Premessa

 

Durante la connessione in Internet, il nostro computer è vulnerabile da qualsiasi attacco/intrusione; esistono sistemi di protezione, alcuni gratuiti ed altri no, che permettono di controllare (permettendo o negando l’accesso) il flusso, in ingresso ed in uscita, dei dati ed i vari tentativi di comunicazione che certi programmi cercano di effettuare. I più comuni sono i cosiddetti Firewall, ma non ci rendono in ogni caso immuni da tutto ciò. La spiegazione è semplice: se abbiamo consentito ad Internet Explorer (Netscape o, comunque, il programma che si usa per la normale navigazione in Internet) di comunicare per poter usare il programma nella sua funzionalità, il Firewall aprirà una porta permettendo così il trasferimento dei dati con l’esterno; E’ come se lasciassimo la porta di casa aperta per consentire un nostro amico di entrare ed uscire liberamente, ma anche chi passa per la strada può decidere di entrare….. e, se vuole, lo farà tranquillamente, sì, perché abbiamo detto noi al maggiordomo (Firewall) di lasciarla aperta e dimenticarsene.

 

Fatta questa premessa, arrivo al dunque: Esistono programmi che si integrano con il Firewall, sembrano come lui ma non lo sono e, soprattutto, non vanno in conflitto. Facendo un'altra metafora, questi programmi “Secondari” (solo perché li cito per secondi, ma importantissimi) si occupano di quella porta aperta che il maggiordomo ha lasciato aperta; controllano tutti gli estranei che vogliono entrare e, in base ad una lista in memoria, permette o meno l’accesso estraneo di connessioni che altrimenti il Firewall avrebbe consentito senza indugio. Una specie di lista degli invitati….

 

Ed eccoci ai programmi, recensisco questi due in particolare perché li ritengo i migliori e si integrano perfettamente l’uno con l’altro

 

 

 

 

PROTOWALL

 

Questo è il primo programma, la mente. E’ molto facile da usare anche per i più inesperti. Una volta impostato nel Menu File/Preferenze, ve ne dimenticate; farà tutto lui, si può impostare anche per partire insieme al vostro sistema operativo. Non richiede particolari risorse harware in quanto impegnerà il vostro processore al 2-5% e vi occuperà 3,5 Mb di memoria RAM. Solo un piccolo consiglio, scegliete di salvare il file che registrerà l’attività solo in casi particolari e non per periodi troppo lunghi (personalmente, in 18 ore mi aveva creato un file di testo da 30 Mb)

PRIMA DI AVVIARLO, LEGGETE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI NEL FILE HELP/INFO (ANTEPRIMA), DEVE ESSERE INSTALLATO UN DRIVER NELLE PROPRIETA’/RETE DELLA VOSTRA CONNESSIONE (RAPIDO, SEMPLICE E NON NECESSITA IL RIAVVIO DEL PC)

 

Versione 1.42.5300

Rilasciata il: 02 Febbraio 2004

Dimensioni: 1.055 Kb

Gratuito

Lingua: Inglese

Sistema Operativo: Windows 2000/XP/2003 Server

Anteprima

DOWNLOAD

Forum Ufficiale News/Aggiornamenti e Supporto Tecnico

 

 

 

BLOCKLIST MANAGER

 

Questo è il secondo programma, il cuore. Questa applicazione permette di scaricare da diverse fonti i dati che serviranno poi a ProtoWall, li raggruppa, li converte e li esporta automaticamente (previa impostazione nel menu opzioni) a diversi altri programmi, incluso ProtoWall, ovviamente. Anche questo è semplice da usare. Si consiglia di usarlo almeno una volta alla settimana, per essere sempre aggiornati e per tenere La Mente sempre al 100% delle sue funzioni di controllo/prevenzione.

 

Versione 2.41e

Rilasciata il: 11 Febbraio 2004

Dimensioni: 2.849 Kb

Gratuito

Lingua: Inglese

Sistema Operativo: Windows 2000/XP/2003 Server

Anteprima

DOWNLOAD

Forum Ufficiale News/Aggiornamenti e Supporto Tecnico