Bard e il Borgo

Storia

Medioevo
Lungo il percorso della strada Romana scorgiamo i ruderi del più antico Ospedale (o Ospizio) di Bard, costruito sul livello dell'antica strada ciottolata; l'Ospedale dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme.
Fu fondato nel 1099 circa, ai tempi della prima crociata e amministrato dai Cavalieri di Saint Jean de Jerusalem, aveva l'obbligo di fornire ai poveri ed ai pellegrini "lectum, panem, vinum et ignem", comprendeva oltre ai locali per il ricovero dei pellegrini, la cappella (tuttora visibile) le celle dei monaci e del personale laico.

Un altro Ospedale fu fondato nel 1425, con lo stesso scopo, dai Nobili De Jordanis. Fu retto dai frati conventuali di Aosta fino al 1800, quando, durante la distruzione del Forte di Bard da parte di Napoleone Bonaparte, fu danneggiato gravemente.
Fu costruito dal Genio Militare nel 1830 e ceduto al Comune di Bard che lo adibì a sede Municipale fino al dicembre 1999, perchè attualmente è in fase di ristrutturazione per far nascere un albergo tre stelle.

Poco lontano, vicino alla ormai nota e unica piazza Cavour, sorge la Chiesa parrocchiale ricostruita nel 1843 e consacrata nel 1868. La chiesa non immensa ma di dimensioni non piccole risiede nella parte centrale del paese e ricopre un tutt'uno con la piazza. Diciamo che senza la Chiesa la piazza non sarebbe mai esistita!
Il Campanile, formato da una torre quadrata con tre ordini di finestre, si può fare risalire al secolo 14° (XIV).

In basso potete scorgere tre foto: la prima potete intravedere i ruderi di quello che fu il più antico Ospizio di Bard: St. Jean de la Pierre, nella seconda si vede La Chiesa parrocchiale al centro, l'ex-ospizio De Jordanis sulla destra e nella terza si può notare la bellezza del campanile della chiesa parrocchiale.