Viaggi e Miraggi
  Il sito offre  
Chi siamo
Stefano Chiesa
Manuela Piccinino
Mara Piccinino
I nostri viaggi
Canada
Link
Collabora con noi
Canada (pt 1/3)
Vancouver & Tofino (Isola di Vancouver)
La città di Vancouver all'inizio del viaggio sembrava bellissima, ma quando siamo arrivati a Toronto, alla fine del viaggio, ci siamo accorti che Vancouver non era così speciale.
Molto bello l'acquario, il Faro con le sue rocce e i suoi pini, una strada del centro tutta in ciottoli rossi dove un vecchio orologio ad ogni ora, oltre che a suonare come una locomotiva in partenza, emette anche uno sbuffo di vapore.
Gli altri viaggiatori hanno trovato bello il Parco Capilano e il suo ponte sospeso sul fiume. Mah!...... forse la città di Toronto l'abbiamo vissuta meglio!!
A Vancouver abbiamo affittato un'auto e ci siamo imbarcati sul traghetto che porta fino a Nanaimo. Da Nanaimo ci siamo diretti a Tofino.
Sulla strada ci siamo fermati per caso in un luogo chiamato "Cathedral Trail", vi consiglio vivamente di fermarvi e di visitarla. E' un bosco di alberi giganteschi (ca 80 m d'altezza) tutti ricoperti da una muffa verde. L'ambiente umido, la nebbia, la muffa, il canto sordo degli uccelli e il fatto di non vedere il cielo rende la cattedrale degli alberi un luogo spettrale e affascinante. La strada che conduce a Tofino è di rara bellezza.
Un consiglio spassionato: Fate attenzione alle indicazioni riguardanti i ristoranti e i distributori di benzina!!!! Per lunghissimi tratti non ci sono che alberi e fiumi.
Dopo diverse ore di viaggio, siamo arrivati per caso in un ristorante sulla spiaggia nel bel mezzo del parco nazionale "Pacific Rim National Park", accecati dalla fame (eravamo disposti a tutto per un pasto). Il luogo è incantevole, le onde si infrangono sulle rocce e sulle palafitte che reggono la terrazza del ristorante (tutto rigorosamente di legno) e se siete fortunati al largo potreste vedere anche gli spruzzi delle balene che stanno transitando.
Dopo 40 minuti circa siamo arrivati a Tofino. Il paese sta a metà tra un villaggio di montagna e uno scorcio della California. La "cittadella" di Tofino è una strada disseminata da casette di legno colorate dove ti noleggiano di tutto; dalle mountain-bike, agli aquiloni, all'attrezzatura per pescare.
Le guide, che promettono di portarti ad avvistare ogni sorta di fauna e flora, le abbiamo trovate ad ogni angolo e ogni sera aggiornavano la tabella degli avvistamenti: oggi visto: 3 orche, 4 balene grigie, 3 orsi bruni, 15 leoni marini ecc. ecc.
Presi da grande passione per la natura incontaminata e selvaggia abbiamo partecipato a un escursione per l'avvistamento delle balene, che ha reso i suoi frutti: abbiamo visto 3 balene grigie e 2 orsi bruni a pesca. Ma c'è stata gente più fortunata che ha visto di tutto in poche ore.
Quando siamo arrivati avevamo voglia di spaghetti al pomodoro, erano ormai 4 o 5 giorni che non mangiavamo che delle meravigliose bistecche alla griglia succulenti ed enormi ma soprattutto molto convenienti, ma il richiamo dello spaghetto era forte. Siccome le camere dell'albergo erano dotate di cucina e a Tofino vi è una cooperativa abbiamo deciso di cimentarci in cucina.
Beh non ho mai e sottolineo mai mangiato della pasta più appiccicosa e scotta di quella cucinata da me in quell'occasione e ora capisco perché molta gente si porta la pasta da casa. I tempi di cottura indicati sulla confezione li abbiamo ampiamente ignorati infatti da 12-16 minuti consigliati li abbiamo scolati in preda allo stupore dopo soli 4 minuti e già li avevamo persi. Così per il resto della vacanza abbiamo continuato a mangiare delle meravigliose bistecche alla griglia.
Alla mattina verso le 7 ci siamo svegliati e appostati sul balcone eravamo in trepida attesa di qualche aquila. La meraviglia e l'eccitazione quando tra le fronde dei pini, eccola: un uccello grande dalla testa immacolata senza il minimo batter d'ali ci ha sfiorato la testa. Dopo 2 giorni a Tofino le aquile le consideravamo come dei merli o dei passeri, perfino i pettirossi ci sembravano più rari.
  (pt 2/3)
HomepageChi siamoI linkCollabora con noi