Cabina pilotaggio del Boeing 747-200 Baci Perugina - ALITALIA

Le cause di ritardo di un aereo rispetto l'orario di partenza possono essere diverse:

- Catering: la ditta ristoratrice che prepara i pasti o gli spuntini (dipende da che ora della giornata è previsto il volo), prepara tante unità quanti sono i passeggeri prenotati; spesso succede che il numero di passeggeri previsto sia minore di quello effettivo e vengono così a mancare i pasti per i passeggeri "dell'ultimo minuto". Questa ditta si trova così costretta a rientrare per preparare i pasti mancanti con conseguente perdita di tempo. Personalmente, nel caso che manchino uno o due pasti, ho visto spesso assistenti di volo offrirsi di rinunciare al proprio pasto per cederlo a quel passeggero "di troppo".

- Carburante: Purtroppo negli aeroporti milanesi le autocisterne non sono sempre numericamente sufficienti a soddisfare le numerose richieste di rifornimento carburante e, qualora lo fossero, gli imprevisti sono quasi all'ordine del giorno (ritardo degli equipaggi, impreviste richieste di rabbocco, ecc.). Infatti nessun "civile" può essere imbarcato a bordo dell'aeroplano durante le operazioni di rifornimento carburante; solo in casi eccezionali questo può avvenire (con i vigili del fuoco presenti fin dall'inizio delle operazioni).

- Bagagli: Questo problema può ritardare la partenza anche se ci sono già i passeggeri a bordo; infatti succede spesso che tutto sia pronto per avviare i motori per la partenza, ma non siano ancora arrivati i bagagli !! Una volta arrivati questi, ci vuole tempo per caricarli correttamente e bloccarli di modo che ad ogni manovra dell'aeroplano non si spostino da una parte all'altra della stiva cambiando così la distribuzione dei pesi improvvisamente (è molto importante che questo non accada per un volo sicuro e tranquillo).

- Problemi tecnici dell'aereo: Questa causa è la meno frequente perchè per avere un "ritardo tecnico", il problema deve essere molto importante, tale che l'aereo non può assolutamente partire fino a riparazione avvenuta (sempre che il pezzo da cambiare sia disponibile, altrimenti il volo verrà cancellato). La maggior parte degli eventuali problemi, infatti, non sono tali da pregiudicare la puntualità dell'orario di partenza; questo perchè l'aeroplano, potendo partire in completa sicurezza, il difetto verrà eliminato al termine dell'ultimo volo in programma,, non creando così inutili disagi.

E' sufficiente che si verifichi un ritardo di dieci minuti dovuto ad una o più delle cause succitate (ad esclusione del problema tecnico grave), per determinare un ritardo sull'orario di partenza di dieci minuti per ritardare la vostra partenza da 30 fino a 90 minuti!!!!!!!!!! Questo perchè ogni aereo che vola, deve occupare un determinato spazio entro un determinato periodo (10 min);

Se in quell'arco di tempo non si è transitati, nei successivi dieci minuti questo verrà utilizzato da un altro vettore, e un'altro, e un'altro. Perdendo la possibilità di utilizzare lo spazio assegnato inizialmente, si dovrà attendere quello spazio aereo libero che si renderà disponibile solo quando un altro aereo perderà il proprio turno.

Dopo avere aspettato molto tempo in più di quello che avreste dovuto, sarete giustamente contrariati!!!! Non date la colpa alle assistenti di volo perchè sono le uniche persone che non hanno contribuito a crearvi questo disagio.

 

 

 

[Home] [FAQ] [Download]