Unità d'alimentazione ausiliaria (APU) di un Boeing 767-300ERL'A.P.U. (Auxiliary Power Unit, foto a fianco) è un motore installato in coda che nessuno vede ma tutti sentono, quando acceso. Questo serve per dare alimentazione elettrica (tramite un generatore che eroga corrente alternata trifase) ed alimentazione pneumatica; la prima serve per alimentare l'aeromobile quando i motori principali (e quindi i rispettivi generatori) sono spenti mentre la seconda sorgente serve per avere l'aria condizionata in cabina e aria in pressione quando si dovranno mettere in moto i motori principali.

Se l'A.P.U. non dovesse funzionare ci si serve di un generatore esterno fornito dalla società di servizi aeroportuali. Se l'aereo in questione dovesse avere i motorini d'avviamento motori che funzionano ad aria, il generatore esterno (G.P.U. - Ground Power Unit) non sarà più sufficiente per la messa in moto dei motori, ma servirà un compressore d'aria esterno il quale si attaccherà ad un apposito attacco sotto la fusoliera per fornire l'aria in pressione necessaria (32-35 PSI) per poter avviare i motori.

Un aeroplano come il Boeing 767, avente due motori sotto le ali, possiede quindi tre generatori di corrente: uno per ciascun motore ed il terzo è l'A.P.U.

I generatori di tutti gli aeroplani forniscono un'alimentazione di 115 volt a 400 Hz trifase.

 

 

 

 

 

 

 

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