BADEN POWELL

Robert, Stephenson, Smithy, Baden Powell nacque a Londra, Inghilterra, il 22 febbraio 1857. Suo padre, il reverendo H.G. Baden Powell professore ad Oxford, morì quando Robert aveva circa 3 anni, lasciando la moglie con sette figli sotto i quattordici anni.

Nel 1870 entrò con una borsa di studio a Chartehouse, antica scuola di Londra. Eccelse nello sport, si distinse come attore, aveva un’inclinazione per la musica ed il suo dono per il disegno lo mise in grado più avanti di ben illustrare i suoi libri.

A 19 anni conquistò la licenza a Charterhouse e subito colse l’occasione di andare in India come sottotenente; oltre che prestare un servizio militare eccellente, era capitano a soli 26 anni, conquistò il trofeo sportivo più ambito in India, quello per il "Pig-Sticking".

Nel 1887 troviamo B.P. in Africa nelle campagne di guerra contro gli Zulù, e più tardi contro gli Ashanti ed i Matabele; gli indigeni lo temevano tanto che lo soprannominarono " Impeesa " il "Lupo che non dorme mai", per il suo coraggio, la sua bravura come esploratore e per la sorprendente abilità nel seguire le tracce.

Nel 1889 era colonnello e fu allora che diventò famoso: le relazioni fra Gran Bretagna ed il governo della Repubblica Transvaal erano arrivate alla rottura; gli fu ordinato di reclutare 2 battaglioni di fucilieri a cavallo e di prendere stanza a Mafeking, cittadina nel Sudafrica.

Scoppiò la guerra e dal 13 ottobre 1889, per 217 giorni, tenne Mafeking assediata di nemici; la Gran Bretagna, in ansia per quei lunghi mesi, allorché giunse la notizia "Mafeking è stata liberata" impazzì letteralmente di gioia.

B.P. ora elevato al grado di maggiore generale, si trovò ad essere un eroe agli occhi dei suoi concittadini; fu da eroe di uomini e ragazzi che tornò in Inghilterra nel 1901, ricoperto di onori e per scoprire che la sua personale popolarità era dovuta anche al libro "Aid for scouting", che aveva scritto per i soldati.

 

Se un libro per adulti sulle esercitazioni pratiche di scoutismo poteva affascinare i ragazzi e costituire per loro un’ispirazione, quanto maggiormente avrebbe ottenuto un libro scritto appositamente per i ragazzi?

Lentamente B.P. sviluppò l’idea dello scoutismo. Voleva essere certo che avrebbe funzionato, e così nell’estate del 1907 portò con sé un gruppo di 20 ragazzi nell’isola di Brownsea, nella Manica, per il primo campo fu un successo.

Nel 1908 pubblicò in 6 dispense quindicinali, illustrate da lui stesso, il suo manuale di formazione "Scoutismo per ragazzi" senza nemmeno sognare che quel libro avrebbe messo in marcia un movimento che doveva interessare la gioventù di tutto il mondo.

Il movimento crebbe e nel 1910 aveva ormai raggiunto tali proporzioni che B.P. si rese conto che lo scoutismo sarebbe stato il compito di tutta la sua vita; dette pertanto le dimissioni dall’esercito nel quale aveva raggiunto il grado di luogotenente generale e s’imbarcò per la sua seconda vita, come egli chiamò la sua di servizio in favore di tutto il mondo attraverso lo scoutismo.

Nel 1912 partì per un viaggio intorno al mondo per incontrare gli scouts di molte nazioni; questo fu il primo esordio dello scoutismo come fraternità mondiale.

Nel 1920 scouts di ogni parte del mondo si incontrarono a Londra per la prima riunione internazionale: il primo Jamboree mondiale; il movimento continuò il suo sviluppo e dopo soli 21 anni dalla sua fondazione aveva sorpassato i 2 milioni di iscritti, essendo praticamente diffuso in ogni nazione civile.

Fu in quell’anno che B.P. fu onorato da re Giorgio V con il conferimento del titolo di Lord, il suo nome divenne Lord Baden Powell of Giwell.

Quando ebbe 80 anni, le sue forze cominciarono a venirgli meno e tornò alla sua amata Africa con la moglie, che era a capo del Movimento Mondiale delle Guide, si stabilirono in Kenya con la meravigliosa vista delle foreste, con lo sfondo di montagne coperte di neve.

Là B.P. morì l’8 gennaio 1941 poco più di un mese prima del suo ottantaquattresimo compleanno.

Torna indietro