Home page di

http://digilander.iol.it/assomengoni/indice2d/index.html

Percorso fotografico attraverso la Vallata del Santerno, in particolare Fontanelice. Le foto raccontano gli avvenimenti che si sono susseguiti durante l’anno. Sono rese disponibili da Dardi Dino.

La nostra festa popolare

 

Era il 1956, Fontanelice, come gli altri comuni della vallata, voleva promuovere il turismo e far conoscere le tradizioni paesane. Si riunì, così, un gruppo di venti fontanesi da cui scaturì l’idea e nacque il comitato Decisero che il Lunedì di Pasqua si sarebbe adottato il paese con stendardi biancoazzurri e che uomini e donne avrebbero prestato la loro mano d’opera volontaria: le ragazze avrebbero offerto calde piadine appena fritte all’ingresso del paese. Per animare la festa si pensò alla corsa dei somari e a far realizzare un piatto commemorativo dalla cooperativa ceramica d’imola. Il comitato fondatore cominciò a darsi da fare per la raccolta fondi e la popolazione ed i commercianti contribuirono con gli ingredienti: farina, olio, strutto e uova. Vennero, infine, contattati musicisti e gruppi folcloristici…

nacque così la

sagra della pié fritta

Il primo anno della sagra s’impastarono 60 kg di

 farina, oggi si distribuiscono 14 quintali  di piadine e il ricavato viene sempre devoluto ad iniziative Meritevoli.

(nella foto a destra del 7/4/2006 la consegna del

canti e fuochi artificiali in piazza. Esposizione di piatti commemorativi nei locali della biblioteca Comunale

Nelle due foto dello scorso anno il 28/3/2005 la Sig.ra Nilde in compagnia di Placci (purtroppo scomparso da pochi mesi) entrambi appartenenti

al Comitato ideatore della festa e presidenti onorari.

Google

DOMENICA 4 GIUGNO 2006 FESTA per il 50° anniversario

il primo piatto commemorativo del 1957 a cui ne seguirono altri, fino ai giorni nostri.

Foto di gruppo dei presidenti che hanno guidato il Comitato della Piè Fritta nel corso di questi anni in compagnia del Sindaco, vicesindaco e sindaco dei ragazzi. Sono stati  ricevuti nella residenza municipale il 4 giugno 2006 per la commemorazione del 50° anniversario. Qualche presidente purtroppo è venuto a mancare nel corso di questi anni, è stato ricordato e alcuni sono stati rappresentati dai parenti.

Caffè blogCaffè blog

nella foto a sinistra del 7/4/2006 la consegna del piatto commemorativo a Nilde, rappresentante di quel primo Comitato e presidente onoraria, dalle  mani dell’attuale presidente Ponti Atos , alla Presenza del Sindaco Vanna Verzelli in occasione dell’inaugurazione  della Mostra Fotografica storica Culturale curata da Gabriele Bernabei)