Via Preneste - SOSTA LIBERA PER I SOLI RESIDENTI! - 18-05-02 - Giuseppe Grimaldi

 

Torniamo a parlare di viabilità e più precisamente di aree o strade comunali nelle quali è possibile sostare liberamente.

 

 

 

 

La strada documentata nelle foto è Via Preneste.


La strada è a doppio senso di circolazione e nell'incrocio non esiste alcuna segnalazione che indichi che la strada è senza uscita.

 

La parte viabile, fino a poco tempo fa, veniva utilizzata dagli automobilisti per parcheggiare in modo da evitare il ricorso alle aree di sosta a pagamento di Via Caio Ponzio Telesino

 

  (incrocio Via Preneste

- Via C.P. Telesino)

 

 

 

Probabilmente si saranno verificati disagi per i residenti e l'amministrazione comunale è intervenuta posizionando il segnale di divieto di sosta nella foto a lato.

 

Siamo così di fronte ad un nuovo caso di strada comunale ad uso privato!

 

Ritengo assurda, ingiustificata e fuori norma rispetto a quanto previsto dal codice della strada questa iniziativa.

 

L'art. 7 del Codice della Strada, oltre ad elencare i provvedimenti relativi alla viabilità che possono essere adottati dal Sindaco, stabilisce al comma 6 che le aree di sosta devono essere ubicate all'esterno della carreggiata e pertanto, secondo quanto indicato dalle strisce bianche che delimitano la carreggiata, la sosta lungo la strada sarebbe vietata per tutti, residenti e non residenti.  

 

 

 

  (il divieto posizionato

in Via Preneste)

 

 

Sempre secondo quanto previsto dal Codice della Strada il segnale in oggetto non avrebbe valore in quanto non risponde alle caratteristiche richieste dall'Art. 39 (Art .77 del codice di attuazione) che stabilisce quanto segue:

 

sul retro del segnale devono essere chiaramente indicati l'ente o l'amministrazione proprietari della strada, il marchio della ditta che ha fabbricato il segnale e l'anno di fabbricazione nonché il numero della autorizzazione concessa dal ministero dei Lavori pubblici alla ditta medesima per la fabbricazione dei segnali stradali.

 

Appare evidente che non tutte le caratteristiche richieste sono riportate e pertanto chiunque avrebbe potuto installare questa segnaletica.

 

 

 

 (lato posteriore del divieto posizionato in Via Preneste)

Appare strano che solo in questa strada la sosta sia vietata per tutte le 24 ore.

Pertanto su Viale Minieri, che ha la segnaletica con caratteristiche simili a Via Preneste, potrebbe essere consentita la sosta sul lato destro dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno successivo.

Forse è il caso che qualcuno analizzi meglio la segnaletica presente nella nostra cittadina: le incongruenze sembrano davvero tante.

(Viale Minieri)

 

 

Sembra quantomeno anomalo che una strada comunale sia destinata ad essere utilizzata esclusivamente dai soli residenti (privilegiati rispetto ad altri residenti in strade simili).

 

Lungo la strada oggetto dell'intervento appare evidente che, nonostante i numerosi ampliamenti delle unità abitative, quasi nessuno ha concesso lo spazio al comune per la sosta dei veicoli così come previsto dalla norma recentemente ricordata dal Primo Cittadino in sede di consiglio comunale. 

 

Il rimedio adottato in Via Preneste può anche essere considerato come l'ennesimo tentativo di dirottare gli automobilisti verso le aree di sosta a pagamento.

 

Molti altri casi simili sono stati oggetto di altri interventi sulle pagine di questo sito. Ci troviamo forse di fronte all'ennesimo caso di agevolazioni in favore dell'amico dell'amico (espressione sintetica ed adeguata coniata dall'amico Nicola Pagliarulo)?