ASSOCIAZIONE VENETA SCOUT CATTOLICI

 

L'A.V.S.C. è un'associazione che si pone come obiettivo di aiutare il ragazzo lungo la sua crescita fisica, mentale e spirituale al fine di aiutarli a diventare buoni cittadini del mondo e dei buoni cristiani.

L'associazione è sorta nel 1975 a Padova ed è presente nel territorio con vari Gruppi in 5 comuni: Padova, Abano Terme, Ponte S.Nicolò, Mestrino (Lissaro) e Vigodarzere ( Terraglione ).BADEN POWELL

Attraverso i principi e i modelli dello scoutismo ideati e realizzati da Lord Baden Powell of Gilwell ( se vuoi conoscere e stampare la storia della vita di B.P. clicca sul suo nome ) si vuole sviluppare in modo armonioso il carattere, la personalità, le capacità fisico-tecniche e la spiritualità di ciascun ragazzo ponendo alla base del metodo educativo la morale cristiana.

I MEZZI con i quali si vuole raggiungere tale scopo sono:

il GIOCO: come momento non solo di svago ma anche strumento per apprendere e realizzare alcuni valori fondamentali coma la lealtà, la solidarietà e l'impegno;

l'AVVENTURA: indispensabile per vivere con entusiasmo le emozioni della vita e comprendere le meraviglie del mondo attraverso la vita all'aria aperta;

il SERVIZIO: verso altre persone e verso Dio perchè l'uomo non può pensare di vivere da solo e per se stesso;

la COLLABORAZIONE CON LA FAMIGLIA: primo e fondamentale educatore del ragazzo.

 

LOGO A.V.S.C. La BANDIERA dell'AV.S.C. comprende: un giglio azzurro simbolo di lealtà e purezza su una croce rossa, il tutto su sfondo bianco.

Essa si accompagna alle altre bandiere ufficiali quali quella italiana, europea, veneta ed eventualmente di Gruppo.

 

San Giorgio uccide il drago e il male

 

Il PATRONO è San Giorgio santo protettore di tutti gli scout e San Francesco patrono dell'Italia.

Se vuoi conoscere e stampare la leggenda e la vera storia di San Giorgio clicca sull'immagine qui accanto.

 

IL CAPO

Strumento principale della vita associativa, rappresentante del metodo scout e educatore è il capo unità che si pone nei confronti del ragazzo come un fratello maggiore.

Per diventare capo unità bisogna compiere un determinato cammino formativo che comprende:

- una Route d'Orientamento da svolgere l'ultimo anno di rover per poter capire quale scelta fare al momento della cosiddetta "partenza";

- frequentare e superare il I e II tempo della Scuola Capi Nazionale;

- partecipare agli incontri formativi " Capo informati " e alle uscite capi.

La formazione del capo maggiorenne comunque non viene mai considerata terminata poichè egli dovrà cercare di migliorarsi sempre sotto il profilo tecnico, umano e spirituale.

 

Distintivo FederscoutLA FEDERSCOUT

L'A.V.S.C. è associata alla Federscout, questa fin dal 1986 ha lo scopo di raccogliere, rappresentare e mettere in comunicazione le piccole realtà scout italiane che mantengono la propria autonomia ed organizzazione.

L'uniformità e la continuità del metodo scout è assicurata con la Scuola Capi Nazionale con I e II tempi ispirati al " metodo Gilwell ",in questo modo associazioni diverse propongono gli stessi metodi.

Alla Federscout appartengono: gli Amici delle Iniziative Scout ( AMIS) di Trieste, l'Associazione Giovani Esploratori Sardi ( AGES ) di Cagliari, i Giovani Esploratori Lombardi ( GEL ), l'AGISCOUT di Bisceglie (Bari), l'Associazione di scout nautici ( ANTARES ) di Roma e l'ASE di Roma e l'AVSC.

 

Distintivo CES

LA C.E.S

L'A.V.S.C. inoltre è associata alla Confederation Europeenne de Scoutisme (CES) che ha lo scopo di unire, rappresentare e far conoscere associazioni scoutistiche di diversi Paesi europei quali: Francia, Inghilterra, Germania, Polonia, Belgio, Portogallo e Spagna.

 

Ogni 4 anni viene organizzato da un paese ospitante un campo estivo detto EUROJAMBOREE che raccoglie anche più di 2000 scout. Nel 1993 si è svolto a Olloy in Belgio, nel 1997 a Bassano Romano in Italia e nel 2001 si doveva effettuare nella Foresta di Sherwood in Inghilterra ma è stato annullato a causa dell'afta pitozooica.

Naturalmente lo scopo di tali incontri è quello di conoscere Paesi e persone di luoghi diversi mettendo in pratica al massimo la legge di BP: lo scout è amico e fratello di ogni altro scout.

Germania Portogallo Spagna Polonia Gran Bretagna Belgio

Torna alla home page

HyperCounter
Bpath Contatore