Mostra dei prodotti del commercio equo e solidale e della cooperazione sociale  - 06-03-02

 

 

 

 

Dal 23 novembre 2001 presso la sede della cooperativa sociale         "La Fabbrica dei Sogni" in Via Riccardi, 12 a Telese Terme è possibile visitare la "Mostra dei prodotti del commercio equo e solidale e della cooperazione sociale".

Cerchiamo di capire con l'ausilio della brochure della manifestazione di cosa si tratta.

La convinzione sempre più radicata che sia praticabile un'economia che aderisca ad una cultura dell'inclusione, l'attenzione ai diritti delle fasce deboli, l'interesse per la compatibilità e la sostenibilità dello sviluppo, la necessità di diffondere una cultura dei consumi più consapevole sono i principali punti di contatto fra il mondo della cooperazione sociale e quello del commercio equo e solidale.

Le esperienze di collaborazione fra questi due settori, per certi versi contigui, sono ormai molteplici in Italia ed hanno prodotto risultati apprezzabili.

Già nel Giugno 2000, la Cooperativa "La Fabbrica dei Sogni" ha partecipato con un suo stand espositivo a Napoli alla Mostra mercato nazionale del commercio equo e solidale denominata "Tutta un'altra cosa".

 
La Cooperativa Sociale "La fabbrica dei sogni," in collaborazione con la Cooperativa "O' Pappece" di Napoli, promuove questa iniziativa a sostegno del commercio equo e solidale.
La mostra ha aperto i battenti nel mese di Novembre 20001 e non a caso si è scelto il periodo dell'anno più connotato di simboli: da un lato quelli archetipi della semina autunnale e del culmine del solstizio d'inverno con il Natale, dall'altro quelli del mercato, della ripresa autunnale e delle feste natalizie culmine dei fasti del consumismo e dello spreco.

L 'iniziativa consiste in una mostra-mercato dei prodotti del commercio equo e solidale e dei prodotti artigianali della cooperativa che, com' è noto, sono prodotti ottenuti dalla lavorazione e dal recupero di oggetti e materiali di scarto.

La mostra, secondo quanto stabilito dal programma, si sarebbe dovuta concludere il 15 Gennaio 2002, considerato l'interesse suscitato si è pensato di lasciare una vetrina permanente sui prodotti del commercio equo e solidale e della cooperazione sociale a cui presto si affiancheranno nuove iniziative.

 

Non resta che ricordare i giorni e gli orari in cui è possibile visitare la mostra:

dal lunedì al sabato

dalle ore 16.00 alle 20.00

 

 

 

 

 

 

 

Qualche notizia in piu'

Che cos'è "La Fabbrica dei Sogni":

La Fabbrica dei Sogni è una Cooperativa Sociale attiva in Valle Telesina dal 1996.

Avendo come scopo la promozione umana, la prevenzione e il superamento di ogni forma di emarginazione nei confronti di soggetti in stato di difficoltà, le finalità di quest'impresa sono diverse dal profitto e si riconducono alla volontà di:.

offrire opportunità di lavoro ai soggetti che non riescono ad inserirsi nei circuiti produttivi "normali";

soddisfare una domanda diffusa di beni e servizi che ne lo Stato ne le imprese tradizionali producono;

tutelare i diritti di cittadinanza "a rischio";

organizzare il tempo libero in modo socialmente impegnato;

diffondere una cultura d'impresa compatibile con una visione della solidarietà non più legata al dato simbolico del dono, ma intesa come bene comune da realizzare con gli altri e non per gli altri;

promuovere un'assistenza che intraprende e produce inclusione e cittadinanza;

adoperarsi per il superamento della contraddizione tra bisogni sociali insoddisfatti e risorse inutilizzate, creando nuova occupazione fuori da una logica mercantile e destinata alla produzione di valori d'uso.

La Fabbrica dei Sogni

Via Riccardi,12

82037 Telese Terme (Bn)

Tel. e Fax: 0824 975005

Lafabbricadeisogni@hotmail.com

www.lafabbricadeisogni.3000.it