Via S.Aniello - C'era una volta il West ...- 30-07-02 - Giuseppe Grimaldi

 

 

Continuiamo a parlare di strade e viabilità.

 

In questo intervento, con l'ausilio del supporto fotografico, propongo ai nostri affezionati lettori la deplorevole condizione in cui versa il fondo stradale di Via S. Aniello

 

 

La strada in questione, dopo l'installazione degli impianti semaforici nella nostra cittadina, è diventata una delle arterie preferite per chi vuole evitare la congestione ed il rallentamento del traffico locale per raggiungere i rioni lato lago-stazione.

E' doveroso precisare che Via S.Aniello, per buona parte della sua lunghezza, segna anche la linea di confine tra i comuni di Solopaca e Telese Terme.

Proprio la caratteristica di cui sopra è la principale causa dello stato di abbandono in cui versa il manto stradale in quanto ambedue le amministrazioni comunali evitano di intervenire lasciando gli abitanti della strada in condizioni di massimo disagio.

Da oltre cinque anni il comune di Solopaca ha provveduto ad alcuni espropri (lato sinistro verso Via Turistica del lago) con il pretesto di allargare la sede stradale, ma il risultato delle opere realizzate è ben visibile in queste foto.

Troppo spesso sulle nostre pagine si legge dell'approssimazione e della superficialità regine sovrane ed incontrastate delle nostre amministrazioni, ma in questo caso si aggiunge il menefreghismo generale verso le problematiche della comunità.

E' ormai noto che i cittadini sono "utili" e vanno accontentati verbalmente soltanto in prossimità delle tanto attese tornate elettorali.  

Lungo il tracciato della strada sono stati eseguiti numerosi lavori per realizzare i servizi alle varie utenza (metano, acquedotto, fognatura , ecc.) ma quando si tratta di effettuare i ripristini ... puntualmente spuntano le anomalie e il tentativo, spesso riuscito, di "arronzare" da parte delle imprese per rientrare nei costi.
Percorre questa strada ad andatura ... allegra  (30 km/h) è una possibilità riservata solo a pochi fuoristrada. Provarci con una normale autovettura potrebbe diventare un salasso per il proprio portafogli.

Nonostante l'evidente stato di abbandono in cui versa l'intera sede stradale al comune di Solopaca ed al comune di Telese Terme pensano sia normale di non intervenire.

E' bene sottolineare che durante il giorno, per poter percorrere in modo immune la strada, basta cimentarsi in affannose e contorte gimkane al fine di evitare di danneggiare gli pneumatici e gli ammortizzatori della propria autovettura.

Nelle ore serali aumentano le difficoltà e ,causa la scarsa illuminazione presente in Via S.Aniello, bisogna guidare tenendo gli abbaglianti accesi (uso vietato dal codice della strada nei centri abitati) arrecando disturbo agli automobilisti che procedono in senso inverso o sono impegnati ad attraversare gli incroci.

 

Bisogna raccomandarsi, poi, a ... S. Aniello per uscire indenni dalla strada quando piove e le pozzanghere nascondo le grosse buche che in alcuni casi superano i 15cm di profondità.

 

Capita qualche volta che le amministrazioni siano costrette ad intervenire.

Nel caso documentato dalle ultime due foto di questo intervento sono visibili i lavori di scavo per ripristinare una tubazione di acqua potabile che da circa 4 anni disperdeva buona parte della sua portata nel sottosuolo.

Numerosi sono stati gli interventi tampone eseguiti, utili per rimediare solo per qualche giorno.

Ora finalmente si è dato il via ad un intervento più finalizzato con la sostituzione di buona parte della tubazione.

La cronaca di questo intervento su Vivi Telese sembra avere un lieto fine, ma non ci giurerei.

A guardare lo scavo appare evidente che per la demolizione del manto stradale non è stato usato un mezzo idoneo (tagliasfalto o fresatrice) e pertanto la parte bituminosa risulta frastagliata e screpolata in molti punti.

Probabilmente anche in questo caso, dopo il ripristino avremo la possibilità di contare e annoverare nuove ed insidiose buche nel tristemente disagiato tracciato di Via S. Aniello.

 

 

Una nota di colore: sono sorpreso che le amministrazione telesina non abbia ancora provveduto alla installazione dei dossi artificiali dal momento che ultimamente è diventato uno dei principali investimenti. Questa soluzione, infatti, viene adottata con il pretesto di realizzare  miglioramenti alla viabilità cittadina anche in strade poco confortevoli come questa.