Piazza A. De Gasperi - Cartello toponomastica -  05-03-02 -  Giuseppe Grimaldi

 

 

Capita spesso di leggere sulle nostre pagine virtuali di presunte approssimazioni dovute all'improvvisazione da parte del personale impegnato al collocamento della segnaletica stradale e dell'installazione dei dispositivi atti a migliorare la viabilità della nostra cittadina.

 

La realizzazione e la sistemazione della segnaletica relativa alla nuova toponomastica è stata in più occasioni oggetto di interventi sulle pagine di Vivi Telese.

 

Fino ad oggi sono state evidenziante, con l'ausilio del supporto fotografico, quelle che a mio avviso sembrano essere alcune delle incongruenze e/o approssimazioni  invitando, i nostri appassionati lettori a verificare di persona il contenuto delle nostre segnalazioni.

In questo nuovo intervento è mia intenzione indicare l'assurdo posizionamento della tabella a bandiera riportante l'onomastica di Piazza A. De Gasperi, nei pressi della stazione ferroviaria.

(Piazza A. De Gasperi)

Nell'ampio spiazzo è stato posto un solo segnale ed è stato "saggiamente" sistemato sotto i rami di un albero che ne proibiscono la possibilità di lettura dell'onomastica (vedi foto a lato).

 

Penso sia lecito chiedersi a chi sia venuta la felice idea di sistemare la segnaletica in questa posizione.


Lungo le strade cittadine la segnaletica indicante il nome della strada è stata posta quasi a ridosso della sede stradale; in questo caso, dove non si arrecherebbe alcun problema alla circolazione ed ai pedoni, si è pensato di nascondere la segnaletica.

(Piazza A. De Gasperi)

 

 

Qualcuno potrebbe obiettare che la tabella è "quasi" leggibile dal lato opposto (vedi foto in alto).

Sicuramente questa operazione sarebbe possibile per chi entrasse nella piazza dal lato opposto, ma purtroppo ciò non è possibile perché l'accesso alla piazza, come sancito dal segnale, è possibile solo dall'altro lato.

 

(Piazza A. De Gasperi)

 

 

 

 

Sono convinto che conoscere o meno il nome della piazza in cui si transita o si parcheggia può interessare a pochissime persone, ma sapere in che modo vengano spesi i soldi che noi contribuenti versiamo al nostro comune penso sia interesse di tutti!

 

 

 

 

 

(Piazza A. De Gasperi)

 

 

Spero che qualcuno intelligentemente, qualora abbia voglia di prendere in considerazione questa segnalazione, sposti l'indicazione e che soluzioni illogiche come il ricorso al taglio dei rami non vengano nemmeno prese in considerazione. La riduzione forzata della chioma dell'albero sarebbe l'ennesimo esempio di menefreghismo verso il rispetto dell'ambiente.