Boeing 747-200 Bulgari

Queste antenne si trovano sulle estremità delle ali, timone di direzione e stabilizzatore, non hanno la funzione di inviare e/o ricevere onde radio; servono solo ed esclusivamente per scaricare l'elettricità elettrostatica.

Infatti queste antenne si chiamano scaricatori statici (static dischargers).

Queste antennine hanno l'importante compito di tenere la superficie dell'aeromobile priva di elettricità. Questo perchè quando l'aeroplano vola, l'aria che scorre sulla superficie delle ali e della fusoliera, per attrito, fa nascere elettricità elettrostatica. Se questa elettricità non dovesse essere eliminata, potrebbe essere dannosa per i dispositivi elettronici dell'aeroplano e, a terra, per le prime persone che toccassero l'aeromobile stesso.

Queste antenne hanno uno scopo ancora più importante di quello appena descritto:

LA PROTEZIONE CONTRO I FULMINI

Se queste antenne non dovessero esserci, qualora un fulmine colpisse l'aeroplano, tutte le superfici mobili (superfici di comando: alettoni, stabilizzatore, elevatore) si bloccherebbero. Questo accadrebbe perchè la grande quantità di corrente generata dal fulmine non riuscirebbe a trovare un via di fuga, correndo così sulla superficie dell'aeroplano fino a trovare e, quindi, a concentrarsi su quei dispositvi metallici (attuatori, aste di comando) atti a muovere le superfici mobili (controllate, naturalmente, dai piloti) SALDANDOLE. L'aeroplano rimarrebbe così completamente senza possibilità di controllo sui tre assi di movimento: verticale, trasversale e longitudinale.

Ora potete capire quanto siano importanti queste piccole antenne.

 

 

 

[Home] [FAQ] [Download]