Home ] Su ] Avviso ai naviganti ] Indice Generale del Corso ] Novità ] Le News del Corso Basico ] History ] Cosa bolle in pentola ] Analisi delle carte ] Approfondimenti ] Bibliografia ] Biblioteca del Corso Basico ] Cenni biografici ] Cinquantesimo anniversario ] Climatologia ] Come reperire le informazioni meteo mediante Internet ] Commenti ] Conferenze di meteorologia ] Contributo alla storia della meteorologia ] Corsi avanzati ] Corso basico di interpretazione delle carte meteorologiche ] Corso basico di meteorologia ] Corso di matematica ] Curiosita e calcoli dilettevoli ] Domande e risposte ] Glossario minimo ] Guida all'interpretazione del messaggio TEMP ] I collaboratori del corso basico ] In preparazione ] Indizi ] In libreria ] Laboratorio di Meteorologia ] Manuale del previsore di Goose Bay ] Manuale del previsore di Venezia Tessera ] Meteorologia aeronautica ] Meteorologia ed inquinamento atmosferico ] Meteorologia ... in breve ] Meteorologia e sicurezza nelle scuole di vela ] Meteorologia per la vela ] Meteorologia per il volo a vela ] Modelli numerici di previsione ] Noticine sinottiche ] Organizzazioni Meteorologiche ] Parlare meteorologico ] Piccolo dizionario italiano-inglese ] Piccolo glossario meteo aeronautico ] Programmi di studio ] Questionari ] Tabelle riassuntive ]

Un barometro chimico

Nel 1953, in un'Italia in piena ripresa dopo gli orrori della II Guerra Mondiale, compare nelle edicole della penisola un mensile che ben compendia nelle sue pagine la voglia di "fare": Sistema Pratico. A guardarla con occhi "moderni", si colgono qua e là alcune ingenuità, che però nulla tolgono al fascino che da quelle pagine promana. In questa pagina desidero riproporre un articolo in cui si spiega al lettore desideroso di prevedere il tempo, come costruirsi un infallibile "barometro". Buona lettura!

Molte volte ci troviamo di fronte alla necessità di prevedere quale tempo farà domani, onde sapersi regolare per la nostra gita. Ma come fare? Se si dispone di una piccola provetta di vetro e di due minuti di tempo, costruire un barometro chimico non presenta alcuna difficoltà. Basterà infatti preparare la composizione seguente e racchiuderla nella provetta. Le reazioni chimiche, prodotte a seconda dello stato della atmosfera ci faranno conoscere con una certa precisione ed in anticipo il tempo che farà.

Preparare tre piccoli recipienti, Scioglierci in uno 2 grammi di Salnitro in 3 cucchiaini di Acquavite, in un altro 2 grammi di Canfora con 3 cucchiaini di Acquavite e nell'ultimo 2 grammi di Sale Ammoniaco sempre in tre cucchiaini di Acquavite. Si mescoleranno assieme dopo che le varie soluzioni si sono perfettamente sciolte in un quarto recipiente. Si mescolerà un istante per ottenere una omogenea soluzione, e indi si verserà il contenuto nella provetta, suggellandola con un  tappo e ceralacca Il barometro, eseguita questa ultima operazione, può già far prevedere il tempo. Per l'uso occorre appenderlo fuori in un davanzale o parete, ma sempre rivolto verso il Nord. Quando desidereremo conoscere che tempo farà, lo consulteremo Se il liquido della provetta è limpido il tempo rimarrà BELLO se invece la soluzione è torbida occorrerà premunir si di uni ombrello poiché certamente PIOVERA'; se noteremo dei punti bianchi FARA' FREDDO o NEVICHERA'; se in alto della provetta vedremo solamente dei leggeri filamenti biancastri, all'indomani, tirerà VENTO.

Più precisi di così!

Altri articoli tratti da Sistema Pratico:
Come misurare l'umidità dell'aria
Un barometro per tutti

Si ringrazia Anticousato per aver consentito la consultazione della preziosa collezione rilegata di Sistema Pratico.

Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta
v_villas@libero.it

Copyright ©1999, 2003 - SoloBari Corp.