Gianni Ferrari

Nato nel 1938, laureto in Ingegneria Elettronica , insegnante di Elettronica presso un Istituto Tecnico Industriale - ora in pensione . Sposato con 2 figli. Raccoglie fotografie e libri di meridiane.

UNA NOTA BIOGRAFICA
La sua passione per l'astronomia, che dura tuttora, è nata con il libro "Fondamenti scientifici dell'Astronomia" di G. Armellini ( Hoepli 1952 ) acquistato all'età' di 16 anni. Con esso ha iniziato a fare calcoli di orbite e di posizioni di corpi celesti (usando , come gli antichi, le tavole dei logaritmi) e su di esso ha studiato per la prima volta il moto del Sole ed ha letto su come progettare e costruire una meridiana. Il risveglio dell'interesse per gli orologi solari data circa agli anni 70/75 quando, con nessun libro a disposizione e con una delle prime calcolatrici, ovviamente non programmabile, ha voluto cimentarsi nel progetto di una meridiana verticale a tempo medio sulla parete di una casa di parenti. L'avvento e la diffusione dei calcolatori elettronici lo ha coinvolto sia per la sua attività professionale e di insegnante, sia per le possibilità che questo mezzo offriva per lo sviluppo di calcoli astronomici lunghi e tediosi. Da un primo programma, che era stato scritto esclusivamente per proprio uso, ha poi sviluppato vari pacchetti per il calcolo e il disegno di molti tipi di orologi solari, per la determinazione dell'orientamento delle pareti, ecc. di cui, a tutt'oggi, sono state distribuite, vendute, circa due centinaia di copie. È autore, inoltre, di numerosi articoli e di due libri:, uno sugli orologi solari dell'antico Islam e l'altro sulle relazioni per il calcolo delle meridiane piane.

Ing. FERRARI GIANNI Via Valdrighi 135 - 41100 Modena Tel. 059/367989
Email : frank.f@pianeta.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AUTORE
FILE
DESCRIZIONE
Gianni Ferrari

Merid98P
(DOS)

Il gruppo di 9 programmi (non freeware) che costituiscono il pacchetto MERID98P permette di calcolare, tabulare, disegnare e stampare i principali e più comuni tipi di Orologi solari che si possono realizzare su una superficie piana fissa. Per saperne di più clicca qui.
Merid98S
(DOS)
Il gruppo di 12 programmi (non freeware) che costituiscono il pacchetto MERID98S hanno le stesse possibilità dei precedenti e permettono di calcolare vari tipi di Orologi solari "insoliti". Per saperne di più clicca qui
Merid99R
(DOS)
Il gruppo programmi (non freeware) che costituiscono il pacchetto MERID99R permette di calcolare, tabulare, visualizzare sul monitor e stampare in forma di tabella o di disegno gli orologi solari a riflessione che si possono realizzare utilizzando uno specchietto piano per riflettere i raggi del Sole su una superficie piana. Più precisamente si possono progettare e disegnare: meridiane a riflessione ad ore moderne giacenti su un piano avente una giacitura qualunque. Per saperne di più clicca qui
Oraparete
(DOS)
Il gruppo di 6 programmi (non freeware) che costituiscono il pacchetto ORPARETE è stato scritto per trovare l'orientamento di un piano (muro o parete) cioè per determinarne la Declinazione (o Azimut) e l'Inclinazione. La determinazione degli angoli incogniti può essere fatta usando 8 metodi diversi a seconda delle misure che si hanno a disposizione. Per saperne di più clicca qui
Il programma GEFFEM -v.05/00 è freeware, permette di calcolare, visualizzare e stampare le effemeridi del Sole, e altri dati importanti in Gnomonica, in un certo numero di istanti desiderati. Gli istanti possono essere scelti in tre diversi modi : - in più giorni alla stessa ora - in più ore di uno stesso giorno o poter ricercare in quali istanti si presentano particolari fenomeni. E' possibile anche scegliere gli istanti di calcolo in Tempo Vero Locale. Le grandezze che vengono calcolate sono : - In più giorni alla stessa ora : Giorno Giuliano, Tempo Siderale Locale, Ascensione Retta, Declinazione e Longitudine eclitticale del Sole, Segno Zodiacale, Diametro apparente del Sole Istanti del sorgere e del tramonto del Sole, istante del passaggio del Sole al meridiano, durata del periodo di luce, Azimut dei punti dell'orizzonte in cui sorge e tramonta il sole, Valore dell' equazione del Tempo, Instanti di inizio dei crepuscoli Astronomico, Nautico e Civile e loro durate - In più ore nello stesso giorno e in istanti diversi : Angolo orario, Azimut e Altezza del Sole Tempo Civile (dell'orologio), Tempo Universale (GMT), Tempo Vero Locale, Ora Temporaria, Babilonica e Italica Le lunghezze delle ombre e le coordinate del punto-ombra in una meridiana Orizzontale ed in una Verticale rivolta a Sud Il Giorno Giuliano.
Semplice foglio elettronico in Excel adatto a coloro che desiderano costruire un orologio solare analemmatico del tipo classico. In questo foglio basta inserire la lat. , la long. e la lunghezza voluta per il semiasse e immediatamente si hanno le coordinate x,y dei punti dell'ellisse ogni 1/2 ora e la posizione dello gnomone ogni 15 giorni Come "preziositá" è stata aggiunta la misura della lunghezza dell'arco ellittico che, a partire dal Nord o dall' Ovest, arriva a ciascun punto : quest'ultima lunghezza è per chi vuole usare il famoso "metodo del giardiniere" per tracciare l'ellisse.