STORIA 4

COMPOSIZIONE IN VALCAMONICA : "LA CACCIA"

In un antico popolo primitivo viveva un uomo con la sua famiglia. Viveva in una capanna fatta di corteccia, paglia e fango e coperta da pelli di animali.

Un giorno decise di andare a caccia da solo, entrò nel bosco e ad un certo punto si trovò davanti un mammuth che lo assalì. Scappò e alla fine si arrampicò su un albero, aspettando che il mammuth durante la notte se ne andasse.

Capì due cose: che il mammuth poteva dargli molta carne oltre alle zannecon le quali poteva fare utensili. Ma capì anche che non ce l'avrebbe mai fatta da solo.

Quella sera l'uomo entrò in una cavernadove vide degli uomini che si riscaldavano al fuoco e lì disegnò su una pietra degli uomini che disegnavano un mammuth.

Uno di questi uomini disegnò sulla stessa pietra degli uomini che mangiavano insieme. Da quello si capì che tutti erano d'accordo.

Il mattino dopo uno di quegli uomini decise di andare da solo, perchè non voleva dividere il cibo con gli altri uomini. Ma quando vide il mammuth si spaventò e il mammuth llo attaccò; gli altri uomini però lo vennero a soccorrere, uccidendo il mammuth con arco e frecce e lance.

Tutti gli uomini e le loro famiglie mangiarono il mammuth che avevano cacciato insieme.

Giulia N.

INDICE