Mostra filatelica - 03-05-02 - Giuseppe Grimaldi

 

 

 

 

Mercoledì 1 maggio è stata inaugurata a Telese Terme una interessante mostra filatelica organizzata dal Lions Club “Benevento Città Sannite” con il patrocinio della Federazione fra le società Filateliche Italiane. 

Sede della esposizione è (fino al 5 maggio) la Palestra Comunale in Viale Minieri (alle spalle del Municipio).

Mi permetto di suggerire ai nostri lettori una visita a questa mostra. Se non si è appassionati o conoscitori della materia vi consiglio di avvalervi della consulenza e competenza degli espositori e dei responsabili del Lions Club che sono sempre pronti a spiegare le caratteristiche e le curiosità relative a tutto il materiale esposto.
Vi segnalo alcuni "piatti forti" dell'esposizione:

Gli annulli postali di Benevento (foto a lato) nel periodo di uso dei francobolli di Napoli nelle varie caratteristiche e combinazioni. E' possibile ammirare l'annullato "normale" di Napoli affiancato dal bollo di Benevento e lo svolazzo uno dei rarissimi esemplari ancora esistenti su Napoli.

La collezione nella foto a lato che si riferisce al periodo del Regno di Napoli (emissione 1858) viene esposta attraverso le tariffe e le combinazioni anche con le emissioni successive.
La Posta del Risorgimento è dedicata al periodo provvisorio prima dell'annessione agli Stati Sardi negli anni a cavallo tra 1859 e il 1861 anno dell'unità d'Italia. La collezione esamina i trasposti postali (nella foto a lato quelli della Toscana) con l'utilizzo di francobolli del vecchio Granducato e quelli più nuovi del successivo Governo Provvisorio che già recano lo stemma Sabaudo
La collezione a lato è dedicata alla prima emissione organica del Regno d'Italia. E' espressa tutta la sua bellezza nella grafica, nell'assortimento dei colori e nella fattispecie nella collezione attraverso tutte le destinazioni del mondo.
Ad arricchire il programma dell'intera manifestazione parallelamente all'esposizione si svolgeranno convegni, seminari e lezioni di incisione in alcuni istituti scolastici tenuti dal prof. Eros DONNINI, incisore dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano tra in migliori al mondo in questo campo.
Il prof. Eros Donnini ha anche realizzato un bollo speciale figurato che riproduce la “torre normanna” di Telese Terme.
L'annullo speciale è disponibile presso l'ufficio postale (all'interno della mostra) e veicolerà nel mondo il nome di Telese Terme annullando la corrispondenza in partenza in tutta la Provincia.

E' doveroso ricordare che Eros Donnini è il creatore, tra le altre cose, dell'intera serie dei francobolli dedicati alle Fontane d'Italia che sono esposti alla mostra. 

Alcuni numeri dell'esposizione:

32 Espositori, 88 Pannelli, 1794 Fogli espositivi e le stupende 14 vetrine dei capolavori del Prof. Donnini.

Per gli appassionati della filatelia vi segnalo l'indirizzo del sito nazionale della Federazione fra le società Filateliche Italiane: 

http://www.fsfi.it

Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Purtroppo l'esposizione è stata relegata in un ambiente non idoneo e la visione della mostra risulta penalizzata da una illuminazione insufficiente per questo genere di manifestazione. Suggerisco di visitare la mostra nelle ore di maggiore luminosità.

E' evidente che la nostra cittadina ha bisogno di almeno una sala idonea ad ospitare mostre pittoriche, fotografiche, filateliche, numismatiche, ecc. così come è possibile usufruirne in tutte le cittadine termali e turistiche.