledge of the language so that it is not possible
their inizial, appreciable inclusion in it, we think it right to organize
intensive Italian language courses (full immersion) five days a week
with a group of 4- 6 children for six hours a day, 240 hours in all.
At the same time we will get in touch with the teachers of the classes
where the boys will be inserted in order to make plans with them as regards
the ways of inclusion in the classes,also considering the need of continuing
with a language support and the opportunity of intercultural interventions
directed to the whole class-group or other possible initiatives.
Work group Structure
Inside “The house of cultures”, a specific group of research
and planning of linguistic activities has sprung up. The group is formed
by language teachers and operators with experience in educational, social
and intercultural activities. They have experience in the teaching of Italian
language to foreigners. They will attend to the menagement of the courses
and will be assisted by other operators for all the planning activities
additional to the linguistic teaching and to the social and school inclusion.
The group will give particular importance to testing
and planning and will promote all the useful ways of exchange and collaboration
with schools, associations and local institutions. It will organize training
courses and continuous refresher courses for the operators occupied in
the activities of linguistic support. In particular, aiming at the school
inclusion of the foreign pupils, it will be essential to develop an activ
collaboration with the teachers of the schools where the pupils are enrolled.