La potenza di un motore non viene mai espressa in cavalli vapore ma sempre in libbre spinta.

Un motore come il Pratt & Wittney 4060 Phase III può dare 72.000 libbre di spinta (motore montato sul Boeing 767-300ER).

Un altro motore montato sull'intramontabile Boeing 727, per esempio, può dare circa 15.000 libbre di spinta.Disegno esploso di un motore a "reazione". In rosso: sistema di bassa pressione; In blu: sistema di alta pressione

Più precisamente, si può dare una definizione riguardo a prestazioni/rendimenti di un motore di un'aereo:

Se si fornisce calore ad una qualsiasi macchina termica a ciclo continuo, una parte di questo calore viene sempre restituito a temperatura più bassa di quella alla quale era stato fornito. Inoltre le trasformazioni che avvengono nel compressore e nella turbina non sono adiabatiche (lo stesso compressore e la turbina hanno un loro rendimento), inoltre bisogna tener conto delle perdite dovute a dispersioni di calore, al raffreddamento ed agli atriti.

Il rapporto tra l'energia disponibile per la spinta sotto forma di energia cinetica dei gas, ossia l'energia disponibile nel carburante (netta dalle dispersioni, perdite, ecc.), e l'energia disponibile contenuta nel carburante definisce il rendimento termico.

Se dall'energia disponibile per la spinta si toglie l'energia perduta nel getto come energia cinetica posseduta dai gas scaricati rispetto all'aria esterna (energia che non viene più recuperata ai fini della propulsione), si ottiene l'energia utilizzata dall'aereo, ossia spinta per velocità.

Se invece si vuol passare direttamente dall'energia disponibile nel combustibile all'energia utilizzata, si avrà il rendimento totale che è il prodotto del rendimento termico per quello propulsivo.

Il rendimento termico indica quanta energia nel carburante viene resa disponibile per la spinta. Questo rendimento è tanto più grande quanto maggiore è la temperatura di fine compressione, oppure , a parità di pressione d'ingresso al compressore , è tanto più grande quanto è maggiore la compressione; inoltre aumenta con l'aumentare del rapporto di compressione. In realtà, a causa della viscosità del fluido, della compressione, dell'espansione non adiabatica e della combustione non completa, occorre tener presente anche la temperatura della camera di combustione.

 

 

 

 

 

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