Sempre più "oltraggiato" il verde nella nostra cittadina -  15-05-02 -  Giuseppe Grimaldi

 

Anni or sono la nostra cittadina era circondata di verde e tutti coloro che soggiornavano a Telese restavano estasiati dallo spettacolo e dai profumi provenienti dagli innumerevoli alberi presenti nel nostro territorio. Basta osservare qualche vecchia cartolina di Viale Minieri, realizzata ancor quando lo si poteva definire ALBERATO, per rendersi conto di quanto le cose siano peggiorate nei giorni nostri.

 

Oggi di quel verde ci restano solo quelle vecchie cartoline. I profumi invece sono stati sostituiti dagli olezzi offerti dall'incapacità e dall'innata scarsa volontà dell'assessore Caruso.

 

La rimozione dei platani lungo tutto il tracciato del viale cittadino è stata decisa in seguito ai danni provocati da un virus deleterio che colpì irreparabilmente le maestose piante

 

Per ammirare ancora qualcuno di questi platani bisogna recarsi nel parco delle Terme. Se invece si ha nostalgia del NOSTRO viale alberato una passeggiata nel centro cittadino di Teano o in quello di Mercogliano sicuramente risveglierà vecchi ricordi.

 

 

I platani furono così sostituiti con piante della stessa famiglia, ma i risultati dopo circa 20 anni sono ben visibili. Più volte negli scorsi anni si è intervenuti per sostituire le piante che non avevano attecchito. Da almeno un paio di anni in prossimità delle Terme alcune aiuole che ospitavano le piante sono rimaste vuote e nei prossimi anni apparirà sempre più evidente la differenza di "ombreggiatura" lungo il viale cittadino.

Appare quantomeno assurdo che non si intervenga in questa zona a ridosso dell'entrata principale del Parco delle Terme considerata senza dubbio una delle zone più amene della nostra cittadina.

Inutile sottolineare la pericolosità dei cubetti di porfido abbandonati nelle aiuole che ospitavano gli alberi rimossi.

(Viale Minieri)

I nostri lettori ricorderanno certamente il meraviglioso pioppeto del Parco del Cerro che è stato abbattuto per far posto allo scheletro di una sempre più fantomatica piscina che difficilmente sarà completata.

E' lecito chiedersi:                Ne valeva la pena?

La politica sconsiderata del "mattone" è stata da sempre il cavallo di battaglia del Sindaco e di tutta l'amministrazione di questa cittadina.

(alberi tra il Grassano e Via Udine)

Accade così che una delle ultime "oasi alberate", a ridosso del Grassano, in prossimità della piazza dove si svolge il mercato settimanale ed a pochi metri dal luogo della voragine di Via Udine, stia per essere spazzata via per far posto a delle nuove unità abitative costruite a ridosso del corso d'acqua! 

Nella foto a lato sono ben visibili le abitazioni di Via Udine minacciate dalla voragine. Sembra proprio che quanto è accaduto non sia servito da monito verso un maggiore rispetto dell'ambiente.

(alberi tra il Grassano e Via Udine)

 

Non si può assistere impassibili a questo ennesimo scempio.

Non capisco perché a Telese Terme si continui a costruire in modo selvaggio e squilibrato senza che nessuno intervenga per fermare l'ennesimo abuso autorizzato.